PDA

View Full Version : Libero <> gratis......ma..............

stefanoxjx
18-09-2004, 13:24
So che è una domanda vecchia, ma ultimamente ho iniziato a pensare che ancora non ho trovato una risposta alla seguente domanda:

Di cosa vivono gli sviluppatori open source? :what:

OK, capisco che libero è diverso da gratuito, ma ho iniziato a pensare che per esempio clamav, openoffice, avidemux, kmail e chi più ne ha più ne metta, sono sia liberi che gratuiti.
Lo fanno per passione? ma allora devono farlo a tempo perso e credo che questo porterebbe ad avere dei prodotti scadenti (cosa che assolutamente non è) e addirittura potrebbero essere dei progetti di breve durata, perchè secondo me, quando si fanno lavori a tempo perso, prima o poi potrei trovare degli altri interessi da seguire.

Qualcuno riesce a farmi capire con cosa mangiano i programmatori open source :D

NA01
18-09-2004, 13:27
in gran parte (escludiamo quelli che dipendono da aziende che a loro volta sono inserite nell'ambito open) lo fanno per passione. c'è chi colleziona francobolli, chi dipinge, chi fa modellismo....
e chi programma :D

non è vero che una cosa fatta a temo perso è scandete.
la stessa persona probabilemnte lavora meglio se lo fa per passione che per lavoro ;)

cia

stefanoxjx
18-09-2004, 14:30
Originariamente inviato da NA01

non è vero che una cosa fatta a temo perso è scandete.
la stessa persona probabilemnte lavora meglio se lo fa per passione che per lavoro ;)

cia

Non voglio dire che se si sviluppa un software a tempo perso, sia più scadente di uno fatto per lavoro, ma dove si parla di progetti di certe proporzioni come può essere gnome, kde, clamav, openoffice e altri che sono di proporzioni non certo piccole, diventa un po' difficile in 2,3 o 4 ore serali lavorarci seriamente.
Anch'io tempo fa facevo dei programmi per hobby, ma alla fine, mi sono accorto che la prima ora (circa) di lavoro, mi serviva per capire cosa avevo fatto la sera prima.
E ti sto parlando di programmini e non di certo di software alla portata di quelli citati.
Devo anche dire che io faccio sempre i conti con la mia testa, ma per fortuna, c'è sempre chi ne sa più di me.
Altrimenti a chi chiederei aiuto in caso di problemi???
:D

NA01
18-09-2004, 15:22
i programmi grossi sono appoggiati da aziende o cmq(come openoffice) derivano da prodotti già funzionanti.

il problema descritto succede anche a me.... :D
è uno dei motivi per cui non mi posso definire un programmatore di successo:sofico:

suppongo che serva qualche base di ing del software ;)

cia