View Full Version : Niubbo mondo mac richiesta su ibook g3
ho trovato un ibook g3 500 320 MB ram , solo che essendo niubbo del mondo mac , non ne conosco le potenzialità , nel senso che a me servirebbe una macchinetta che ci possa ritoccare al volo delle foto e fare qualcosa con freehand , lo collegherei ad un monitor 19 e lo userei come piccola cpu in alternativa al pc che ho già , gira macosX ? dignitosamente o da pena? lo scambierei con un pc notebook celeron 1 GHz , mi conviene?
grazie per i consigli e scusate se le domande da me proposte sono già state discusse nel forum
ciao a tutti
Originariamente inviato da 3dZone
ho trovato un ibook g3 500 320 MB ram
Mi sa che è troppo lento per quello che devi farci tu.
Anche MacOS X non ci girerà certo in modo superlativo.... anche perchè sia esso un iBook G3 500 "Late 2001" o la serie dopo "Dual USB" ha semrpe uan scheda video penosa: ATI Rage Mobilty da 8MB su AGP2x.
Per epserienza diretta/personale su un iBook 466 Special Edition con 320MB di RAM: il 10.3 gira abbastanza lento e pastoso.... IMHO poco utilizzabile. Lo uso solo come lettore multimediale (DivX/XviD/VCD/DVD & Co).
L'unico buon motivo che posso tirar fuori per fartelo prendere è che in questo modo avresti la possibilità di avvicinarti ad un mondo tutto da scoprire.... come dire... un piccolo passo prima dell'acquisto del primo Mac "serio". E poi scambiarlocon un Celeron 1000MHz credo che sia conveniente... ti metti dentro un portatile sexy invece che un ingombrante desktop :D
ho trovato un ibook g3 500 320 MB ram , solo che essendo niubbo del mondo mac , non ne conosco le potenzialità , nel senso che a me servirebbe una macchinetta che ci possa ritoccare al volo delle foto e fare qualcosa con freehand , lo collegherei ad un monitor 19 e lo userei come piccola cpu in alternativa al pc che ho già , gira macosX ? dignitosamente o da pena? lo scambierei con un pc notebook celeron 1 GHz , mi conviene?
grazie per i consigli e scusate se le domande da me proposte sono già state discusse nel forum
ciao a tutti
L'iBook G3 500MHz ha come scheda video l'ATI Rage a 8MB di vram. Fa solo mirroring (non c'è nemmeno il hack per farlo fare extended desktop). La massima risoluzione che ti darà sul tuo monitor da 19" è 1024x768 a 70Hz :eek: Penso che non sia il caso :D
In ogni caso, ha il fsb a 66MHz. Il macosx lo fa girare abbastanza bene (soprattutto con più di 256MB di ram), ma per office, internet e forse forse qualche divx/xvid (non tutti).
In ogni caso, il celeron come cpu è pure debole... adatto per uso office. No?
si beh ..del celeron non ne parliamo ;) ... cmq credo d'aver capito che mi conviene stare o su di un powerpc usato, o su un ibook nuovo, cherto che ammazza la paletta ce ne vogliono di eurini per switchare :D , grazie per i consigli , mi vendo il celenteron e opto per una soluzione diversa , come base posso partire da g4 700 MHz in su? ( sempre considerando molta ram per l'utilizzo che ne vorrei fare ). Grazie per i consigli mi avete risparmiato una spesa inutile..
Altra domanda da niubbo totale, se opto per un powerpc g4 , posso cacciare dentro la ram ddr400 (1 GB),hdd ultra-ata master dvd e vga agp del mio desktop di casa?
Ancora grazie e ciao
come base posso partire da g4 700 MHz in su?
Si, con un G4 733 puoi già lavorare serenamente.
posso cacciare dentro la ram ddr400 (1 GB),hdd ultra-ata master dvd e vga agp del mio desktop di casa?
Per la RAM dipende dal PowerMac che prenderai.
Per l'HD qualsiasi HD ATA/UltraATA da 3,5" andrà benissimo.
Master DVD da aggiungere o da sostituire al lettore esistente ok. Eventualemnte c'è da instalalre una patch per farlo riconosce nativamente anche alle iApps.... ma le App per la masterizzazione lo riconoscono senza problemi già appena lo metti.
Per la scheda AGP dipende. Che scheda è? Le schede per Mac hanno una ROM diversa.... non tutte le schede per PC pososno essere flashiate per farle andare su Mac.
hm interessanti ste informazioni.. nel caso lo prendessi nuovo vorrei prendere un ibook visto il costo e quanto bello è :D , solo che nei vostri post precedenti mi fate venir un dubbio , praticamente l'uscita vga dell'ibook non permette di utilizzare un monitor esterno con risoluzioni maggiori di 1024x768?? :eek: :eek: azz ma....che senso ha?
grazie a tutti per le risposte esaudienti , molto gentili e molto competenti
perdonatemi se vi chiedo delle cose che magari possano essere banalità , ma non conosco assolutamente nulla del mondo mac e mi trovo n'attimo spiazato perchè tutto quello che conosco nel mondo pc non vale nel mondo mac
grazie di nuovo
hm interessanti ste informazioni.. nel caso lo prendessi nuovo vorrei prendere un ibook visto il costo e quanto bello è :D , solo che nei vostri post precedenti mi fate venir un dubbio , praticamente l'uscita vga dell'ibook non permette di utilizzare un monitor esterno con risoluzioni maggiori di 1024x768?? :eek: :eek: azz ma....che senso ha?
grazie a tutti per le risposte esaudienti , molto gentili e molto competenti
perdonatemi se vi chiedo delle cose che magari possano essere banalità , ma non conosco assolutamente nulla del mondo mac e mi trovo n'attimo spiazato perchè tutto quello che conosco nel mondo pc non vale nel mondo mac
grazie di nuovo
Perchè non fai un salto nella sezione Apple del forum? troverai la maggior parte delle risposte che cerchi... :)
Myname
... ma sono nella sezione apple del forum o no? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.