PDA

View Full Version : 3D Mark 2005: nuovi dettagli

Redazione di Hardware Upg
24-09-2004, 08:46
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13208.html

Si avvicina il debutto del nuovo benchmark per schede video sviluppato da Futuremark; vediamone alcune delle caratteristiche base

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fan-of-fanZ
24-09-2004, 08:50
La foto è impressionante, sopratutto il telone... :O

gnignu
24-09-2004, 08:53
Naturalmente ci convincerà che è ora di cambiare tutto
e che le schde pci-ex hanno un boost prestazionale notevole.Eh bel business anche quello dei benchmark.....
Ps io sono il primo a sclerarci dietro per ottenere il massimo ma mi accorgo che oramai ci marciano alla grande le case hardware

Vifani
24-09-2004, 08:58
Originariamente inviato da gnignu
e che le schde pci-ex hanno un boost prestazionale notevole.Eh bel business anche quello dei benchmark.....
Ps io sono il primo a sclerarci dietro per ottenere il massimo ma mi accorgo che oramai ci marciano alla grande le case hardware

Nessuno obbliga nessuno gnignu. E' solo un discorso mentale e psicologico quello che vede le persone lottare per spremere fino all'ultimo punto il 3D Mark perché sappiamo benissimo che alla fine ciò che conta è solo come funzionano i giochi e non il punteggio del 3D Mark.

Bisogna imparare a fregarsene di queste cose.

Sayan V
24-09-2004, 09:00
Ma ci sarà anche la versione demo/free dove potremmo lo stesso fare il bench col risultato finale ... oppure dobbiamo per forza comprarlo per tale funzione ????

abracadabra84
24-09-2004, 09:00
Se poi consideriamo che ogni produttore di schede video implementerà delle ottimizzazioni driver x sto 3DMark05(parlo sia x l' NVidia che x l' ATI con i Catalist A.I.)voglio proprio vedere quanto sia attendibile sto test rispetto a quello precedente

Sayan V
24-09-2004, 09:03
Infatti, invece di ottimizzare i drivers per i giochi ..l'ho fanno solo per il 3dmark, per ottenere maggior punteggi ... ma nei giochi si limitano solo a correggere i bug

fek
24-09-2004, 09:19
Originariamente inviato da Sayan V
Infatti, invece di ottimizzare i drivers per i giochi ..l'ho fanno solo per il 3dmark, per ottenere maggior punteggi ... ma nei giochi si limitano solo a correggere i bug

Fanno bene. I benchmark sintetici gia' non hanno molto senso, cosi' almeno perdono del tutto validita' ed un bel giorno la gente smettera' di perderci tempo. Fanno benissimo su hw.it a non usarli per i confronti fra architetture diverse.

Un esempio su tutti, come si comportera' il 3dmar2005 con le shadow map? Usera' l'hw NVIDIA apposito oppure no? Se si', allora penalizza ATI dando risultati inferiori per la stessa qualita'. Se no, allora penalizza NVIDIA perche' un gioco userebbe l'hw per lo shadow mapping. Una terza soluzione non esiste.

E comunque entrambe le case apportano di continuo ottimizzazioni generiche ai driver espressamente indirizzate agli sviluppatori.

Fra_cool
24-09-2004, 09:31
IMHO questi software, al di la del valore opinabile come benchmark, fanno piacere soprattutto a chi si è preso una scheda video di ultima generazione (o un sistema top di gamma...) che in questo modo può vedere sfruttate tutte le potenzialità del sistema in poche scene e compiacersene!

toskurim
24-09-2004, 09:54
è triste però spendere 5000 € per un numero che poi è insignificante... IMHO ovviamente!

n1k0
24-09-2004, 09:55
la mia opinione invece è questa: ok 3dmark è da anni IL benchmark x le schede video... però se ci pensate bene non è altro che un programma che rivela quale sarà la grafica dei prossimi anni! E se è così.. ci sarà da divertirsi...

