PDA

View Full Version : Casa a 3 piani, rete wireless, help.

Ghepardo
24-09-2004, 13:07
Ragazzi un mio amico ha casa in 3 piani. Uno semi interrato (tipo sala hobby), gli altri 2 in superficie. Ora, il pc con internet è in quello semi interrato, mentre l'altro pc è in una camera da letto al piano + alto. Volevo sapere cosa deve comprare questo mio amico per poter collegare in rete i 2 computer. Pensavamo ad una rete wireless perchè far passare un filone tra i 3 piani è alquanto ostico. Abbiamo provato quegli aggeggi che permettono la connessione via rete elettrica ma non vanno (magari impianto elettrico troppo vecchio).

Si può fare con rete wireless il collegamento ? che schede deve comprare ? serve un punto di accesso tra i 2 piani o bastano le 2 schede attaccate ai pc ?

spero qualcuno sappia aiutarci.

alexmere
25-09-2004, 08:10
Originariamente inviato da Ghepardo
Ragazzi un mio amico ha casa in 3 piani. Uno semi interrato (tipo sala hobby), gli altri 2 in superficie. Ora, il pc con internet è in quello semi interrato, mentre l'altro pc è in una camera da letto al piano + alto. Volevo sapere cosa deve comprare questo mio amico per poter collegare in rete i 2 computer. Pensavamo ad una rete wireless perchè far passare un filone tra i 3 piani è alquanto ostico. Abbiamo provato quegli aggeggi che permettono la connessione via rete elettrica ma non vanno (magari impianto elettrico troppo vecchio).

Si può fare con rete wireless il collegamento ? che schede deve comprare ? serve un punto di accesso tra i 2 piani o bastano le 2 schede attaccate ai pc ?

spero qualcuno sappia aiutarci.
3 piani sono tanti da attraversare. Due schede Wi-Fi potrebbero bastare per ottenere del segnale, ma poi non so quanto possa essere soddisfacente la banda che ottieni. Secondo me l'ideale sarebbe mettere un router ADSL wireless nel piano intermedio, in modo che sia sopra che sotto (e anche nel piano intermedio) puoi navigare senza problemi. Un router ADSL wireless si sostituisce ad un PC che rimane sempre acceso per condividere la connessione Internet ed inoltre gestisce anche il traffico di rete che si genera tra i due o più PC della tua LAN.
L'alternativa sarebbe appunto quella di provare con due schede Wi-Fi se c'è campo e vedere quanta banda passa, oppure con un AP che si collega ad un PC mediante un cavo di rete Ethernet e l'altro PC si collega via Wi-Fi.

Insomma, ci sono diverse soluzioni al tuo problema: quanto vuoi spendere? Il meno possibile?

Manuelix
25-09-2004, 09:02
Concordo pienamente con alexmere, al massimo potresti prenderti un AP e poi autocostruirti un'antenna con più Db per aumentare la copertura.
Spero di non aver detto c....e.

Con il mio router draytek in cantina riesco ad arrivare a malapena su di due piani. Per utilizzare la rete devo fare il ragno attacato al mobile in sala vicino alla porta, scusate l'immagine trash :D

jb007
25-09-2004, 09:49
fate passare un cavo, spendete meno e funziona meglio. :D
altrimenti un ap nel piano in mezzo ma non aspettarti miracoli. (a meno di antenne esterne)

Ghepardo
25-09-2004, 13:20
quindi la soluzione migliore resta il cavo...

alexmere
25-09-2004, 13:49
Originariamente inviato da Ghepardo
quindi la soluzione migliore resta il cavo...
Il cavo è sempre la migliore soluzione, se applicabile. Come alternativa c'è il wireless, ma ha parametri un po' ristretti.

Ghepardo
26-09-2004, 00:36
ok, grazie per l'aiuto.