PDA

View Full Version : X800XT: non più una rivoluzione?

Ricky78
22-09-2004, 23:37
Ciao,
è da un po' che non bazzico più per questa sezione del forum.
Mi ricordo che l'ultima volta, un tre mesi fa, si aspettava l'uscita dell'ATi X800XT come una manna dal cielo... Ci si metteva lì e si rimaneva estasiati a vedere i frame rate praticamente raddoppiati rispetto all 9800 XT.
Ora, girando per i vari thread mi sembra che molto si sia "sgonfiato" e che molti siano in attesa della prossima "rivoluzione" a fine 2005/primavera 2006.
Mi sono perso qualcosa? Sono al "limite"(si fa per dire...) già con gli attuali giochi o si aspettano nuove cpu?
Rimane ancora indietro Nvidia?
Quanto pensate si potra giocare alla grande con questa scheda?

p.s.
mi sembra vergognoso che chiedano 600 €... prima erano 500 con la 9800 XT.
Dovremmo mandarli a fare in cu.. tutti e per conto mio se li sognano quei soldi.

Zodd_Il_nosferatu
23-09-2004, 00:15
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao,
Mi ricordo che l'ultima volta, un tre mesi fa, si aspettava l'uscita dell'ATi X800XT come una manna dal cielo... Ci si metteva lì e si rimaneva estasiati a vedere i frame rate praticamente raddoppiati rispetto all 9800 XT.
Ora, girando per i vari thread mi sembra che molto si sia "sgonfiato" e che molti siano in attesa della prossima "rivoluzione" a fine 2005/primavera 2006.
Mi sono perso qualcosa? Sono al "limite"(si fa per dire...) già con gli attuali giochi o si aspettano nuove cpu?

p.s.
Dovremmo mandarli a fare in cu.. tutti e per conto mio se li sognano quei soldi.
allora.... si in effetti l'uscita della x800 ha un pò deluso le aspettative per il fatto che supporta una versione avanzate dei pixel e vertex shader 2.0...
Le schede video nn sono ancora spremute e si aspettano almeno gli amd a 0.09...
la lotta è pari ma nella fascia alta (non il massimo ) la spunta nvidia con la geppo 6800gt...

con le geppo 2 anni con le ati 1 e mezzo dovuto al fatto degli shader...

Ricky78
23-09-2004, 00:48
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
allora.... si in effetti l'uscita della x800 ha un pò deluso le aspettative per il fatto che supporta una versione avanzate dei pixel e vertex shader 2.0...
Le schede video nn sono ancora spremute e si aspettano almeno gli amd a 0.09...
la lotta è pari ma nella fascia alta (non il massimo ) la spunta nvidia con la geppo 6800gt...

con le geppo 2 anni con le ati 1 e mezzo dovuto al fatto degli shader...

Mi spiegheresti meglio... purtroppo non sono esperto di schede video.
1) Perchè ATi 1 anno e mezzo mentre Nvidia 2?

Venite qua dove fanno la recensione di Doom 3 con entrambe le schede video top di gamma:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/4.html

A parità di "dettagli Ultra" mi sembra qualitativamente meglio l'ATi con l'R420 (X800XT) della NV40 (6800 Ultra).
L'Nvidia riesce però a fare più frame rate.
2) Per i frame rate è solo in questo gioco che Nvidia ha la meglio o con tutti?... Comunque se si tratta di 3 o 4 frame rate preferisco avere una qualità migliore, no?

3) Con la tecnologia PCI-Express ATi offre la X800XT Platinum Edition mentre Nvidia nulla? Meglio PCI-Express o AGP per le prestazioni?

Thunder82
23-09-2004, 02:28
Ciao,

p.s.

Il punto è che nella fascia altissima la x800xt è ancora il top (per chi la riesce a trovare, dato che la rendono disponibile col contagocce). Ma chi li spende più di 600€ per una scheda???

E nella fascia "inferiore" la 6800GT sembra convincere più dell'x800pro

Ricky78
23-09-2004, 02:37
Parliamo solo di top di gamma.
A me sembra che ATi abbia una qualità dell'immagine superiore (anche se di poco) mentre Nvidia sia più prestazionale.

Ricky78
23-09-2004, 02:41
Originariamente inviato da Scarfatio
Se si risponde a queste domande scoppia il classico flame ati vs nvidia!
Appunto... vediamo di essere persone mature e dire come stanno le cose e non perchè si ha l'una o l'altra...
Una cosa che non capisco sono i grafici della recensione di Fanizzi, del 25 Agosto, che mostrano la supremazia di ATi. Alla conclusione dell'articolo, però, dice essere meglio Nvidia, opinione confermata da Corsini il 3 Settembre:

25 Agosto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/12.html

3 Settembre
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/16.html

p.s.

La X800XT PE non è mica PCI-Express? La 6800 Ultra, invece, è normale PCI... non fanno una versione PCI-Express per Nvidia?

