View Full Version : Per favore ditemi che roba è !
Ieri alle 19 circa , esco dalla camera e mi accorgo che è arrivato l'ampli della chitarra :D
Bene , durante la mattinata era arrivato pure il pedale , così penso di provare il tutto subito.
Collego l'ampli alla piattina in camera ( una delle prese che ho , quelle a muro sono 2 ), poi i due cavi al pedale e poi alla chitarra.
L'ampli suona bene , nel suo piccolo , rinvigorito dal pedale si fa sentire bene in cameretta.
Ma c'è un MA.
Col pedale acceso si sente un'interferenza , strana , non random ( le tipiche interferenze delle trasmissioni radio per es ) ma una sorta di " cantilena ".
Smanetto , smanetto ,smanetto ed alla fine arrivo alla conclusione che se collego l'ampli ad una delle 2 prese della mia camera , succede questo evento
Non è necessario il pedale , nemmeno la chitarra. Basta solo l'ampli , il jack , toccare il jack stesso per fare massa , ed ecco la cantilena che fa il suo show.
E , sottolineo , succede solo se collego l'ampli alle 2 prese in camera MIA.
Ho provato tutte le altre prese della casa , nisba.
Ovviamente ho provato le prese scollegando tutto il resto , c'era solo l'ampli.
Così , dopo aver detto a mio padre di riferire all'elettricista di fiducia , che venga a smanettarci , mi son preso la briga di registrare questa strana interferenza.
Provate a scaricare , sono 500kb mp3 , e ditemi che ne pensate.
LINK (http://utenti.lycos.it/cyranovi/Ampli1.mp3)
PS NON è uno scherzo , giuro.
Ciaozzz
http://www.dune12.demon.co.uk/dario.jpg
:eek:
Harvester
21-09-2004, 08:05
Poltergeist!
pinkwolf
21-09-2004, 08:10
chiama l'esorciccio...
RiccardoS
21-09-2004, 08:33
fai la seguente prova: metti un dito nel buco al centro e poi mettine un altro in quello in basso o quello in alto: se non prendi alcuna svirgola, allora vuol dire che su quelle prese non hai la messa a terra! :D :D :D
scherzi a parte... io controllerei la messa a terra su quelle prese... magari l'elettricista che ha fatto l'impianto si è "dimenticato" di allacciarle (a casa dei suoi di mia moglie è successo davvero.... :rolleyes: ) se hai un tester la procedura per farlo è proprio quella descritta sopra, sostituendo i tuoi ditini con i puntali dell'aggeggio ed avendo cura di impostare il selettore correttamente. ;)
Originariamente inviato da filippom
Niente di "paranormale", può esserci una dispersione in quella presa che fa "impazzire" l'amplificatore, molte apparecchiature elettroniche sono di una sensibilità unica. Se hai un multimetro misura la tensione a vuoto e durante l'utilizzo, vedi se ci sono strani cali o altro ;)
Ma come mai non c'è un normale fruscio ma quella sorta di musichetta?
comunque non ho nessuno strumento per testare..ma devo far venire l'elettricista...
Ciaozzz
lnessuno
21-09-2004, 08:55
evidentemente non gli piace quello che suoni tu e vuole fare di testa sua... :D
prova ad "attaccarti" sempre alla presa difettosa, ma mediante una prolunga di alcuni metri
eventualmente posizionati via via in diversi punti della stanza
ripeti l'"esperimento" attaccandoti all'altra presa
ciao
Potrei anche collegare la presa della prolunga ad una presa " bacata " , portando l'ampli fuori dalla stanza... no?
Ciaozzz
puoi fare tutte le prove che vuoi, si tratta di individuare la "zona" in cui si manifestano i disturbi, se questi sono causati dall'impianto elettrico fisso (o da altri impianti/apparecchi) e se la interazione fra i diversi componenti "musicofili" sia essa stessa causa/concausa
ciao
:eek: :eek: :eek: :eek:
:eekk:
Chiama i ghostbusters!! :D
Santo cielo, è angosciante... :eek:
edit: ma non è un po' troppo "variato nel tempo" (intendo, non il solito crrrrrrrrr di interferenza), e troppo pulito (come qualità del suono), per essere una semplice interferenza??
Cmq ripeto... angosciante! :eek:
Originariamente inviato da essegi
puoi fare tutte le prove che vuoi, si tratta di individuare la "zona" in cui si manifestano i disturbi, se questi sono causati dall'impianto elettrico fisso (o da altri impianti/apparecchi) e se la interazione fra i diversi componenti "musicofili" sia essa stessa causa/concausa
ciao
Beh come elemento musicofilo basta il solo ampli , con collegato il jack.
Poi , il tutto avviene solo se collego sudetto ampli ad 1 delle 2 prese a muro presenti in camera mia. se collegato alle altre prese della casa , l'evento non si manifesta.