Per il benchmark ovviamente sono + affidabili i giochi attuali ;)

ENDer
24-09-2004, 10:14
gnignu ha ragione da vendere, anche se come te ci sclero anche io. Ormai il computer e' un totem/feticcio e come tale da una parte e' venerato e dall'altra e' una valvola di sfogo per le nostre frustrazioni (quando non e' una frustrazione esso stesso). Il benchmark e' una proiezione tecnologica dell'invidia del pene.

Mad Penguin
24-09-2004, 11:10
20 dollarozzi per vedere quanto va un sistema...

secondo me dovrebbero essere loro a pagare per ricevere certe informazioni...

cmq tanto chi lo compra c'è...

Dark Schneider
24-09-2004, 11:10
Originariamente inviato da Fra_cool
IMHO questi software, al di la del valore opinabile come benchmark, fanno piacere soprattutto a chi si è preso una scheda video di ultima generazione (o un sistema top di gamma...) che in questo modo può vedere sfruttate tutte le potenzialità del sistema in poche scene e compiacersene!

Personalmente non me ne frega niente di vedere una "demo tecnlogica". Quando penso alle applicazione che vorrei sfruttassero al meglio la mia 6800 GT, il 3D Mark non c'è. Non compro la scheda per vedere il 3D Mark.

Daytona
24-09-2004, 11:16
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
La foto è impressionante, sopratutto il telone... :O

Il "telone"?!:confused:

1100000110100000

Lucrezio
24-09-2004, 11:20
Originariamente inviato da ENDer
gnignu ha ragione da vendere, anche se come te ci sclero anche io. Ormai il computer e' un totem/feticcio e come tale da una parte e' venerato e dall'altra e' una valvola di sfogo per le nostre frustrazioni (quando non e' una frustrazione esso stesso). Il benchmark e' una proiezione tecnologica dell'invidia del pene.
:asd: :asd: :asd: :asd:
LOL!

Fan-of-fanZ
24-09-2004, 11:40
la vela, il tessuto, insomma... quel tovagliolone là... :D

lappaz
24-09-2004, 12:06
La barca volante nella foto e spudoratamente copiata da un vecchio gioco della defunta Cryo di nome ATLANTIS... è troppo uguale!!!

Michele81
24-09-2004, 12:26
No dai non parlare di Atlantis che se no mi commuovo! sigh!

Fog
24-09-2004, 13:12
Che poi se per "benchmarkare" bisognerà mettere anche qui tutte le impostazioni grafiche al minimo dal pannello della sk video...non credo che le immagini del galeone volante appaiano così belle come visto sin'ora, pena 2 FPS a video...o sbaglio? Tra l'altro c'è anche l'antialias abilitato lì... mah

SleepyBlack
24-09-2004, 13:18
Premetto che non sono un fanatico dei giochi 3D, nel senso che mi piace vedere quello che si ottiene con le nuove tecnologie nell'ambito del 3D, quindi mi piace vedere girare giochi nuovi sul mio pc ma tipicamente li disinstallo dopo 2 giorni... ovviamente non interessandomi i giochi per me cambia pochissimo avere o meno l'ultimo HARDWARE UPGRADE in questo campo... c'è da dire che però, come anteprima per il futuro e come spettacolo visivo, pochi programmi si avvicinano ai risultati di 3D Mark! Quindi quando uscirà la versione free proverò a massacrare il mio pc con una "vecchia" ATI 9200 che mi sa che, visto le richieste del benchmark, non partirà neanche... mi consolerò con qualche compo... :)

Scezzy
24-09-2004, 13:25
Se esiste una versione gratuita, magari anche senza demo che ti permette di dare una SEMPLICE occhiata a quello che si vedra' in futuro... ben venga !!!

(IH)Patriota
24-09-2004, 13:29
Ormai quasi ogni recensione di schede video oltre ad usare bench sintetici utilizza anche largamente demo di giochi.
E' assurdo poter pensare di valutare una scheda video solo con un test cosi' , come assurdo sarebbe farlo utilizzando un solo motore grafico di un unico gioco.

