PDA

View Full Version : fluidità nei giochi


gino1221
20-09-2004, 21:14
Volevo fare un piccolo chiarimento: leggo in qualche thread che per giocare decentemente i giochi devono girare sui 45-50 fps!
45-50?? ma sapete che l'occhio umano vede fluido dai 18 ai 25 fotogrammi x secondo?
a quanti fps credete girino i dvd? 45-50?? no, girano a 25! 25 è il massimo oltre il quale nessun occhio umano riesce a vedere un singolo fotogramma, un andamento a scatti diciamo.
ovviamente non sto parlando di media. una media di 25 può avere dei minimi che comportano scatti, ma un minimo di 20fps non comporta la visione dei fastidiosi scatti, almeno agli occhi nella media.. perche i 25 dei dvd sono di sicurezza. gli occhi più pigri non notano scatti anche fino al minimo di 18fps. una media di 30 che non abbia dei minimi troppo rilevanti o almeno fino a 20 fa sì che il gioco sia fluido. i minimi a 20 comportano anche massimi a 40 circa direi.

Morale? 20-25 fps costanti vuol dire fluidità. volevo dirlo a quelli che pensano che fluido sia solo oltre 45-50! certo che maggiori fps non guastano, ma sono sostanzialmente inutili se non ci sono minimi troppo marcati, almeno x l'occhio umano:D

dario fgx
20-09-2004, 23:37
Io c'ero!

wolverine
21-09-2004, 00:34
25 fps di un dvd è un conto... 25fps in un gioco sono il minimo accettabile, Doom 3 anche a 20fps è giocabile... ma altri giochi diventano una tortura... :muro:

Al2003
21-09-2004, 00:36
Originariamente inviato da wolverine
25 fps di un dvd è un conto... 25fps in un gioco sono il minimo accettabile, Doom 3 anche a 20fps è giocabile... ma altri giochi diventano una tortura... :muro:


vero.



per gino:

prova a farti una partita a ut 2k4 o altri gioki "frenetici" o anke di makkine a 25 fps e poi vedi la differenza con i 60 o 85

marcowave
21-09-2004, 01:20
ci sono 1000 thread sempre con lo stesso argomento..

fai una ricerca sul forum...:rolleyes: :rolleyes:

cmq ti faccio un riassuntino:

1- 25 frames su Pellicola (immagini IN MOVIMENTO) sono diversi da 25 frames 3D (immagini STATICHE)

2- La scheda video non renderizza 25 frames al secondo regolarmente.. può essere che nel primo quarto di secondo ne butti fuori 20 e negli altri 3 il resto... di conseguenza hai uno scatto... perciò + frame hai + sarà fluida l'immagine.

3- La soglia comunemente accettata da tutti è minimo 25-30 fps in single e minimo 55-60 fps in multi...

ciao:)

gino1221
21-09-2004, 02:15
mah, non metto in dubbio che 60 fps sia meglio di 25.
Nemmeno che a una tale media (25) in un gioco "frenetico" ci possano essere immagini pesanti che tirano giù la media e quindi fanno notare gli scatti.. ma non credo tutti sappiano la storia dei 25 fps.
L'unica cosa che voglio dire è che x vedere fluido un gioco non servono 100 e nemmno 50 fps.. Nebastano 25 "costanti". a 25 se non ci fossero minimi si sarebbe a posto.
Per questo x vedere fluidità x me basta una scheda che ti garantisca 30-35 fps con minimi non inferiori a 20. poi se la scheda non renderizza, in un quarto fa 50 e negli altri 3 10 (media 20fps:D ) o diversamente non so che farci.. non è regolare e ha minimi inferiori a 20..

ATi7500
21-09-2004, 15:53
Originariamente inviato da gino1221
mah, non metto in dubbio che 60 fps sia meglio di 25.
Nemmeno che a una tale media (25) in un gioco "frenetico" ci possano essere immagini pesanti che tirano giù la media e quindi fanno notare gli scatti.. ma non credo tutti sappiano la storia dei 25 fps.
L'unica cosa che voglio dire è che x vedere fluido un gioco non servono 100 e nemmno 50 fps.. Nebastano 25 "costanti". a 25 se non ci fossero minimi si sarebbe a posto.
Per questo x vedere fluidità x me basta una scheda che ti garantisca 30-35 fps con minimi non inferiori a 20. poi se la scheda non renderizza, in un quarto fa 50 e negli altri 3 10 (media 20fps:D ) o diversamente non so che farci.. non è regolare e ha minimi inferiori a 20..

io t dico d rileggerti il post di marcowave, sopratutto nella parte in cui sottolinea la differenza tra immagini statiche e in movimento ;)


bYeZ!

Mason
21-09-2004, 16:14
schiaccia pausa mentre giochi a doom3 mentre ti passa davanti un mostro che corre lateralmente.
schiaccia pausa su un film mentre un uomo corre lateralmente.
scommettiamo che nel primo caso vedi il mostro ben definito mentre nel secondo si nota anche l'alone del omini che corre?

metaforicamente parlando e' come interpolare linearmente un insieme di punti(vg) e pensare che sia continuo come se fosse interpolato da spline cubiche(film).