View Full Version : Connessione MAC-PC con Airport.
peppepep
22-09-2004, 09:32
Ciao a tutti
Sono una new-entry nel mondo della mela, ho appena switchato grazie ad una occasione su ebay e mi sono portato a casa un fantastico PowerBook 12" di cui sono rimasto entusiasta non appena tolto dalla scatola...bellissimo!
A casa ho anche un Portatile Centrino con winzozzXP e vorrei cercare di collegarlo in rete (wireless) con il MAC per travasare i dati e poter incominciare finalemente ad usare il PB al 100%...
Il problema è che...NON CI RIESCO! cioe:
LATO PC
la rete wireless "vede" il MAC e mi dice pure che è collegato, ma se vado in risorse di rete non mi appare nulla...in finale dovrei vedere l'HD del mac, lato documenti (che ho messo in condivisione), invece nulla...
LATO MAC
Boh! La scheda Airport è accesa, ma NON trovo uno strumento che mi permetta di "scansionare l'aria" per cercare la presenza di altri PC...insomma non vedo il PC da nessuna parte! Nel Finder ovviamente non so dove mettere le mani, pure lì non trovo niente che assomigli all'HD del mio portatile ACER...
Si si, lo so che sarebbe + facile con un cavo di rete, MA IO VORREI PROVARE STO BENEDETTO WIFI!!!
Daiiiiii aiutatemi pls....
Grazie a tutti;)
Originariamente inviato da peppepep
Daiiiiii aiutatemi pls....
Qui trovi di tutto di più:
http://www.faqintosh.com
Ciao!
peppepep
22-09-2004, 12:42
Avevo già controllato su faqintosh.com ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...
Qualche altro suggerimento?:) :)
Avevo già controllato su faqintosh.com ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...
Qualche altro suggerimento?:) :)
Crea un network sul tuo computer senza password (così evitiamo probemi dovuti alle pass in chiaro e quelle in hex), abilita la condivisione documenti Windows o l'FTP o qualsiasi altra condivisione che vuoi sfruttare lato PC.
Su PC disabilita l'autoconfigurazione dei network e cerca il network creato sul Mac.
Accedi e verifica l'IP assegnato al laptop intel.
Se è del tipo 162.x.x.x allora c'è qualcosa che non va. E dobbiamo indagare.
Se ti viene assegnato un IP del tipo 10.x.x.x allora dovresti poter veder ela tua home e le cartelel eventualmente condivise dal PC.
Ciao!
peppepep
22-09-2004, 13:47
Su PC disabilita l'autoconfigurazione dei network e cerca il network creato sul Mac.
Ecco, questo qui lo faccio cercando i PC disponibili attraverso la rete wireless, infatti me lo trova subito il MAC e ci si collega anche! Mi dice "collegato, segnale ottimo".
Accedi e verifica l'IP assegnato al laptop intel.
Questo passaggio qui invece non mi è chiaro, potresti spiegarti un po meglio? Sono un po ignorantello in materia....Come accedo? Intendi DAL mac AL pc?
Se è del tipo 162.x.x.x allora c'è qualcosa che non va. E dobbiamo indagare
Perchè che problemi ci sono con gli ip che iniziano con 162.ecc...?
Grazie per l'aiuto:) :)
Ecco, questo qui lo faccio cercando i PC disponibili attraverso la rete wireless, infatti me lo trova subito il MAC e ci si collega anche! Mi dice "collegato, segnale ottimo".
Si ma io ti dicevo di creare un network sul Mac, non di colelgarti ad un network esistente....
Questo passaggio qui invece non mi è chiaro, potresti spiegarti un po meglio? Sono un po ignorantello in materia....Come accedo? Intendi DAL mac AL pc?
Dal PC devi selezionare il network che hai precedentemente creato sul Mac ed accedere.
Perchè che problemi ci sono con gli ip che iniziano con 162.ecc...?
Semplicemente quella classe di IP se la auto assegna windows quando non riesce ad ottenere un valido indirizzo dal server a cui cerca di collegarsi. Quando le cose non funzionano insomma....
peppepep
22-09-2004, 14:41
Si ma io ti dicevo di creare un network sul Mac, non di colelgarti ad un network esistente....
Sul MAC l'ho creato il network, e questo network viene visto dal PC e nella schermata delle connessioni wireless disponibili mi dice "collegato, segnale ottimo", quindi in teoria sul PC dovrebbe essere tutto ok, giusto?
Dal PC devi selezionare il network che hai precedentemente creato sul Mac ed accedere.
Non capisco come si fa ad "accedere" al network...nelle connessioni di rete (workgroup per intenderci) il MAC NON viene visto! L'unico posto dove riesco a vedere il MAC è nella scherm ata delle connessioni wireless disponibili...
Piuttosto, da MAC come faccio ad entrare nel PC? in Finder non mi appare nulla...
Sul MAC l'ho creato il network, e questo network viene visto dal PC e nella schermata delle connessioni wireless disponibili mi dice "collegato, segnale ottimo", quindi in teoria sul PC dovrebbe essere tutto ok, giusto?
Controlla che gli venga assegnato un IP di classe 10.x.x.x e non 167.x.x.x
Dovresti ottenere queste info dalle proprietà della connessione.... o dai due monitorini che dovrebbero apparire tra le icone in basso a destra in XP...
Se l'ip è buono dovresti poter vedere il Mac digitando //nomemac/tuoutente in risorse di rete.... e digitando la pass quando richiesta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.