Megasoft
23-09-2004, 07:24
Appunto... vediamo di essere persone mature e dire come stanno le cose e non perchè si ha l'una o l'altra...
Una cosa che non capisco sono i grafici della recensione di Fanizzi, del 25 Agosto, che mostrano la supremazia di ATi. Alla conclusione dell'articolo, però, dice essere meglio Nvidia, opinione confermata da Corsini il 3 Settembre:

25 Agosto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/12.html

3 Settembre
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/16.html

p.s.

La X800XT PE non è mica PCI-Express? La 6800 Ultra, invece, è normale PCI... non fanno una versione PCI-Express per Nvidia?

PCI la 6800Ultra? MA DOVE :sofico:

Hal2001
23-09-2004, 07:29
Originariamente inviato da Megasoft
PCI la 6800Ultra? MA DOVE :sofico:

Intendeva Agp :p

Riguardo la qualità del 3D ancora non mi sono fatto un'idea tutta mia, ma la soluzione nVIDIA sembra essere la favorita, per via di una certa implementazione discutibile di ATi.

Dal canto mio io opterei per quest'ultima, ma ho il piacere di riprovare una scheda del produttore statunitense.

Io aspetto, non ho fretta :D

Simon82
23-09-2004, 07:37
Non facciamo scoppiare flames eh? ;)

Wizard77
23-09-2004, 08:53

La X800XT PE costa 540€ non 600€, come costava ai tempi la 9800XT

DjLode
23-09-2004, 09:13
Personalmente ritengo che in fascia alta (nelle schede al top) le due case se la giochino alla pari. Per chi dice che Nvidia durerà di più credo rimarrà deluso, usando qualche opzione di quelle nuove la scheda crolla (è lecito) probabilmente saranno pienamente utilizzabili nella successiva gpu. Per ora le innovazioni dovute allo SM3 sono pari a zero (intendo fruibili da subito) e credo che lo saranno ancora per un pò. Imho vedo una longevità assolutamente pari. La 6800 GT non ha una reale controparte Ati (c'erano voci di una X800GT mai confermate... insomma bullshit). Con la GT si scontra la X800 Pro che è a volte pari o superiore ma molte altre volte inferiore. Dopo tutto la GT oltre alla bontà del progetto NV40 si porta dietro 4 pipelines in più. Ho però letto ieri (ma non so se sia vero) che qualcuno era in grado di trovare X800 Pro ad un prezzo veramente basso (320€ circa) e cioè più o meno quello di una 6800 liscia che risulta però più lenta della Pro quasi ovunque.
In fascia media leggendo le recensioni la 6600GT convince di più della X700Pro/XT anche se a dire il vero queste schede per ora saranno solo Pci-Ex e quindi ci attacchiamo all'Agp per ora :)
In fascia bassa Ati propone la X600, in pratica una 9600 Pci-Ex e Nvidia invece ancora deve presentare la sua scheda (presumibilmente 6200) anche se a dire il vero non credo ci voglia molto a battere una 9600 con un progetto derivato dall'NV40.
Questa credo sia in sostanza la scena attuale. Imho considero lo SM3 un surplus, se c'è meglio, se manca... insomma non lo vedo un motivo per preferire una scheda piuttosto che l'altra, i motivi come ho cercato di dire sopra sono altri.

Ren
23-09-2004, 09:37
be io gli Shader3 nn li disprezzerei, penso che nei maggiori motori grafici tipo HL2 si sforzeranno di implemetarli, sarà solo questione di tempo....

Penso che dopo l'avvento di doom3 le nvidia sono le favorite, dato che questo motore sarà quello + utilizzato negli anni a venire.

halduemilauno
23-09-2004, 09:40
Originariamente inviato da DjLode
Personalmente ritengo che in fascia alta (nelle schede al top) le due case se la giochino alla pari. Per chi dice che Nvidia durerà di più credo rimarrà deluso, usando qualche opzione di quelle nuove la scheda crolla (è lecito) probabilmente saranno pienamente utilizzabili nella successiva gpu. Per ora le innovazioni dovute allo SM3 sono pari a zero (intendo fruibili da subito) e credo che lo saranno ancora per un pò. Imho vedo una longevità assolutamente pari. La 6800 GT non ha una reale controparte Ati (c'erano voci di una X800GT mai confermate... insomma bullshit). Con la GT si scontra la X800 Pro che è a volte pari o superiore ma molte altre volte inferiore. Dopo tutto la GT oltre alla bontà del progetto NV40 si porta dietro 4 pipelines in più. Ho però letto ieri (ma non so se sia vero) che qualcuno era in grado di trovare X800 Pro ad un prezzo veramente basso (320€ circa) e cioè più o meno quello di una 6800 liscia che risulta però più lenta della Pro quasi ovunque.
In fascia media leggendo le recensioni la 6600GT convince di più della X700Pro/XT anche se a dire il vero queste schede per ora saranno solo Pci-Ex e quindi ci attacchiamo all'Agp per ora :)
In fascia bassa Ati propone la X600, in pratica una 9600 Pci-Ex e Nvidia invece ancora deve presentare la sua scheda (presumibilmente 6200) anche se a dire il vero non credo ci voglia molto a battere una 9600 con un progetto derivato dall'NV40.
Questa credo sia in sostanza la scena attuale. Imho considero lo SM3 un surplus, se c'è meglio, se manca... insomma non lo vedo un motivo per preferire una scheda piuttosto che l'altra, i motivi come ho cercato di dire sopra sono altri.

non desidero entrare troppo nel merito. solo una precisazione la x600 non è fascia bassa, è la vecchia fascia media ora sostituita dalle x700. la fascia bassa è rappresentata dalla x300.
ciao.

