PDA

View Full Version : un paio di domande da un neoswitcher

peppepep
23-09-2004, 19:35
Allora:

1- C'e' un modo per impostare i caratteri accentati con una tastiera americana? Ad esempio per fare la e accentata vorrei digitare CTRL+e o qualcosa del genere...

2- Possibile che Finder non mi mette in ordine alfabetico prima le cartelle e poi i file ma mette tutto insieme per forza?

3- Come aumento il contrasto del monitor? [CAPITO]

4- Possibile che QuickTime non abbia l'opzione per il fullscreen? Sto usando infatti VLCplayer, ma mi piacerebbe qualcosa di + "professionale" tipo PowerDVD...per vedere i DivX pero'!!!

Ho un poweerbook 12" 1,33ghz

Grazie 1000 per l'aiuto

peppepep
23-09-2004, 19:46
ehm...per la domanda 3 ce l'ho fatta da solo....:)

riaw
23-09-2004, 20:14
per la 4: il fullscreen è supportato solo dalla versione a pagamento di quicktime. con quella gratuita non è possibile :)

Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
23-09-2004, 20:17
1- C'e' un modo per impostare i caratteri accentati con una tastiera americana? Ad esempio per fare la e accentata vorrei digitare CTRL+e o qualcosa del genere...

Imposti la tastiera come ITA-Pro ed hai le accentate come se tu avessi una tastiera italiana (solo che non hai il simbolo stampato sul tasto).

2- Possibile che Finder non mi mette in ordine alfabetico prima le cartelle e poi i file ma mette tutto insieme per forza?

Se ordini per Tipo risolvi.

4- Possibile che QuickTime non abbia l'opzione per il fullscreen? Sto usando infatti VLCplayer, ma mi piacerebbe qualcosa di + "professionale" tipo PowerDVD...per vedere i DivX pero'!!!

L'opzione Full Screen è presente ma solo nella versione Pro. La versione pro si attiva "comprando" un apposito nome utente e codice seriale.

Per vedere i Dvd non ti basta il Dvd Player integrato nel Sistema Operativo? A me pare molto comodo.

Per i DivX installi i seguenti codec:

http://www.divx.com/divx/mac/

http://www.3ivx.com/download/macos.html

"Compri" la licenza per QT Pro (30 € mi pare) e poi vedi ogni tipo di DivX e Xvid.

fool
23-09-2004, 20:20
Perche compri fra virgolette? :p

Cacicia
23-09-2004, 21:38
QT PRO serve anche a vedere i video a schermo intero.... ma comprarlo solo per questo è un'assurdità.

http://www.macupdate.com/search.php?keywords=quicktime+full+screen&os=&button.x=15&button.y=12

peppepep
24-09-2004, 09:48
Imposti la tastiera come ITA-Pro ed hai le accentate come se tu avessi una tastiera italiana (solo che non hai il simbolo stampato sul tasto).

Ma in questo modo mi ristrovo tutta (o quiasi) la tastiera sballata! Invece io cercavo un sistema di tirar fuori le "è" con un semplice "CTRL+e", dite che ce la posso fare????

Domanda 5- Esiste un sito (tipo macupdate) dove però i programmi possono essere elencati anche in base ai VOTI lasciati dagli utenti? Credo che sia un buon metodo per chi come me mette le mani su software MAC per la prima volta, di capire subito QUALE software conviene scaricare...

24-09-2004, 11:29
Ma in questo modo mi ristrovo tutta (o quiasi) la tastiera sballata! Invece io cercavo un sistema di tirar fuori le "è" con un semplice "CTRL+e", dite che ce la posso fare????

Non saprei... A me la soluzione che ti ho proposto sembra valida cmq.

Domanda 5- Esiste un sito (tipo macupdate) dove però i programmi possono essere elencati anche in base ai VOTI lasciati dagli utenti? Credo che sia un buon metodo per chi come me mette le mani su software MAC per la prima volta, di capire subito QUALE software conviene scaricare...

http://www.versiontracker.com/macosx/

prio
24-09-2004, 13:31
Originariamente inviato da peppepep

Per rimappare la tastiera devi modificare una risorsa del file Localized.rsrc in \system\library...etc...etc...etc...

Provare popchar?

peppepep
24-09-2004, 20:34
Grazie dell'aiuto...

Domanda 6- Come si cambia il cursore del mouse? Vorrei mettere dei puntatori piu' grossi...

Popchar non mi permette di fare quello che vorrei (ad esempio CTRL+e=e'), qualche altra alternativa?

:-)

24-09-2004, 20:44
Domanda 6- Come si cambia il cursore del mouse? Vorrei mettere dei puntatori piu' grossi...

Penso non sia possibile ma protrei sbagliare...

peppepep
25-09-2004, 10:32
Penso non sia possibile ma protrei sbagliare...

Non ci posso credere....:confused: :confused:

Cacicia
25-09-2004, 11:17
Non ci posso credere....:confused: :confused:

[panic_mode on]
Aiutoooooooo come faremo se non possiamo cambiare il cursore del mouse!!! Arghhhh!!!
[panic_mode off]

LOL :) :D :D :D

Non che sarebbe una grossa mancanza... cmq si può fare con questo:
http://www.unsanity.com/haxies/mightymouse/.

Ciao!

Cacicia
25-09-2004, 11:18
Se ti piace personalizzareil tuo Mac ti consiglio anche questo:
http://www.unsanity.com/haxies/silk/

Ciao!

peppepep
25-09-2004, 11:50
Aiutoooooooo come faremo se non possiamo cambiare il cursore del mouse!!! Arghhhh!!!

Ok OK, però ti assicuro che sullo schermo da 12" il puntatore è moooooolto piccolo...TROPPO piccolo a mio giudizio...

E non poterlo cambiare mi sembra una stupidata bella e buona!

Praticamente se volessi cambiare il puntatore mi tocca sborsare 10 dollari....mah!:mad: :mad: :mad:

:muro:

RunAway
27-09-2004, 17:30
Sicuri che non si può? Magari nessuno ci ha mai pensato perchè d solito il puntatore va bene com'è spero proprio che sia così da apple non mi aspetterei una così piccola ma comunque importante mancanza

fool
27-09-2004, 18:20
ma se è troppo fico nero ...

peppepep
27-09-2004, 19:21
ma se è troppo fico nero ...

Nero sara' pure fiko, ma e' piu' fiko GRANDE e che cambia nero-bianco a seconda del colore dello sfondo...cosi' almeno lo usavo con Winzozz...peccato che Apple sia sia "scordata" di questa cosina....

Ciao

prio
27-09-2004, 19:29

Popchar non mi permette di fare quello che vorrei (ad esempio CTRL+e=e'), qualche altra alternativa?

:-)

Intendevo che popchar, pur non permettendoti di cambiarle, ti segnala le combinazioni da usare per fare i caratteri.
Alcune non sono proprio comodissime (eg. per fare "é" bisogna fare alt+e e poi, una volta rilasciati, premere ancora e) ma tant'e'..