Per quanto mi riguarda mi pare ovvio che un bench simile puo' dare solo un indizio sulle prestazioni generali di una macchina ma non puo' essere certo definito la prova definitiva,risulta comodissimo in fase di overclock per avere un dato numerico sull' influenza di impostazioni diverse di timings , frequenze etc.. è molto comodo per testare velocemente la stabilità di una macchina in modo abbastanza completo (CPU,memoria,GPU) senza contare che a volte puo' anche essere molto scenografico.

psychok9
24-09-2004, 14:14
Secondo me vi accanite troppo...
Personalmente non vedo l'ora di lustrarmi gli occhi cn questo demo/benchmark grafico,ma sicuramente nn andrò dietro al punteggio.
Oltretutto se mi parlate di fps falsati... beh 1 gioco mi viene in mente... e anzi forse 2, stranamente entrambi della Id... pensate che nn ci abbiano lavorato su? Come mai tempo fa giravano delle DLL x ottimizzare il gioco per le cpu Amd? Carmack ha meno capacità di quel tipo?......... lascio a voi i commenti...
Cmq ATi, unica al momento, ha inserito la possibilità come sapete di disattivare qualssiasi tipo di ottimizazione (anche se in realtà screenshoots a confronto non cè nessuna perdita di qualità!!).
Vedremo nVidia...

A presto!
p.s. come dice un utente prima di me: è bello anche da vedere per dimostrare la grafica che ci aspetta da qui ad 1 anno :)

nonikname
24-09-2004, 15:08
Cmq ATi, unica al momento, ha inserito la possibilità come sapete di disattivare qualssiasi tipo di ottimizazione (anche se in realtà screenshoots a confronto non cè nessuna perdita di qualità!!).
Vedremo nVidia...

Il discorso è :" Ati FINALMENTE ha dato la possibilità di disattivare tutte le ottimizzazioni , dato che doveva standardizzarsi a NVIDIA che ha questa possibilità da almeno 4 mesi... ;)

DjLode
24-09-2004, 15:12
Nvidia permetteva di disattivare le ottimizzazioni dovute al rimpiazzamento degli shaders?

-(Lovin'Angel)-
24-09-2004, 15:32

e ci hai messo tutti questi anni per capirlo? :rolleyes:

Complimenti.. che capacità d'analisi e immediatezza. :sofico:

nucassi
24-09-2004, 15:33
io non vedo l'ora di vedere le scene mozzafiato, altro ke il punteggio

toskurim
24-09-2004, 15:56
io invece dovrò farmi passare un .avi da qualcuno per vederlo.. non che non abbia fiducia nella mia 9800 pro, ma se si va avanti cosi, tra poco compreremo le schede video e ci costruiremo intorno il pc.. (lo so che tanti lo fanno anche adesso).. invece del contrario!!

Apple80
25-09-2004, 13:11
a mèquesto £dmark interessa + ke altro x vedere cosa riescono a fare le skede di oggi. le immagini fin'ora postate sono impressionanti. poi x il punteggio me ne frega poco

psychok9
25-09-2004, 16:39
Originariamente inviato da nonikname
Il discorso è :" Ati FINALMENTE ha dato la possibilità di disattivare tutte le ottimizzazioni , dato che doveva standardizzarsi a NVIDIA che ha questa possibilità da almeno 4 mesi... ;)

1) Sei sicuro? Mai vista questa possibilità...
2) Mi spieghi perché è utile disattivare delle ottimizazzioni?????? :muro: prima ci lamentiamo dell'assenza di ottimizazzione dell'hardware esistente e poi le guardiamo così tanto sospetto? 1 cosa sono le ottimizazzioni di ATi e 1 altra i recenti cheating di nVidia... ;)

p.s. Non è 1 discorso di parte, tantè che adesso come adesso nella fascia media prenderei una Geforce 6600GT.

corgiov
25-09-2004, 19:01
Appunto, i benchmark spesso mi hanno indicato che avevo un computer più potente di quello che avevo effettivamente. Piuttosto d'invitarmi a comprarne uno nuovo, mi hanno sempre dichiarato che i miei varii PC sono quasi più aggiornati dell'effettivo commercio hardware. Mah!