;)

DjLode
23-09-2004, 09:48
Originariamente inviato da Ren
Penso che dopo l'avvento di doom3 le nvidia sono le favorite, dato che questo motore sarà quello + utilizzato negli anni a venire.

Più di quello di HL2, Stalker, SS2? Dubito fortemente :)

DjLode
23-09-2004, 09:48
Originariamente inviato da halduemilauno
non desidero entrare troppo nel merito. solo una precisazione la x600 non è fascia bassa, è la vecchia fascia media ora sostituita dalle x700. la fascia bassa è rappresentata dalla x300.
ciao.

;)

Ma le hanno sostituite o continueranno a venderle?

Ren
23-09-2004, 09:53
Più di quello di HL2, Stalker, SS2? Dubito fortemente

ti ricordo che fino ad un'anno fa il motore di quakeIII veniva usato massivamente.

halduemilauno
23-09-2004, 09:54
Ma le hanno sostituite o continueranno a venderle?

fino ad esaurimento scorte e contratti.
ciao.

;)

Ren
23-09-2004, 09:55
lo stesso MOH lo usa ancora...

Ren
23-09-2004, 09:57
sia chiaro nn sono ne pro ati ne pro nvidia, quella che costa meno prendo. (avendo però prestazioni simili)

DjLode
23-09-2004, 10:09
ti ricordo che fino ad un'anno fa il motore di quakeIII veniva usato massivamente.

Quindi tu sosterresti che il motore di Q3 è stato usato nella maggior parte dei giochi usciti da quando è stato reso disponibile? D3 sarà usato ma non come hai detto tu il più usato. I giochi OGL sono in netta minoranza.

Ren
23-09-2004, 11:34
io la penso così, ma solo il tempo potrà darci risposta...

Doom3 (Quake4,RTCW,SOF3,New MOH)
HL2 (Vampires2)

se sai cosa è in sviluppo con gli altri motori potresti postarlo ?

DjLode
23-09-2004, 11:46
Se tu mi dai dei link ufficiali a quelli in sviluppo con il motore di D3 :)
Cmq ben 4 giochi, è sicuramente la maggioranza quindi non parlo più :rotfl:

Ren
23-09-2004, 12:29
quake4 viene sviluppato da Raven cioè il creatore di soldier of fortune, xciò quasi sicuramente utilizzeranno il motore Id x il loro nuovo gioco.

RTCW prodotto ID nn c'è bisogno di commenti.

MOH dopo aver sviluppato tutti i propri giochi in OpenGL nn penso proprio che migrino verso il direct3D.

Ren
23-09-2004, 12:31
di contro abbiamo tempi d'uscita davvero lunghi.

il + vicino rimane vampires2 col motore di half life 2.

DjLode
23-09-2004, 12:36
quake4 viene sviluppato da Raven cioè il creatore di soldier of fortune, xciò quasi sicuramente utilizzeranno il motore Id x il loro nuovo gioco.

Quasi sicuramente non è il 100%. Supposizioni

RTCW prodotto ID nn c'è bisogno di commenti.

E' stato annunciato? Ricordo qualcosa ma non se fosse un "sì, forse si farà" o un "Sì, lo sviluppo è cominciato".

MOH dopo aver sviluppato tutti i propri giochi in OpenGL nn penso proprio che migrino verso il direct3D.

Supposizioni quindi :)

Come vedi continuare a sostenere che D3 sarà il motore più usato è una supposizione :) Ma torniamo a parlare di XT per favore.

R@nda
23-09-2004, 13:07
Quasi sicuramente non è il 100%. Supposizioni

No,di tutto quello che è stato detto sul Motore di Doom3 qui l'unica certezza è proprio che Raven sta usando il d3 engine per fare Quake4.

