PDA

View Full Version : come cambiare il formato di un divx usando virtualdub o altro..


Shugar
21-09-2004, 18:23
Ho un divx rippato da un mio amico "macellaio" (e non me ne vogliano i macellai) il quale ha fatto sì che nel suddetto divx,le teste degli attori risultano allungate e quindi deformi.
Volevo "normalizzarlo" e spulciando qua e là su google da bravo scolaretto ( http://www.hwtweakers.net/files/forum/0407/bartgoogle.gif ) ho trovato queste info:

apri il file con VD selezioni: VIDEO -> FILTERS -> ADD
scegli RESIZE
imposti new width su 444 e lasci height su 240
dopodiké scegli BICUBIC,dai l'ok,scegli il codec con cui comprimere e avvi il processo

Ho eseguito il tutto ma il divx presente 2 problemi:
1)la qualità è inferiore all'originale (io pensavo che schiacciando la parte visibile avrei acquistato un po' di qualità)
2) sul lato destro del divx ci sono diverse strisce fuxia che vanno e vengono
:eek: :eek:

p.s. levati questi problemi,il mio scopo l'ho comunque ottenuto...ora le teste sono normali :D
Qualcuno sa aiutarmi?Magari anche usando TmpgEnc..

Reps79
21-09-2004, 19:20
La perdità di qualità è assicurata in quanto per effettuare un resize devi per forza ricoprimere e quindi...


imposti new width su 444 e lasci height su 240
questo dipende dalla risoluzione originale del tuo divx, i valori da te indicati non sono affatto universali...

se le teste sono allungate, ti consiglio di ridurre la risoluzione verticale fino a raggiungere il giusto AR (probabilmente il tuo amico ha convertito un film in 16:9 trattandolo come 4:3)

Shugar
21-09-2004, 19:42
esatto...in effetti ripensandoci ho capito che la perdita di qualità è inevitabile!
comunque ho risolto il problema delle strisce fuxia..ho usato un altro codec per comprimere...qualità leggermente migliore e nessun distrurbo
grazie mille per la tua risposta reps!
:)

Reps79
21-09-2004, 20:37
de nada! :)

Shako
23-09-2004, 13:33
mi intrometto nella discussione x chiedere una informazione , ho provato a convertire un vecchio film da divx a mpeg2 con nerovisionexpress2 ma il risultato e' un bellissimio scermo verde pistacchio:oink: , il problema e' che anche vedendo il filmato sul pc con alcuni player tipo quello di nero, bsplayer o quello di windows il risultato e' lo stesso mentre se lo vedo con il player DivX va benissimo, ho provato a convertirlo con vdub ma non capisco bene l'inglese e quindi non riesco a far partire la conversione, qualkuno che puo' darmi un paio di consigli?