PDA

View Full Version : domanda!!

studentediiin
21-09-2004, 01:36
..!possibile che voi tutti abbiate una copia originale del programma da voi usato per il 3D!!! .?:confused:

Dias
21-09-2004, 08:33
:stordita:

redsith
21-09-2004, 10:57
Originariamente inviato da studentediiin
..!possibile che voi tutti abbiate una copia originale del programma da voi usato per il 3D!!! .?:confused:

Beh ovvio, non lo sai che gli appassionati di CG sono tutti miliardari? :O

zell18
21-09-2004, 12:22
io ho anke 2 license una per me e una per mio fratello :sofico:

kawallo
21-09-2004, 13:05
Io invece ho la licenza originale! Mi è arrivato oggi Softimage XSI Fundamentals col corriere. Tiè! :D

Ma fino ad oggi... ehm... :O :O :O

fefed
21-09-2004, 14:52
:rotfl:

totoro
21-09-2004, 23:20
:rolleyes:

fefed
21-09-2004, 23:42
scusate, la risata era per la domanda iniziale, non per chi ha preso la licenza..... :eek: :D

totoro
22-09-2004, 08:04
è chiaro che prima di investire su di un software, bisogna provarlo (OH!sono soldoni!) da questo punto di vista le ple e le versioni "gratuite" sono molto comode, ma poi trovo giusto rivolgersi all'originale, per ringraziare chi mi permette di fare questo bellissimo lavoro!

kaksa
22-09-2004, 11:08
si prende l'originale solo se ci si guadagna sopra. senno che senso ha spendere migliaia di euro per un software? per smanettarci? ovvio che è illegale ma è inevitabile.

fefed
22-09-2004, 16:48
come già dicevo una volta in una discussione accesissima sulla "pirateria", nella maggior parte dei casi chi usa software/giochi/musica non originale lo fa per "sopravvivenza" ai prezzi stratosferici non per il gusto di fregare il produttore.....me per primo!!! :rolleyes:

totoro
22-09-2004, 20:23
mmm...basta che poi non usi il software piratato per lavorarci, in questo caso sarebbe una doppia ingiustizia!

fefed
22-09-2004, 23:30
ingiustizia o no ti confesso che molti studi di architetti, geometri & similia nonostante tutto, non riescono a permettersi certe licenze originali (vedi 3DS MAX 6 che costa 9600 € + iva.... ) e per non finire sul lastrico si barcamenano in mille sotterfugi per non farsi pescare su eMule.......

per non parlare degli studenti....... visto che solo AutoCAD e Revit hanno la licenza studenti vorrei vedere quanti universitari (come me) potrebbero permettersi -per esempio- la versione retail di Rhino 3

TROPPO_silviun
22-09-2004, 23:38
Gli studi di geometri che necessitino di 3dsmax 6 sono davvero pochi se non nessuno. Uno volendo puo sfruttare i prodotti freeware che sono largamente sufficienti penso alle aspettative del 99percento di questi studi. Il fatto di usare un cad del livello di 3dsmax 6 deriva dal maggiore materiale di apprendimento presente, dal sicuro livello di qualità maggiore. Poi se un software come 3dsmax si ritiene necessario per uno studio penso che si riesca ad ammortizzare in poco tempo.
Poi sinceramente, il mio studio ha comprato un annetto fa 3dsmax 5 ita e la licenza è costata 2800+iva .. che non sono i prezzi che dichiari te ...

kawallo
22-09-2004, 23:54
Mi pare che il prezzo di listino di 3DS Max in Italia sia circa di 4300 € + iva.
Poi in realtà è una mezza giungla, non si capisce un tubo e quasi sempre lo vendono a meno, visto che sanno di ladrare troppo. Bisogna contrattare, come in thailandia; un sistema di vendita molto professionale direi, in pieno stile autodesk.