Che il motore di Doom3 abbia un futuro non si sà.....
E cmq è un discorso OT

superCippo
23-09-2004, 14:06
secondo me in questa generazione le 6800 d nvidia hanno fatto un buon lavoro, dopo la enorme delusione della serie 5900 ke veniva letteralmente surclassata dalla controparte ati....
cmq tornando al discorso del ps3, ok nvidia puo usufruire d questa implementazione, quando inizieranno a uscire giochi con ps3 magari tra 1 anno e 1\2 credete ke veramente una 6800u riuscira a rullare meglio d una x800? io non credo propio!!!
xke questa mossa d nvidia è solo una mossa commerciale per far vedere ke se vuole puo fare cosi grandi, ma è solo una gran cavolata.....
riprendendo invece il discorso dei giochi ogl e d3d, è sempre esistito ke le nvidia vanno meglio in ogl xo se ci fai caso la maggior parte dei giochi sono in direct3d.. e poi sinceramente cosa me ne frega d avere una skeda video ke a quake4 mi fa 100fps invece una x800 ne fa mettiamo 60....quando poi quelli sono giochi nati per giocarci online, e se qualcuno d voi gioca online sa benissimo ke per giocare bene bisogna mettere r_picmip 2 o 3 (dettagligrafici a "0").... quindi anke questo paragone non regge ;)

DjLode
23-09-2004, 14:26
Quake4 a quanto mi ricordo è stato annunciato single player come modalità principale.
Cmq il fatto di avere una scheda che ti fa 100fps con un gioco e una che ne fa 60 è presto fatto, la prima andrà sempre più forte in un gioco che usa lo stesso motore, magari appesantito e garantirà più fluidità (la prima ne farà 50, la seconda 30).

superCippo
23-09-2004, 14:32
quake 4 in single player Mbhuaubhaubhabhuaahbuabhuahbuhbuabhu
abhuabhbuhabuhabhuabhuabhuabhuabuhbu
habuhabuhabhuahbuahbuabhubahubahuabhu
bhuaabbhuaabhubhuabhuabhuabhauhbahbuaahubbahu
bhuabhubhubhuabhuahbuahubahbuhbuahubahubahubhabuhuba
hbuabhua :D :D :D :D :D :D :D
wow kissa ke stupenda storia ke avra' me lo immagino....xo come trama è megli ut2004 è piu accattivante
ARIuhbabuhabuhabuhaubha :D :D
si ma xo avrai i ps3.0 ke nelle nvidia mentre ati no... cavolo peccato... te farai 30 fps io 20 ke abisso prestazionale

Ren
23-09-2004, 14:41
si ma xo avrai i ps3.0 ke nelle nvidia mentre ati no... cavolo peccato... te farai 30 fps io 20 ke abisso prestazionale

be x te il 33% di prestazioni in più(tuo esempio) risulata inutile vero? :D :sofico:

:muro:

DjLode
23-09-2004, 15:01
Originariamente inviato da superCippo
quake 4 in single player Mbhuaubhaubhabhuaahbuabhuahbuhbuabhu
abhuabhbuhabuhabhuabhuabhuabhuabuhbu
habuhabuhabhuahbuahbuabhubahubahuabhu
bhuaabbhuaabhubhuabhuabhuabhauhbahbuaahubbahu
bhuabhubhubhuabhuahbuahubahbuhbuahubahubahubhabuhuba
hbuabhua :D :D :D :D :D :D :D
wow kissa ke stupenda storia ke avra' me lo immagino....xo come trama è megli ut2004 è piu accattivante
ARIuhbabuhabuhabuhaubha :D :D

Non capisco cosa cacchio ci sia da ridere...

AMD K75
23-09-2004, 15:11
Dunque voi dite che il motore di Doom 3 che usa l'Open GL non sarà la scelta dei giochi futuri?
Ma alla fine con tutti gli altri giochi è più prestazionale la X800XT o la 6800 Ultra?

Non capisco perchè Ricky78, mio amico, non riesca più a partecipare alla discussione... non ha fatto o detto nulla. Qualche moderatore deve farsi un lavaggio di coscienza.
Prego i moderatori di ripristinargli al più presto l'accesso.

halduemilauno
23-09-2004, 15:15
Originariamente inviato da AMD K75
Dunque voi dite che il motore di Doom 3 che usa l'Open GL non sarà la scelta dei giochi futuri?
Ma alla fine con tutti gli altri giochi è più prestazionale la X800XT o la 6800 Ultra?

Non capisco perchè Ricky78, mio amico, non riesca più a partecipare alla discussione... non ha fatto o detto nulla. Qualche moderatore deve farsi un lavaggio di coscienza.
Prego i moderatori di ripristinargli al più presto l'accesso.

chi è Ricky78? che gli è successo?
:confused:

Dark Schneider
23-09-2004, 15:43

Ma dopo quasi 6 mesi dalla presentazione di queste due schede ancora NON si capisce che è praticamente impossibile dire qualè la più prestazionale?:rolleyes:
Ci son titoli in cui rende più l'architettura NV40 altre quella dell'R420 punto.

A me fanno ridere ed infatti non rispondo mai a chi fa domande del tipo "prendo la 6800 Ultra o la X800XT PE?"
Ma che domande sono...visto che nessuna delle due schede prevale in maniera netta sull'altra è ovvio che per scegliere bisogna basarsi su qualcos'altro.
L'unico consiglio intelligente che al massimo uno può fare realmente è consigliare la 6800 GT, scheda con pari pipeline della Ultra con solo le frequenze più basse...e si risparmia 100 euro.
Ma farsi le pippe per la 6800 Ultra o la X800XT PE......significa che siam messi male a mio parere.

superCippo
23-09-2004, 16:04
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma dopo quasi 6 mesi dalla presentazione di queste due schede ancora NON si capisce che è praticamente impossibile dire qualè la più prestazionale?:rolleyes:
Ci son titoli in cui rende più l'architettura NV40 altre quella dell'R420 punto.

A me fanno ridere ed infatti non rispondo mai a chi fa domande del tipo "prendo la 6800 Ultra o la X800XT PE?"
Ma che domande sono...visto che nessuna delle due schede prevale in maniera netta sull'altra è ovvio che per scegliere bisogna basarsi su qualcos'altro.
L'unico consiglio intelligente che al massimo uno può fare realmente è consigliare la 6800 GT, scheda con pari pipeline della Ultra con solo le frequenze più basse...e si risparmia 100 euro.
Ma farsi le pippe per la 6800 Ultra o la X800XT PE......significa che siam messi male a mio parere.
STRAQUOTO ;)

abitrulez
23-09-2004, 16:38
Originariamente inviato da halduemilauno
fino ad esaurimento scorte e contratti.
ciao.

;)

Ma cosa ne vuoi sapere tu di che fine fara la X600.

Ti rispondo , non ne sai un fico secco , fai solo supposizioni.

Eppure non specifichi che sono supposizioni... lo scrivi come se avessi la certezza in pugno.

Allora ti rispondo io che accadra le X600 intanto sono sul mercato gia da un po e vedrai che ci rimarranno ancora per diverso tempo dato che con l'entrata delle X700 a nvidia comunque manca un'offerta in grado di controbattere le X600 che scenderanno di prezzo come sono scese di prezzo le 9800 PRO dopo l'arrivo delle XT.

Questo accadra... saputello.

AMD K75
23-09-2004, 16:40

Scusa, ma non mi sembra di esser qua a chiedere chissà che cosa.
1) Vorrei solo sapere se secondo voi i giochi più diffusi ora e che usciranno da qui ad un anno avranno una tecnologia più congeniale per la X800XT o per la 6800 Ultra.
Una cosa che non capisco e a cui non è stato risposto è se:

2) X800XT e X800XT PE in che cosa differiscono? (la X800XT PE è PCI-Express mentre la X800XT è AGP?)

3) La 6800 Ultra è PCI-Express o AGP?

4) Nel caso in cui la 6800 Ultra sia AGP, non fanno la corrispondente PCI-Express in modo tale che chi deve cambiare tutto il computer possa già passare al nuovo standard?

Qualcuno riesce a rispondermi a tutti e quattro i punti?
Grazie mille!

DjLode
23-09-2004, 16:59
Originariamente inviato da abitrulez
Eppure non specifichi che sono supposizioni... lo scrivi come se avessi la certezza in pugno.
Allora ti rispondo io che accadra le X600 intanto sono sul mercato gia da un po e vedrai che ci rimarranno ancora per diverso tempo dato che con l'entrata delle X700 a nvidia comunque manca un'offerta in grado di controbattere le X600 che scenderanno di prezzo come sono scese di prezzo le 9800 PRO dopo l'arrivo delle XT.

Nvidia non ha un'offerta da controbattere all'X600? Credo si vergogni :)
Come dovrebbe farlo Ati a proporre al giorno d'oggi una scheda del genere. Cmq vedo più sensata l'ipotesi (o la certezza non so) di Hal, X300 e X700 liscia al posto delle X600.
Cmq Nvidia proporrà le 6200 e se tanto mi da tanto, sarà sicuramente meglio della X600 :)

1) Vorrei solo sapere se secondo voi i giochi più diffusi ora e che usciranno da qui ad un anno avranno una tecnologia più congeniale per la X800XT o per la 6800 Ultra.

Ti ha risposto :)

2) X800XT e X800XT PE in che cosa differiscono? (la X800XT PE è PCI-Express mentre la X800XT è AGP?)

Frequenze, e il fatto che una è PCI-Ex e l'altra AGP.

AGP di sicuro, dovrebbe esistere anche una versione PCI-Ex

4) Nel caso in cui la 6800 Ultra sia AGP, non fanno la corrispondente PCI-Express in modo tale che chi deve cambiare tutto il computer possa già passare al nuovo standard?

Nvidia vuole utili, introiti, soldi. Non fa beneficienza :)
Se non la introdurrà, non lo farà per il semplice fatto che secondo i calcoli da lei fatti non ne vale la pena. Come detto però la faranno (ora non ricordo se la GT o la Ultra ma una delle due PCI-Ex la fanno di sicuro).

Grazie mille!

Fai domande troppo difficili, non esiste una risposta e non abbiamo la palla di vetro. Vuoi una scheda? Compratela. X800 o 6800 che sia non butterai via i soldi.

Dark Schneider
23-09-2004, 17:09

Grazie mille!

Ma ci sono tanti articoli in rete, non è difficile farsi un idea e capire la situazione.

1) Queste cose non le può sapere nemmeno Nostradamus. Per di più che differenza fa..se tanto lo stesso dove va più forte una scheda...l'altra si comporta cmq quasi uguale?

2)La X800XT è una scheda 500/1000 come frequenze ed è Pci Express. La X800XT PE è 520/1120 ed è AGP.

3) La 6800 Ultra è ovviamente AGP. Ma basta leggere una recensione di questa scheda e si legge e si vede subito che è AGP. C'è anche una versione della GT in Pci Express, ma è ancora introvabile...almeno qui da noi.

4) C'è appunto la 6800 GT in versione Pci Express. Basta questa..visto che tanto per il Pci Express sarà lento a diffondersi e quindi la richiesta di schede pci express scarsa.

;)

halduemilauno
23-09-2004, 18:01
Originariamente inviato da abitrulez

Nvidia non ha un'offerta da controbattere all'X600? Credo si vergogni :)
Come dovrebbe farlo Ati a proporre al giorno d'oggi una scheda del genere. Cmq vedo più sensata l'ipotesi (o la certezza non so) di Hal, X300 e X700 liscia al posto delle X600.
Cmq Nvidia proporrà le 6200 e se tanto mi da tanto, sarà sicuramente meglio della X600 :)

ciao DjLode.

:) :)

*sasha ITALIA*
23-09-2004, 20:52
stavolta preferisco nvidia

AMD K75
23-09-2004, 22:59
Ma ci sono tanti articoli in rete, non è difficile farsi un idea e capire la situazione.

1) Queste cose non le può sapere nemmeno Nostradamus. Per di più che differenza fa..se tanto lo stesso dove va più forte una scheda...l'altra si comporta cmq quasi uguale?

2)La X800XT è una scheda 500/1000 come frequenze ed è Pci Express. La X800XT PE è 520/1120 ed è AGP.

3) La 6800 Ultra è ovviamente AGP. Ma basta leggere una recensione di questa scheda e si legge e si vede subito che è AGP. C'è anche una versione della GT in Pci Express, ma è ancora introvabile...almeno qui da noi.

4) C'è appunto la 6800 GT in versione Pci Express. Basta questa..visto che tanto per il Pci Express sarà lento a diffondersi e quindi la richiesta di schede pci express scarsa.

;)

2) La XT800XT che è PCI-Express ha frequnze più basse. Questo significa che è meno prestazionale della X800XT PE?
Come va la soluzione PCI-Express?

E' vero, ci sono recensioni in giro ma mi sembrano troppo di parte.
Per questo vorrei avere consigli da persone intelligenti :)

Ricky78
24-09-2004, 18:52
Anche a me interessa...

Dark Schneider
24-09-2004, 18:55
2) La XT800XT che è PCI-Express ha frequnze più basse. Questo significa che è meno prestazionale della X800XT PE?
Come va la soluzione PCI-Express?

E' vero, ci sono recensioni in giro ma mi sembrano troppo di parte.
Per questo vorrei avere consigli da persone intelligenti :)

Certo ovviamente la X800XT è meno prestazionale di una X800XT PE. Il Pci express non porta nessun beneficio di prestazioni nell'ambito dei giochi 3d rispetto all'Agp.

superCippo
24-09-2004, 19:22
Certo ovviamente la X800XT è meno prestazionale di una X800XT PE. Il Pci express non porta nessun beneficio di prestazioni nell'ambito dei giochi 3d rispetto all'Agp.
è solo un altro modo per rubarci soldi...
come se nn ce ne rubassero gia abbastanza :rolleyes:

checo
24-09-2004, 19:37
be x te il 33% di prestazioni in più(tuo esempio) risulata inutile vero? :D :sofico:

:muro:

a scuola deve ancora studiare le precentuali devi capirlo :D

Ren
24-09-2004, 19:50
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

AMD K75
25-09-2004, 13:55
Alla fine, la più prestazionale è la NVIDIA 6800 Ultra.

superCippo
25-09-2004, 14:28
Alla fine, la più prestazionale è la NVIDIA 6800 Ultra.
se lo dici te ;)

DarKilleR
25-09-2004, 19:10
...secondo me la X800 XT PE e la 6800 Ultra si equivalgono in tutto o quasi...

La 6800 Ultra va meglio con i giochi OPENGL ma è altrettanto vero che Doom 3 non è il terreno giusto di confronto in quanto i driver ati 4.9 hanno portato un grandissimo boost prestazionale ma sono sempre acerbi....e in oltre Doom 3 contiene delle ottimizzazioni spudorate verso le skede nvidia e castra le ati.

In giochi D3D la X800 va meglio, non un abisso ci mancherebbe, cmq in UT2003/2004, Far Cry, NFS: Underground, Colin 4 va meglio...ma si parla di differenze di 20 fps quando siamo con entrambe oltre ai 200 fps...quindi fate voi^^

X quanto riguarda la longevità delle due schede video la X800 Pro ha dalla sua parte il DC3 ossia la compressione hardwere con formato 4:1 delle texture e mip map (senza perdere assolutamente in velocità e qualità video)....quindi i giochi che richiederanno il motore grafico del futuro UT3 che farà un così largo uso di mip map da richiedere almeno 512 MB di ram video (1 GB è consigliato) in questo caso la X800 series potrà sempre dire la sua. Invece x quanto riguarda questa fattura le 6800 Ultra ne sono sprovviste.

La X800...non usa i PS 2.0 ma i PS 2.0b ossia il 2.0 con i + i long shader (ossia quelli che nvidia ci ha spacciato per PS3 nella patch di fra cry dedicata alle nvidia , peccato che smanettando un po' si abilitano i miglioramenti fatti con questa patch anche con le ati che sfruttano ugualmente gli stessi long shader).

Xò la X800 Pro ha solo i PS 2.0b, le 6800 i PS3.0 e noi si dice eeeehhhh va meglio...e qui ci si sbaglia, è solo fondamentalmente una mossa di mercato in quanto i PS 3.0 non implementano assolutamente alcun effetto grafico extra rispetto ai 2.0, sono solamente un algoritmo che esegue i calcoli degli shader in modo un po' + veloce, ossia con un boost prestazionale teorico del 9% (non complessivo ma nel calcolo degli shader).
Questi PS3.0 a dire la verità in questo momento non c'è modo di sfruttarli veramente, in quanto non sono supportati nativamente dalle DirectX 9.0, si ci sono le 9.0C...ma qualcuno ha notato qualcosa apparte la conferenza stampa dove venivano ufficializzato il supporto agli SP3.0??? E comunque nessun gioco li supporta ufficialmente, ma solo con patch e contro patch...che poi non li abilitano veramente, ma implementano il supporto dei long shader (vedi Far Cry).

Da una parte c'è il fatto che Nvidia ha una grandissima potenza economica, e molte case produttrici le puo far vertere ad ottimizzare prodotti per la sua parte....e sviluppa degli ottimi driver, a mio avviso superiori a quelli di ATI...x il resto l'ho detto sopra

Ehm ho cercato di essere il + oggettivo possibile...(non dite che sono di parte ATI anche se ho una X800 Pro, prima di questo ho sempre avuto nvidia).

In conclusione se sei indeciso tra una X800 XT PE e una 6800 Ultra prendi quella che costa meno.

Se sei indeciso tra la 6800 GT e la X800 Pro prendi la 6800 GT, almeno che non trovi la X800 Pro a poco infatti sta girando voce che si trovano intorno ai 320 € ----> prezzo della 6800 liscia.

Poi fai te. Io con una X800 Pro al timedemo con una 2500+@3200+ e con una X800 Pro gioco a Doom3 a 1024X768 AA4X e ANISO 8X e faccio 51.5 fps

AMD K75
25-09-2004, 19:50
Originariamente inviato da DarKilleR
...secondo me la X800 XT PE e la 6800 Ultra si equivalgono in tutto o quasi...

La 6800 Ultra va meglio con i giochi OPENGL ma è altrettanto vero che Doom 3 non è il terreno giusto di confronto in quanto i driver ati 4.9 hanno portato un grandissimo boost prestazionale ma sono sempre acerbi....e in oltre Doom 3 contiene delle ottimizzazioni spudorate verso le skede nvidia e castra le ati.

In giochi D3D la X800 va meglio, non un abisso ci mancherebbe, cmq in UT2003/2004, Far Cry, NFS: Underground, Colin 4 va meglio...ma si parla di differenze di 20 fps quando siamo con entrambe oltre ai 200 fps...quindi fate voi^^

X quanto riguarda la longevità delle due schede video la X800 Pro ha dalla sua parte il DC3 ossia la compressione hardwere con formato 4:1 delle texture e mip map (senza perdere assolutamente in velocità e qualità video)....quindi i giochi che richiederanno il motore grafico del futuro UT3 che farà un così largo uso di mip map da richiedere almeno 512 MB di ram video (1 GB è consigliato) in questo caso la X800 series potrà sempre dire la sua. Invece x quanto riguarda questa fattura le 6800 Ultra ne sono sprovviste.

La X800...non usa i PS 2.0 ma i PS 2.0b ossia il 2.0 con i + i long shader (ossia quelli che nvidia ci ha spacciato per PS3 nella patch di fra cry dedicata alle nvidia , peccato che smanettando un po' si abilitano i miglioramenti fatti con questa patch anche con le ati che sfruttano ugualmente gli stessi long shader).

Xò la X800 Pro ha solo i PS 2.0b, le 6800 i PS3.0 e noi si dice eeeehhhh va meglio...e qui ci si sbaglia, è solo fondamentalmente una mossa di mercato in quanto i PS 3.0 non implementano assolutamente alcun effetto grafico extra rispetto ai 2.0, sono solamente un algoritmo che esegue i calcoli degli shader in modo un po' + veloce, ossia con un boost prestazionale teorico del 9% (non complessivo ma nel calcolo degli shader).
Questi PS3.0 a dire la verità in questo momento non c'è modo di sfruttarli veramente, in quanto non sono supportati nativamente dalle DirectX 9.0, si ci sono le 9.0C...ma qualcuno ha notato qualcosa apparte la conferenza stampa dove venivano ufficializzato il supporto agli SP3.0??? E comunque nessun gioco li supporta ufficialmente, ma solo con patch e contro patch...che poi non li abilitano veramente, ma implementano il supporto dei long shader (vedi Far Cry).

