View Full Version : [Bestemmie] Graffi sulla macchina. idee?
lorenzo999
19-09-2004, 19:08
stanotte durante la notte bianca ho parcheggiato in centro e stamattina mi sono accorto che qualcuno ha fatto una scrita del cazzo sulla carrozzeria nella parte laterale subito sopra la gomma anteriore sinistra. è 15cm x 2.5cm circa e nn si vede moltissimo la sera è praticamente invisibile però mi fa incazzare un po. ho passato la pasta abrasiva che avevo in garage ma è vecchissima e nn so quanto possa fare... ora la scritta si vede ancora ma la parte è più liscia. esiste qualche prodotto per levarlo e qualche pennarello per correggere?
thx per qualsiasi risposta.
ps.
"Se ci fossi stato io mentre era lì allora ne sarebbe valsa la pena che lo facesse." John Travolta.
in "Pulp Fiction"
Io andrei dal mio carrozziere.
lorenzo999
19-09-2004, 21:12
ma pensate si possa fare qualcosa per dei graffi di profondità media?
mio padre le fa con la pistola e il compressore o anche con le bombolette spray, ma se non sei capace rischi di fare un disastro
lorenzo999
19-09-2004, 22:28
conoscete un buon carrozziere nella zona portonaccio/tiburtina/piazza bologna? quanto può costare rimettere in sesto uno sgraffio 3x15?
Anni fa ho letto su Quattroruote un procedimento "fai da te" che ovviamente non ricordo nei dettagli.
Comunque consisteva in sostanza nel riempire il graffio con vernice usando una spatolina con diversi passaggi successivi.
lorenzo999
21-09-2004, 21:27
Originariamente inviato da badedas
Anni fa ho letto su Quattroruote un procedimento "fai da te" che ovviamente non ricordo nei dettagli.
Comunque consisteva in sostanza nel riempire il graffio con vernice usando una spatolina con diversi passaggi successivi.
mmm mica male... qualcuno sa dove rimediare qualcosa del genere magari in ferramenta?
Originariamente inviato da lorenzo999
mmm mica male... qualcuno sa dove rimediare qualcosa del genere magari in ferramenta?
Guarda che non si parlava di un kit!
Devi procurarti il necessario separatamente, e cioè una spatolina (ovviamente di plastica) e la vernice di cui a volte si trova il barattolino per i ritocchi (o, al limite, la bombolette, che però va aperta).
Ricordo che nell'articolo si raccomandava addirittura di usare il fondo e la finitura!
lorenzo999
21-09-2004, 21:55
sisi avevo capito però volevo sapere se esisteva una guida simile da qualche parte e se la vernice ad hoc è in ferrmanta.
nascimentos
21-09-2004, 22:27
te la dò io la dritta!
DEVI USARE LA PASTA ABRASIVA!!!
ne ho avuto io di esperienze del genere!
dunque, la pasta abrasiva rikiede mooooooooolta pazienza. quindi, continua continua e continua fin quando i graffi nn se ne saranno andati ;)
p.s. usa dei batuffoli di cotone e fai dei movimenti circolari
lorenzo999
21-09-2004, 23:40
Originariamente inviato da nascimentos
te la dò io la dritta!
DEVI USARE LA PASTA ABRASIVA!!!
ne ho avuto io di esperienze del genere!
dunque, la pasta abrasiva rikiede mooooooooolta pazienza. quindi, continua continua e continua fin quando i graffi nn se ne saranno andati ;)
p.s. usa dei batuffoli di cotone e fai dei movimenti circolari
grazie ce l'ho passata un po però nn ha fatto molto e nn vorrei rovinare la vernice continuando. che dite? posso prendere della pasta abrasiva + efficace e riprovare?
Originariamente inviato da lorenzo999
grazie ce l'ho passata un po però nn ha fatto molto e nn vorrei rovinare la vernice continuando. che dite? posso prendere della pasta abrasiva + efficace e riprovare?
la pasta abrasiva serve se il graffio è poco profondo, altrimenti è inutile
RiccardoS
22-09-2004, 06:53
pasta abrasiva sulla macchina? forse se la vernice è di quelle vecchie, ma con quelle odierne metallizzate o perlate rovini solo la carrozzeria tutto intorno!