Ciaozzz
Sei in un appartamento o in una casa? nel senso: sai che c'è oltre il muro o comunque nelle vicinanze di quelle prese?
Gennarino
21-09-2004, 13:04
Sembra un segnale di sync di un cordless o un interfonico multicanale su onde convogliate.
Controlla che tu non abbia sveglie radiocontrollate, cordless o altri apparecchi che si sincronizzano, eventualmente metti la "musichetta" a suonare e inizia a staccare uno per uno tutti i carichi di rete che hai in casa...
Originariamente inviato da Siluro
Sei in un appartamento o in una casa? nel senso: sai che c'è oltre il muro o comunque nelle vicinanze di quelle prese?
Oltre quel muro c'è un'altra stanza .
La cosa strana è che in quella stanza , stesso muro ( ma l'altra faccia diciamo... ) ci sono altre 2 prese , che però non danno quel tipo di problema...
Ciaozzz
Originariamente inviato da Gennarino
Sembra un segnale di sync di un cordless o un interfonico multicanale su onde convogliate.
Controlla che tu non abbia sveglie radiocontrollate, cordless o altri apparecchi che si sincronizzano, eventualmente metti la "musichetta" a suonare e inizia a staccare uno per uno tutti i carichi di rete che hai in casa...
C'è un cordless in effetti... però ho provato pure scollegandolo , sia dalla rete elettrica che da quella telefonica , e il suono persisteva... ora provo a portare il cordless fuori dalla stanza fisicamente :D vedem....
Ciaozzz
ARGH è il computer!!! ma porcaccia!!!
Se avvicino il jack al pc , l'ampli impazzisce!!!
Ora spengo per conferma :D
Ciaozzz
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SAPETE CHE COSA ERAAAA ???
il case è un thermaltake alluminio ecc ecc quello con i led che s'accendono sul davanti ecc ecc
Dentro al case c'è una scatoletta che comanda l'accensione dei led.. ho spento i led ed il fenomeno è scomparso!!! pazzesco... era colpa dei led!!! :D :D
Ciaozzz
giovane acero
21-09-2004, 13:43
Originariamente inviato da CYRANO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SAPETE CHE COSA ERAAAA ???
il case è un thermaltake alluminio ecc ecc quello con i led che s'accendono sul davanti ecc ecc
Dentro al case c'è una scatoletta che comanda l'accensione dei led.. ho spento i led ed il fenomeno è scomparso!!! pazzesco... era colpa dei led!!! :D :D
Ciaozzz
controlla bene, secondo me sono dei led-zeppelin...
Originariamente inviato da giovane acero
controlla bene, secondo me sono dei led-zeppelin...
giovane acero, dai, non succede niente, stai tranquillo, è l'ora delle tue pillole.
:D
giovane acero
21-09-2004, 14:01
Originariamente inviato da Ma Sara
giovane acero, dai, non succede niente, stai tranquillo, è l'ora delle tue pillole.
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! :yeah:
Originariamente inviato da Ma Sara
:rotfl: :rotfl:
ritornando it: era stupenda la musichetta che veniva fuori però
:mc:
D4rkAng3l
21-09-2004, 14:31
hehe sono gli alieni che hanno risposto al progetto SETI
La conosci la storia di quel bambino che amava tanto suonare una musichetta con la sua pianola solo soletto in camera??? :O
Un giorno ha messo le dita nella presa della corrente........ un urlo....
Hanno trovato solo le sue scarpette :( , del corpo nessuna traccia......
Ma ancora oggi, in alcune circostanze, LUI suona ancora la sua musichetta...................
http://utenti.lycos.it/sitomafioso/lucarelli02.gif
Paura eh? :D
:sofico:
Ciau! :p
Originariamente inviato da CYRANO
....SAPETE CHE COSA ERAAAA ???......
beh, niente di strano...
un'altra cineseria che rispetta meno del dovuto la direttiva EMC (quella sulla compatibilità elettromagnetica), unita ad un oggetto particolarmente "sensibile" x il lavoro che fa (l'ampli) e ad una serie di altre "circostanze" interne alla stanza che contribuiscono la loro parte...
senza strumentazioni, ma con un po' di buon senso e pratica si riesce lo stesso a trovare la causa ed a ovviare...
ciao
p.s.: ciao filippom! :)
Per intenderci il case è questo
http://www.thermaltake.com/images/cases/products/damier/silver/v6000a.jpg
I led sono quelli davanti , che illuminano la zona " azzurrina " , poi ci sono quelli interni... comunque dentro c'è sta scatolina nera con un interruttore...
Ah ste cineserie maledette :D :D beh meglio dei poltergeist! :D
Ciaozzz
Emorroidus
21-09-2004, 18:18
http://images.amazon.com/images/P/0792833201.01.LZZZZZZZ.jpg
:eekk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.