PDA

View Full Version : spanning doctor

ioan
23-09-2004, 22:59
http://www.rutemoeller.com/mp/ibook/ibook_e.html

Attiva funzioni che l'Apple ha disattivato.

Non è più un hack attraverso il firmware, ma direttamente dal macosx.

L'ho provato e funziona benissimo. Da oltre 7 giorni lo sto usando senza problemi. Mi serviva proprio :cool: Si può guardare un film (dvd o divx/xvid) sullo schermo del televisore, mentre si lavora sul lcd del computer. Questo l'ho fatto per ore ed ore. Si può usare un monitor esterno da 21" a risoluzione più alta del solito e limitante in questo caso 1024x768. L'ho fatto per 5 giorni di seguito, senza difficoltà.

Offre anche la possibilità di clamshell mode.

La possibilità di desktop esteso l'ho provata in tutti i modi possibili. Perciò mi sento di raccomandarla senza problemi.

Il clamshell mode l'ho provato per solo 3-4 ore in loop continuo di un mp3 (ovviamente non deve essere usato il clamshell per qualcosa di impegnativo, altrimenti la temperatura diventa troppo alta). Fino ad ora tutto ok... :) ma bisogna fare più prove. A me serve il clamshell per la musica (come anche a qualcun altro in un altro 3rd nella stessa sezione) e forse qualche dvd. Bisogna solo non rischiare aumentando la temperatura troppo per evitare di danneggiare lo schermo. Per dire la verità anche il powerbook (che può di default lavorare in clamshell mode) sviluppa temperature che vengono disperse (forse in minor quantità) attraverso la parte alta del case.

Ovviamente si può tornare anche alla situazione di default (di prima). Aggiungendo il reset della pram, non si dovrebbe rintracciare ;)

Lo spanning doctor può trovare uso non solo nell'ibook, ma anche nell'imac g4 e nell'emac g4. C'è sul sito la lista delle macchine compatibili.

Penso che sia un vero peccato disattivare delle funzioni per differenziare i vari livelli di mercato per gli ibook, imac, emac, powerbook, powermac :eek: Forse perché sono funzioni non solo utili, ma anche sostenuti senza nessunissima difficoltà dallo stesso hardware.

toshiman
23-09-2004, 23:13
condivido in pieno l'utilità di estendere lo schermo, aggiungendo la solita tiratina di orecchie alla apple che si rende protagonista di questi antipatici dispettucci.
aggiungo anche un link:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0182

funzionerà sui nuovi imacG5?

ma il clamshell mode che sarebbe? :confused:

toshiman
23-09-2004, 23:26
Originariamente inviato da toshiman
ma il clamshell mode che sarebbe? :confused:

il coperchio chiuso... :oink:

toshiman
25-09-2004, 12:47
up
nessun commento a questa utility?
nessuno lo usa?
a nessuno serve?
fa probabilmente bene la apple ad impedire l'estensione schermo sui mac che non siano power mac, ma a "concedere" solo il mirroring? :confused:

Powerhouse
26-09-2004, 11:44
Io lo uso da qualche mese, non mi ha mai creato il minimo problema, è una funzione utilissima per molte categorie, e la politica di apple in questo caso è quantomeno miope.
Io sapevo dell'hack in questione prima di comprare l'ibook, se non l'avessi saputo probabilmente avrei preso un note-pc, non di certo un powerbook, mostruosamente fuori dal mio budget, quindi nel mio caso e in molti altri credo che questa inutile "castrazione" dell'hardware finisca per ritorcersi contro apple.
Già trovo ridicola la limitazione delle capacità di espansione della ram saldando un modulo sulla scheda madre, figuriamoci queste schifezze fatte per limitare via software le possibilità normali dell'hardware in dotazione...da questo punto di vista Apple:Puke:

matteos
26-09-2004, 13:18
va bene dai,l'ibook nuovo ha integrati 256MB e ci puoi mettere un banco da 1GB :)
+ di 1GB di ram penso basti a chiunque soprattutto a chi si compra un ibook:)

