PDA

View Full Version : cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

egrif.com
24-09-2004, 15:39
appena installi il sistema operativo il pc gira velocissimo, si ad avviarsi, sia ad aprire ed eseguire programmi.

ma man mano che passa il tempo diventa sempre più lento, questo nonostante si facciano deframmentazioni e scandisk.

non sono un esperto, e ci sono decine di programmini che promettono di far pulizzia nel pc, ma molti se non li sai impostare alla perfezione cominciano a cancellare qualsiasi cosa facendo enormi casini.

quindi cos'è di preciso che rallenta il pc (e non che occupa solo spazio) e come si fa a cancellare questi file, per ritornare alla velocità del SO appena installato?

Grazie

Tranqui
24-09-2004, 15:52
Prima di tutto fai il defrag con un software degno di questo nome. Non utilizzare quello di win, ma Perfect Disk o simili.

Poi devi stare attento ai programmi in background...
Molti programmi che installi partono in esecuzione automatica (anche parzialmente). A lungo andare questo rallenta molto la macchina.
E' mia abitudine controllare tutte le mosse del software che installo sul registro di sistema; per farlo utilizza un software come regcleaner.

Altra cosa importante è disabilitare tutti i servizi inutili di windows, questo ti permetterà un ulteriore boost prestazionale ;)

Per ora non mi viene in mente altro, ma sicuramente qualcuno saprà aggiungere altri trucchetti :)

Ikozzo
24-09-2004, 17:12
Tranqui, ma cosa significa:

Io, di una cosa che sanguina 5 giorni e poi non muore, non mi fiderei!!!

Sono curioso :D

egrif.com
24-09-2004, 17:15
Originariamente inviato da Ikozzo
Tranqui, ma cosa significa:

Io, di una cosa che sanguina 5 giorni e poi non muore, non mi fiderei!!!

Sono curioso :D

E' una battuta di south park ;)

McTony
24-09-2004, 17:40
Originariamente inviato da egrif.com
appena installi il sistema operativo il pc gira velocissimo, si ad avviarsi, sia ad aprire ed eseguire programmi.

ma man mano che passa il tempo diventa sempre più lento, questo nonostante si facciano deframmentazioni e scandisk.

non sono un esperto, e ci sono decine di programmini che promettono di far pulizzia nel pc, ma molti se non li sai impostare alla perfezione cominciano a cancellare qualsiasi cosa facendo enormi casini.

quindi cos'è di preciso che rallenta il pc (e non che occupa solo spazio) e come si fa a cancellare questi file, per ritornare alla velocità del SO appena installato?

Grazie

Mancano un po' di info: che computer usi? che sitema operativo usi? Usi il Norton? ecc.

lukeskywalker
24-09-2004, 18:19

Grazie
nella sezione windows troverai delle ottime guide per ottimizzare winzoz, aumentare le prestazioni ed effettuare la pulizia del registro, vedrai il pc rinascere garantito!

naso
24-09-2004, 18:49

Grazie
configurazione.. è inutile che cerchi prg che intasino il pc quando hai xp sp2 e magari solo 128mb di ram o 256....

egrif.com
25-09-2004, 01:19
Originariamente inviato da lukeskywalker
nella sezione windows troverai delle ottime guide per ottimizzare winzoz, aumentare le prestazioni ed effettuare la pulizia del registro, vedrai il pc rinascere garantito!

Ho visto, ma non essendo molto pratico (una volta un programma di pulizia mi ha distrutto il pc cancellando metà dei filie, perchè l'avevo settato io ovviamente) vorrei 3/4 programmi base e sapere cos'è che intasa il pc facendolo rallentare. :)

lukeskywalker
25-09-2004, 10:54
per il registro easy cleaner o regclean con winxp mai avuto problemi.
con la configurazione manuale dei servizi di windows poi ti ritrovi un bel boost.

egrif.com
26-09-2004, 06:31
Originariamente inviato da naso
configurazione.. è inutile che cerchi prg che intasino il pc quando hai xp sp2 e magari solo 128mb di ram o 256....

Ho un pc penultimo modello, credo che se ben sistemato dovrebbe girare molto più veloce di così ;)

jumpjack
26-09-2004, 11:47
Ho un pc penultimo modello, credo che se ben sistemato dovrebbe girare molto più veloce di così ;)
Qualche mese fa comprai un PC nuovo nuovo, un bell' AMD ATHLON XP 2600+ ; dopo qualche settimana di utilizzo, mi accorsi per caso (dall'output di un programma che elencava i programmi installati, ma che per qualche motivo mostrava anche la velocita' del processore) che il processore girava a 1159 MHz.
Sapevo che il "+" dopo il 2600 significava che la frequenza effettiva era piu' bassa, ma non immaginavo COSI' bassa... pensavo a 2000 o giu' di li'.
Cosi' feci un po' di ricerche, e scoprii che in effetti la velocita' doveva essere 1915 MHz!
Dopo molte altre lunghe e faticose ricerche, post su vari forum sull' OVERCLOCKING e indagini con programmi tipo CPUINFO, AMDCPUID, PCLIST e simili, ebbi la certezza: mi avevano montato male il PC!!!!
Cosi' lo riportai in negozio; non fu facile convincere il presuntuoso negoziante che aveva montato il mio PC a ca**o di cane, ma dovevo per forza farlo aprire a lui il cabinet, senno' mi scadeva la garanzia.
Cosi', riuscii a fargli spostare quel dannato jumperino, e finalmente ebbi il mio bel 2600+ a tutta velocita'!

lukeskywalker
27-09-2004, 11:57
:rotfl: