View Full Version : Cos'è la vergogna?
Ciao a tutti!!
Devo fare una ricerca sulla "vergogna" per un esame all'università e avrei bisogno del vostro aiuto.
Vorrei sapere per voi cos'è la vergogna. Cosa significa. Se e quando la provate. Come reagite alla sua comparsa.
Insomma, tutto ciò che vi suscita questa parola.
Qualcuno mi dà un mano?? :p
Grazie!!!
pinkwolf
22-09-2004, 17:01
Stanotte ci penso, scrivo un poema e domani ti aggiorno...
A parte gli scherzi...
provo vergogna quando mi sento in colpa, quando sono impotente di fronte a delle situazioni... quando vengo beccata a fare cose che non amo siano rivelate...
In genere non sono molto "vergognosa"... di solito mi autoimmergo nell'ironia e... oltretutto il rossore in viso mi dona (considerando che sono bianca come una mozzarella)...
Ma credo che tu abbia bisogno di risposte più "tecnico-viscerali" rispetto alla mia...
:what:
Originariamente inviato da pinkwolf
Ma credo che tu abbia bisogno di risposte più "tecnico-viscerali" rispetto alla mia...
Al contrario: non voglio risposte "da manuale", da "addetti ai lavori"...
Mi servono risposte spontanee e che riflettano ciò che si prova in concreto!! ;)
FabioD77
22-09-2004, 17:11
Chi si rivede.... :p
La vergogna:
Sapere che tu hai fatto quello che non dovevi fare.
Nevermind
22-09-2004, 17:20
Quella cosa che Berlusconi non ha. :asd:
Saluti.
Mica facile come domanda :D
Bhe imho la vergogna è una sensazione di fastidio, di inadeguatezza al luogo o alla situazione.
Personalmente mi capita di provarla per motivi futili, dovuti soprattutto alle mie insicurezze.
Provo vergogna ad andare in giro da sola, mi vergogno ad entrare in un negozio a provare qualche vestito quando non ho la certezza che lo comprerò, mi vergogno quando mi fanno complimenti inaspettati, mi vergogno quando vengo a contatto con nuove persone per la paura di rendermi ridicola o stupida eccc ecc
Poi c'è la vergogna "negativa" che è quella che mi colpisce quando capisco di aver avuto un comportamento sbagliato [che magari senza cattiveria ha fatto del male a qualcuno o gli ha provocato una sensazione spiacevole] oppure se mi beccano in fragrante a far qualcosa che non si dovrebbe fare.
Infine ho provato vergogna a causa di "terzi": insomma quando persone vicine a me [o che erano con me in quel momento] hanno fatto delle cose che mi hanno infastidito e/o messo in imbarazzo.
Nevermind
22-09-2004, 17:27
Originariamente inviato da Nicky
Mica facile come domanda :D
Bhe imho la vergogna è una sensazione di fastidio, di inadeguatezza al luogo o alla situazione.
Personalmente mi è capita di provarla per motivi futili, dovuti soprattutto alle mie insicurezze.
Provo vergogna ad andare in giro da sola, mi vergogno ad entrare in un negozio a provare qualche vestito quando non ho la certezza che lo comprerò, mi vergogno quando mi fanno complimenti inaspettati, mi vergogno quando vengo a contatto con nuove persone per la paura di rendermi ridicola o stupida eccc ecc
Poi c'è la vergogna "negativa" che è quella che mi colpisce quando capisco di aver avuto un comportamento sbagliato [che magari senza cattiveria ha fatto del male a qualcuno o gli ha provocato una sensazione spiacevole] oppure se mi beccano in fragrante a far qualcosa che non si dovrebbe fare.
Infine ho provato vergogna a causa di "terzi": insomma quando persone vicine a me [o che erano con me in quel momento] hanno fatto delle cose che mi hanno infastidito e/o messo in imbarazzo.
La vergona di scrivere sul forum i tuoi problemi mentali però non ce l'hai :asd:
Saluti.
FabioD77
22-09-2004, 17:27
Nicky bella la tua valutazione sulla vergona!
Wow Nicky che risposta articolata!! Grazie! :)
FabioD77
22-09-2004, 17:28
Originariamente inviato da Nevermind
La vergona di scrivere sul forum i tuoi problemi mentali però non ce l'hai :asd:
Saluti.
Sta per conoscere il quarto tipo di vergogna: quella che arriva dopo! :D
(scherzo)
Saluti.
Questo lo dici tu...
Ogni volta invio e poi mi pento, ma raramente faccio in tempo a cancellare.
Di solito c'è sempre un noto rompipalle con un nick bruttissimo..mi pare sia un certo Nevermind..che mi infastidisce
:asd:
Nevermind
22-09-2004, 17:33
Comunque IMHO la vergogna è semplicemente la consapevolezza o a volte solo l'autoconvinzione d'essere giudicato negativamente dalle altre persone.
Saluti.
Nevermind
22-09-2004, 17:34
Originariamente inviato da Nicky
....
Di solito c'è sempre un noto rompipalle con un nick bruttissimo..mi pare sia un certo Nevermind..che mi infastidisce
Rompipalle certo :O ma il nick è bellissimo :sofico:
Saluti.
credo che la vergogna derivi ad esempio da un imposizione morale assimilata nel periodo di socializzazione,(vedi il pudore) per cui un'azione, determinati contesti o argomenti, rischiano di turbare un equilibrio psicologico, plasmato su determinati valori o paure cristallizate. o ad esempio l'inadeguatezza, l'insicurezza nei rapporti interpersonali generano vergogna se affrontati in modo plateale e improvviso.
versus2k3
22-09-2004, 19:14
La definizione di vergogna è davvero molto semplice: aver paura di essere giudicati. (imho)
E' quella cosa che quando mi trovo al tavolo con una tipa mi fa dire solo "ciao ":sob:
E' una reazione psicologica causata da una profonda insicurezza in certe situazioni.Una avvertimento come per dire:"Uè,stà buono se no qua rischi di fare 'na figura di mer*a esagerata".
sismaone
22-09-2004, 20:33
Saluti.
la mitica vergogna del ban :O :asd:
è l'essere o il divenire consapevoli di aver commesso una sciocchezza
è importantissima tale emozione, aiuta a crescere
La vergogna è quella sensazione che ci mette a disagio per via di aver fatto sciochezze. Si manifesta se questa sciocchezza è stata fatta dinanzi a persone estranee o persone cui tengono molto a noi. Non mi ricordo bene ma per caso esiste uno stato degenerativo psichico della vergogna???? (Non so' Sentirsi a disagio in mezzo a persone sconosciute....O incapacità di ribellarsi dinanzi a qualcuno che ci mette in ridicolo ad altri.....)
Byezzzzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzzz
Jaguar64bit
22-09-2004, 22:05
La vergogna è quella cosa che non hanno le persone false.....anzi sono falsi e non capiscono di esserlo.
Paracleto
22-09-2004, 22:20
tipo
a me succede sempre
sono in ufficio
e non c'è nessuno
ma nessuno
esco nei corridoi
controllo
negli altri uffici
NESSUNO
ma per chilometri
ascolto
nessuno
allora mi dico
beh vabbè non c'è nessuno
ed esalo l'aria che opprime le mie viscere
e subito entra una figona
e sono pronto a scommettere che un secondo prima non era nemmeno nell'edificio
ecco quella è vergogna
quando lei entra, annusa l'aria e ti guarda come se fossi un pluriinfaticida.
FabioD77
23-09-2004, 09:21
Originariamente inviato da Paracleto
tipo
a me succede sempre
sono in ufficio
e non c'è nessuno
ma nessuno
esco nei corridoi
controllo
negli altri uffici
NESSUNO
ma per chilometri
ascolto
nessuno
allora mi dico
beh vabbè non c'è nessuno
ed esalo l'aria che opprime le mie viscere
e subito entra una figona
e sono pronto a scommettere che un secondo prima non era nemmeno nell'edificio
ecco quella è vergogna
quando lei entra, annusa l'aria e ti guarda come se fossi un pluriinfaticida.
FabioD77
23-09-2004, 14:56
edit
pinkwolf
23-09-2004, 15:09
mi è venuto in mente un momento della mia vita in cui mi sono vergognata:
Avevo circa 15 anni. Lezione di equitazione. Arrivo tardi e devo preparare il cavallo (ultimo rimasto).
Mi fa fatica passare dietro all'animale per vestirlo della coperta e sella e scavalco la corda (penzolava dal muso del cavallo ed era legata al muro all'altro capo).
Proprio mentre scavalco lui smette di brucare l'erba.
Alza il muso ed io rimango appesa in aria.
Non mi posso slegare da sola perchè ci vorrebbe troppa forza per sciogliere il nodo.
Chiamo ma nessuno mi sente.
Ad un certo punto arriva il ragazzino che mi piaceva (e non mi considerava perchè aveva 5 anni più di me) e mi libera da quella posizione con le gambe penzoloni.
FabioD77
23-09-2004, 15:26
poi con quel ragazzo come è andata a finire?
pinkwolf
23-09-2004, 15:31
data la vergogna non sono più tornata in quel maneggio.
scherzo.
Non ricordo che fine abbia fatto quel ragazzo... boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.