PDA

View Full Version : SATA HELP!!!

NeoNum6
24-09-2004, 23:25
ho comperato un hd SATA MAxtor diamond max plus 9 80 gb e non riesco ad istallarlo!
la bios non lo riconosce (ho una asrock k7s8xe+) e poi quando inserisco nell'istallazione windows il floppy mi dice che nessun hd è stato trovato!come posso fare? esiste una guida per farmi capire come posso risolvere il problema?
help me!

thetemplar
25-09-2004, 00:25
Quando parte l'installazione di win xp,premi il tasto F6 (per installare driver di terze parti).Inserisci il floppy con i driver sata ed il gioco è fatto visto che il s.o. ti chiederà conferma di installare i suddetti driver e procederà con la consueta installazione.

NeoNum6
25-09-2004, 09:08
a me va tutto bene ma dopo aver caricato i driver il win(di norma)si riavvia...ma al riavvio il win mi dice che non ci sono hd....cosa posso fare?non sara difettoso il disco?

lestat
25-09-2004, 10:15
dal bios imposta come prima unita di boot lo scsi e riavvia
ciao;)

NeoNum6
25-09-2004, 18:05
ma non ci sono differenze tra alimentare un sata con un molex o con il suo cavo apposito?ma è normale che la bios non riconosce il sata alla prima installazione?

lestat
25-09-2004, 19:39
in che senso non riconosce l'hd al primo avvio!!
l'hd sata viene visto dal bios del controller sata, non viene visto dal bios normale dove imposti i vari valori.
che mobo e che disco hai?
fammi sapere

NeoNum6
26-09-2004, 11:21
lestat ho una asrock k7s8xe+ con un max diamond plus9 da 80 gb!il problema che non riesco a fare in modo che nessuno(bios e controller) riconosca la periferica...in più se attacco l'hd all'alimentatore (anche attraverso il semplice molex)no fa una piega...rimane immobile!help:mc:

Shako
26-09-2004, 11:51
Originariamente inviato da NeoNum6
lestat ho una asrock k7s8xe+ con un max diamond plus9 da 80 gb!il problema che non riesco a fare in modo che nessuno(bios e controller) riconosca la periferica...in più se attacco l'hd all'alimentatore (anche attraverso il semplice molex)no fa una piega...rimane immobile!help:mc:
se accendendo il pc l'hd non gira neanche riportalo al negozio credo ci sia poko da aggiungere....

Mante80
26-09-2004, 11:56
La mia è solo un'ipotesi ma hai spostato i jumper sulla scheda madre in modo da attivare il controller serial ata? Su molte schede madri infatti il controller va abilitato spostando l'apposito jumper (ad esempio la mia asus). L'unica cosa che mi pare strana è che l'hard disk non dia segni di vita nonostante sia alimentato: magari ti può sembrare perchè questi dischi sono particolarmente silenziosi. Nota se al tatto senti che scalda o comunque se avverti qualche vibrazione

NeoNum6
26-09-2004, 15:31
non si muove...non si scalda...

lestat
26-09-2004, 17:18
è morto, riponilo tra i denti del negoziante!
:D
ti spetta un hd nuovo e funzionante