Al limite un pò di polish se i graffi sono veramente poco profondi, nel caso contrario l'unica è il carrozziere o al massimo farsi preparare un barattolino di vernice dove hai preso la macchina e ritoccarla tu (solo che poi si vede...).
edit: buahauhau avevo scritto pois nella fretta invece che polish! :D :D
pps: nascimentos... i POLICE non c'entrano nulla, così come la polizia! :D
nascimentos
22-09-2004, 07:25
allora, ascoltami bene:
compra della pasta abrasiva fine e fai come ti ho detto prima: molta ma moooooolta pazienza. nn rovinerai niente, fidati
se la porterai dal carrozziere, quest'ultimo nn farà altro ke applicarci la pasta abrasiva oppure il POLICE, ke nn è altro ke una pasta abrasiva superfine
la pasta + fine è + rikiede tempo. è ovvio ke con gli strumenti ke ha, il carrozziere farà prima!
come ho già detto, se il graffio è poco profondo va bene la pasta abrasiva, ma se è più profondo è inutile
nascimentos
22-09-2004, 14:19
Originariamente inviato da Mauro82
come ho già detto, se il graffio è poco profondo va bene la pasta abrasiva, ma se è più profondo è inutile
si certo, se è proprio profondo nn tornerà mai come prima utilizzando la pasta abrasiva. ma quest'ultima, se vuoi risparmiarti il carrozziere e con un pò di pazienza, aiuta tanto tanto tanto
io sulla mia focus, una botta gigantesca quanto un'anguria l'ho fatta diventare una botticella :cool: (ovviamente con tanta ma tanta pazienza ;) )
bananarama
22-09-2004, 15:17
non commento nulla, sono incazzato nero, ho una macchina nuova di nemmeno un anno ed e' piena zeppa di graffi, strusciate e vandalismi... devono morire sotto una sfilza di tir guidati da gascogne ubriaco! :mad:
nascimentos
22-09-2004, 15:30
Originariamente inviato da bananarama
non commento nulla, sono incazzato nero, ho una macchina nuova di nemmeno un anno ed e' piena zeppa di graffi, strusciate e vandalismi... devono morire sotto una sfilza di tir guidati da gascogne ubriaco! :mad:
se la tua makkina è piena zeffa di graffietti tipo quelli causati da una spazzola un pò troppo dura, allora devi andare dal carrozziere e farci fare una passata di POLICE.
spesa media: 50€ ;)
p.s. potresti anke passarcelo tu, ma una settimana nn ti basta se nn hai gli apparekki ke ha il carrozziere :D
bananarama
22-09-2004, 15:34
se la tua makkina è piena zeffa di graffietti tipo quelli causati da una spazzola un pò troppo dura, allora devi andare dal carrozziere e farci fare una passata di POLICE.
p.s. potresti anke passarcelo tu, ma una settimana nn ti basta se nn hai gli apparekki ke ha il carrozziere :D
macche' graffi da spazzola, la lavo a mano con la lancia, mica sono scemo! sono tutti dovuti a vandali e ad impediti in manovra... roba da carrozziere, ma per ora restano li', nada dinero... :rolleyes:
comunque e' POLISH, non polizia! :D
nascimentos
22-09-2004, 15:38
Originariamente inviato da bananarama
macche' graffi da spazzola, la lavo a mano con la lancia, mica sono scemo! sono tutti dovuti a vandali e ad impediti in manovra... roba da carrozziere, ma per ora restano li', nada dinero... :rolleyes:
comunque e' POLISH, non polizia! :D
nn ho detto ke i graffi sono stati provocati dalla spazzola, ho soltanto detto graffi TIPO quelli causati da una spazzola :p
lorenzo999
22-09-2004, 15:52
i graffi sono mediamente profondi per capirci nn sono come quelli che si fanno strusciando la chiave per sbaglio ma è stato premuto per fare quella scritta del cazzo... oggi faccio una foto e vi faccio vedere bene.
206-137Hp
30-11-2004, 05:28
Per passare il polish da carrozziere basta pazienza e in 3 4 ore lo passi tranquillamente, io lo faccio regolarmente ogni mese..
Unico inconveniente è un po difficile da trovare e costa molto.. Circa 100 € al litro..
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.