PDA

View Full Version : Prestazioni audio-video

Purple
19-09-2004, 00:58
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un consiglio.

Ho dei problemi prestazionali in quasi tutti i giochi 3d legati quasi sicuramente al sistema audio del pc, (dico cosi' perche' disinstallando e disabilitando l'audio integrato dal bios tutto gira perfettamente)con dei rallentamenti e blocchi monentanei di gioco(intervalli di qualche frazione di secondo), corrispondenti a segnali audio, es: con pro evolution soccer 3 il fischio dell'arbitro o il rinvio del portiere o con colin mcrae rally 04, il botto che si sente quando l'auto va a cozzare contro un masso, e cosi' via.
Ho provato ad aggiornare i driver audio, diminuire e azzerare l'accelerazione hardware audio, installare una scheda audio dedicata soundblaster e disabilitare quella integrata, senza esito positivo.

Il pc e' cosi' configurato:
Winxp home edition sp1
Processore amd duron xp 1200mhz
Hard disk wdc 40gb
Ram v-data ddr400(pc3200)512mb
Mobo asus a7n8x-x nforce2 400
Video ati radeon 9600xt gexcube game buster
Scheda audio soundblaster live 5.1 digital

Ultimamente mi sono accorto da gestione periferiche che la scheda audio e video sono le uniche a condividere lo stesso irq ossia il 19 pero' il sistema non rileva nessun conflitto, e la scheda audio è posizionata nel 2° slot pci.
Se il problema fosse questo, come potrei fare per assegnare irq diversi alle due periferiche? Oppure basterebbe semplicemente un'upgrade al processore per aumentare la potenza di calcolo?

Jack 85
19-09-2004, 03:05
inanzitutto che casse hai?, poi non credo che sia il processore, a non sfruttare la scheda audio, anche se potrebbe essere!
dimmi le casse che hai:) prova a sostituirle con qualcosa di più performante, nel caso siano oramai obsolete:cool:
Fammi sapere
CiAuZ:D

::::Dani83::::
19-09-2004, 10:12
Originariamente inviato da Purple
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un consiglio.

Ho dei problemi prestazionali in quasi tutti i giochi 3d legati quasi sicuramente al sistema audio del pc, (dico cosi' perche' disinstallando e disabilitando l'audio integrato dal bios tutto gira perfettamente)con dei rallentamenti e blocchi monentanei di gioco(intervalli di qualche frazione di secondo), corrispondenti a segnali audio, es: con pro evolution soccer 3 il fischio dell'arbitro o il rinvio del portiere o con colin mcrae rally 04, il botto che si sente quando l'auto va a cozzare contro un masso, e cosi' via.
Ho provato ad aggiornare i driver audio, diminuire e azzerare l'accelerazione hardware audio, installare una scheda audio dedicata soundblaster e disabilitare quella integrata, senza esito positivo.

Il pc e' cosi' configurato:
Winxp home edition sp1
Processore amd duron xp 1200mhz
Hard disk wdc 40gb
Ram v-data ddr400(pc3200)512mb
Mobo asus a7n8x-x nforce2 400
Video ati radeon 9600xt gexcube game buster
Scheda audio soundblaster live 5.1 digital

Ultimamente mi sono accorto da gestione periferiche che la scheda audio e video sono le uniche a condividere lo stesso irq ossia il 19 pero' il sistema non rileva nessun conflitto, e la scheda audio è posizionata nel 2° slot pci.
Se il problema fosse questo, come potrei fare per assegnare irq diversi alle due periferiche? Oppure basterebbe semplicemente un'upgrade al processore per aumentare la potenza di calcolo?

si, prova a cambiare slot pci così cambierai anche irq. Se non sbaglio è possibile farlo anche in alcuni bios ma vedo più semplice la prima soluzione. Possibilmente tieni la scheda audio più lontana possibile da altre schede.
il tuo problema è strano, penserei a qualche effetto attivato che può dare fastidio ma è strano che lo facciano tutti quei giochi...magari prova a disabilitare l'eax, cose così...

Kewell
19-09-2004, 10:54
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
si, prova a cambiare slot pci così cambierai anche irq. Se non sbaglio è possibile farlo anche in alcuni bios ma vedo più semplice la prima soluzione. Possibilmente tieni la scheda audio più lontana possibile da altre schede.
il tuo problema è strano, penserei a qualche effetto attivato che può dare fastidio ma è strano che lo facciano tutti quei giochi...magari prova a disabilitare l'eax, cose così...
Proverei anch'io così;)

Le casse non influiscono sulle prestazioni;)

Purple
20-09-2004, 00:30
Ueelaaa!!!! un "terrone" catanese come me:D

Grazie per le risposte ragazzi.

Per quanto riguarda le casse, nella scheda ho collegato un'impianto hi-fi, ma come previsto scollegandolo non ho ottenuto risultati.
Ho provato a cambiare o meglio ad invertire slot con il modem; è cambiato l'irq della scheda audio(18) ma senza esito positivo. Adesso è il modem a condividere l'irq con la scheda video(19).
Non ho provato nel primo e l'ultimo slot perche' leggendo nel manuale della mobo quest'ultimi risulano condivisi, o ci tento?

Per l'eax non so a cosa ti riferisci, se è l'accelerazione hardware eax, smanettando un po' nelle proprieta' della scheda non ho trovato nessuna opzione dove disabilitarlo, se ti riferisci agli effetti del surround mixer sono tutti disattivati, oppure ti riferisci all'accelerazione porta del dxdiag?Se si, ho provato a disattivare anche quella.

Ah dimenticavo, ma è possibile che l'audio "succhia" tanti fps?Dico questo perche' con il sound test del 3d mark 2003 senza sonoro fa circa 25 di media mentre senza si ferma a 20.