TROPPO_silviun
22-09-2004, 23:59
per non parlare degli studenti....... visto che solo AutoCAD e Revit hanno la licenza studenti vorrei vedere quanti universitari (come me) potrebbero permettersi -per esempio- la versione retail di Rhino 3 [/QUOTE]

Rhinoceros da sempre è conosciuto come il cad 3d parametrico più economico presente sul mercato per le potenzialità che possiede, tanto che la versione 3 costa 800 euro, prezzo inferiore anche al solo photoshop cs ..

Rhinoceros possiede una licenza studenti di 195 Euro, penso alquanto economico ..

3dsmax 6 presenta la licenza studenti a 120 Euro

Maya presenta la versione Personal Learning Edition che per uno studente è piu che sufficiente per le proprie esigenze

Di conseguenza penso che dire che uno studente puo apprendere solo con mezzi illegali l'utilizzo dei sempre piu richiesti e diffusi software cad, non sia proprio corretto .

kaksa
23-09-2004, 01:06
per esempio devo renderizzare per la scuola un'immagine grande e con maya ple non posso perche c'è il blocco. che faccio? uso maya unlimited e faccio il tutto.
io non ci ho guadagnato nientre oltre al bel voto a scuola
la ditta del prog non ci ha perso niente.
non vedo dove sia il problema.
se io non avessi messo le mani su 3dmax 2 anni fa ora non starei facendo quello che faccio e quello che faro. (si capisce?!) e a comprarla come facevo, ero un ragazzino

kaksa
23-09-2004, 01:09
hei TROPPO_silviun dicci un po'... non sarai mica uno di quelli pro urbani ca@@one.

dicci dicci

Dias
23-09-2004, 01:18
Guardate che molti artisti crescono proprio "grazie" al software pirata. Se non ci fosse quello la possibilità di provare/sperimentare svanirebbe e con quella anche una buona parte di eventuali clienti.

redsith
23-09-2004, 01:23
Io credo che alla Discreet o alla Alias non gliene freghi niente se chi sta imparando non usa la versione studenti (che di solito è castrata), ma il software completo preso in salumeria.
Tanto sanno che se ci lavoreranno in futuro molto probabilmente lo compreranno. Il loro business non si basa certo su queste persone, sono dei potenziali futuri acquirenti, e sono sempre di più proprio grazie alla pirateria.

TROPPO_silviun
23-09-2004, 07:42
Anche per me è vero che alle software house non gliene freghi niente se uno studente usa una versione scaricata perche tanto dietro poi ci saranno studi o altro che lo stanno gia facendo o lo faranno compreranno il pacchetto multilicenza per forse 100 pc.

La mia era una risposta a fefed che diceva che :
1 lo studente universitario non potra mai imparare regolarmente un software cad perche i costi sono spropositati, quando aprendo un qualsiasi sito di produttori si trovano licenze da 100€ che è il prezzo di 20 pacchetti di sigarette. Il discorso è che se questo prezzo fosse anche a 5 euro, sarebbe sempre piu conveniente ottenerlo in altre maniere e comunque tutti lo farebbero ancora.

2 la difficolta di uno studio o altro a ammortizzare una spesa di 9600€ + iva (che poi è un terzo quello vero) quando questa spesa, se realmente il pacchetto serve, viene ammortizzata da uno studio in qualche mese, contro una sicura durata economica del pacchetto ad esempio 3dsmax 5 di 2 anni o piu.

fefed
23-09-2004, 08:39
scusate, forse ero solo poco aggiornato......
cmq per me che sono uno studente e non vedo 1 becco d'un quattrino nemmeno col cannocchiale 195 € per Rhino sono troppi lo stesso (visto che poi ce ne sono sempre una 50ina di manuale).......

cmq scusate i flames, ero solo rimasto un po' indietro.... :muro:

TROPPO_silviun
23-09-2004, 10:02
Tranqui fefed .. tanto tu rimani sempre nella storia del forum come un felice moddatore di geforce fx .. quindi sei sempre un grande

fefed
23-09-2004, 11:16
e sto per moddare anche una Go5200...... :sofico:

TROPPO_silviun
23-09-2004, 13:32
Bella storia !!!!!!!