Da una parte c'è il fatto che Nvidia ha una grandissima potenza economica, e molte case produttrici le puo far vertere ad ottimizzare prodotti per la sua parte....e sviluppa degli ottimi driver, a mio avviso superiori a quelli di ATI...x il resto l'ho detto sopra

Ehm ho cercato di essere il + oggettivo possibile...(non dite che sono di parte ATI anche se ho una X800 Pro, prima di questo ho sempre avuto nvidia).

:eek: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
Su 200 frps saranno niente 20 (il 10% comunque...) ma è possibile che non si sappia se le software house svilupperanno giochi in OpenGL o Direct3D?!

I margini di miglioramento con i Driver (es. Doom 3) se ci possono essere per ATi vale lo stesso discorso con quelli di NVIDIA per i gioco Direct3D...
Io parlo comunque di entrambe le schede top di gamma PCI-Express. Queste inoltre hanno frequenze inferiori... e non voglio trovare altri 10 frame in meno perchè le S.H. decidono di andare da una parte o dall'altra.
Voglio fare la scelta pù "longeva"...

Vash88
25-09-2004, 20:07
guarda la longevità è la stessa, le ati in opengl stanno migliorando ma non credo andranno molto più su di ora. Se devi prendere un prodotto fra X800XT e 6800 ultra decidi per quella che costa meno, invece per x800pro e 6800 gt prendi la gt tutta la vita, tra x700 e 6600gt vince ancora nvidia, questo almeno è il mio parere che magari non sarà condiviso da qualcuno.

Ricky78
25-09-2004, 21:32
Originariamente inviato da Vash88
guarda la longevità è la stessa

E' evidente che non sia uguale... dipende da cosa svilupperanno le software house...
Comunque, AMD K75 continua a ripetere riguardo le due top di gamma e non penso gli/ci interessi sapere delle altre :)

DarKilleR
26-09-2004, 00:46
...la 6600 GT batte la X700 XT solo in OpenGL, in qualsiasi altro segmento ho visto avvantaggiata se ben di pochissimo la X700 XT. Recenzioni alla mano apparse sui siti esteri.

Tutta la X800 e 6800 series sono il top della gamma ^^

Altrimenti x cosa avrebbero fatto le 6600 e le X700/600??? :P

Tornando alla domanda iniziale X800 XT non + rivoluzione: la rivoluzione c'è stata...e cmq è la stessa differenza che c'è stata tra le ATI 8500 e le ATI 9700...il doppio delle prestazioni con i filtri attivati.

Io sono passato da una FX5900 128 MB liscia overcloccata a poco + della FX5950 avevo le memorie a 975 invece di 950 partendo da 800 Mhz iniziali e la GPU a 475, e con la X800 Pro a default faccio il doppio in tutto, dal 3dmark 2003 a qualsiasi gioco.

Ren
26-09-2004, 09:20
Vi ricordate il miglioramento della 8500 dopo 8 mesi di driver ? la 6800 penso che abbia ancora un buon margine di aumento...

Ren
26-09-2004, 09:49
vedo dalle reviews della x800XT che nn sale molto in overclock(già di suo le frequenze sono disumane) con sistemi ad aria, con l'artic cooling che dovrebbe essere il plus-ultra dei sistemi ad aria, ha un'aumento di 55mhz, vedendo invece la 6800ultra dell'Aopen(+68mhz) e della XFX(+73mhz) con sistemi standard riescono ad avere un buon aumento.

Qualcuno di voi ha montato un'artic cooling sulle 6800Ultra ?

DarKilleR
26-09-2004, 10:10
Vi ricordate il miglioramento della 8500 dopo 8 mesi di driver ? la 6800 penso che abbia ancora un buon margine di aumento...

Vero le 8500 raggiunsero in quanto a prestazioni le TI4200, e cmq andavano sempre poco + delle ATI 9600 e 9500 senza filtri attivati.

Cmq propio conoscendo ATI x il propio sviluppo dei driver è possibile prevedere un ottimo miglioramento.

Lo stesso vale anche x Nvidia, ma loro hanni scripter di driver con i controcazzi e già i primi beta sono ottimi ^^

Ren
26-09-2004, 10:21
Cmq propio conoscendo ATI x il propio sviluppo dei driver è possibile prevedere un ottimo miglioramento.
purtroppo questo nn è possibile perchè l'architettura si basa su quella dell'R300 che in due anni ha raggiunto ormai uno sviluppo driver quasi al limite, il solo aumento possibile può verificarsi in OpenGL.