Powerhouse
26-09-2004, 13:27
Si ma non capisco perchè saldare un modulo, da 128 o 256 che sia, è una bastardata pazzesca!:D
Diciamo comunque che ora la situazione è migliore perchè 256mb saldati non sono una quantità ridicola, e aggiungendo un modulo da 256 si ha un quantitativo di ram adeguato, ma saldare 128 era proprio l'apoteosi della cattiveria, considerando anche che il banco residuo da 128 è inutilizzabile in caso di espansione:cry:

toshiman
26-09-2004, 13:32
Originariamente inviato da Powerhouse
Si ma non capisco perchè saldare un modulo, da 128 o 256 che sia, è una bastardata pazzesca!:D

infatti! :muro:

toshiman
01-10-2004, 14:13
domandina...
qualcuno lo ha già provato sul nuovo iMacG5??

dal sito apple le specifiche della risoluzione in uscita sono:

"Risoluzioni in uscita: 640x480 pixel a 60Hz, 800x600 pixel a 75Hz e 1024x768 pixel a 75Hz "

con questa utility si riesce anche ad avere un 1024x768 a 85Hz o a 100Hz?? :confused:

fool
01-10-2004, 16:21
Ha una risoluzione cosi bassa l'imac ? :eek:

prio
01-10-2004, 16:27
Originariamente inviato da fool
Ha una risoluzione cosi bassa l'imac ? :eek:

A fiuto direi che quello sono le risoluzioni del vecchio 15"

fool
01-10-2004, 17:00
per quello nuovo direi che il minimo è 1280x1024 :eek:

toshiman
01-10-2004, 17:11
dal sito apple le specifiche della risoluzione in uscita sono:

"Risoluzioni in uscita: 640x480 pixel a 60Hz, 800x600 pixel a 75Hz e 1024x768 pixel a 75Hz "

sono le specifiche dichiarate dalla apple x il nuovo iMac G5 17".

sito apple (http://www.apple.com/it/imac/specs.html)

sono relative alla visualizzazione su un secondo monitor.

sul suo monitor 17" panoramico le specifiche sono migliori:

"TFT panoramico a cristalli liquidi e matrice attiva da 17 pollici (area visibile), 1440x900 pixel, milioni di colori"

spero che spannig doctor migliori le cose x il secondo mitor...

ioan
04-10-2004, 01:52
Ho notato qualche calo di qualità del video nel secondo monitor (televisore nel mio caso) con lo spanning doctor. E' una mia impressione oppure è così? :confused:

trustnoone68
04-10-2004, 08:20
Originariamente inviato da ioan
Ho notato qualche calo di qualità del video nel secondo monitor (televisore nel mio caso) con lo spanning doctor. E' una mia impressione oppure è così? :confused:

Ma questo significa essere incontentabili!! :)

P.S: un saluto speciale a Fool, mio concittadino!!:eek:

toshiman
04-10-2004, 10:06
Originariamente inviato da trustnoone68
Ma questo significa essere incontentabili!! :)

forse hai ragione. :)

però la Apple si impegna molto a limitare certe "inezie"...

fa funzionare un monitor CRT Sony 19" a 75Hz è una vera offesa!
non dico tanto ma almeno a 85Hz... :(

:nono: speriamo che qualcosa migliori...

p.s.
MITICO Buce col Telecaster! :cool:

trustnoone68
04-10-2004, 13:07

p.s.
MITICO Buce col Telecaster! :cool:

Ma quanti blood-bros che si trovano in giro!! :)

toshiman
04-10-2004, 13:41
Originariamente inviato da trustnoone68
Ma quanti blood-bros che si trovano in giro!! :)

negli anni '80 avevo il posterone classico sopra il letto... :)

baby we were born to run... mi sa che la risolvo prendendo un G5 1.8dp... :D