View Full Version : Philips 107P40
Salve,
mi è arrivato giovedi il suddetto monitor, visto che vi sono molti pareri discordi sui crt da 17" vi posto le mie impressioni:
Il monitor è bello da vedere, appena accesso in dieci minuti si configura l'osd a dovere senza difficoltà, i tasti dell'osd sono un pò duretti e spesso bisogna ripremere + volte. Ora sto a 1280x1024 @ 85hz ho provato i 1024x768 @ 115 hz ed è ottimo solo che per "problemi di spazio" mi servono i 1280x1024 (uso photoshop, cinema4d ecc..). Non ho verificato nessun problema di allineamento o sfocatura.
In definitiva lo consiglio se siete indecisi su che 17" comprare
Io ho il modello precedente, il 107P2, e secondo me è un gran monitor
ciufforibelle
15-12-2003, 00:31
ho appena acquistato un Philips 107p4 e ho notato le classiche 2 righe orizzontali sempre viste nei piu' costosi monitor Sony....
che ne pensate?
io non oso nemmeno immaginarlo che abbia il tubo sony....
sarebbe troppo :ciapet: !
ditemi pure la vostra....
ciufforibelle
15-12-2003, 00:34
edit
ciufforibelle
17-12-2003, 09:13
nessuno sa nulla??
qualcuno almeno che lo abbia provato e posti le sue impressioni please!
Originariamente inviato da ciufforibelle
ho appena acquistato un Philips 107p4 e ho notato le classiche 2 righe orizzontali sempre viste nei piu' costosi monitor Sony.... Se n'e' parlato mille volte in questa sezione della differenza tra i tipi di cinescopio.
Poi ci sono anche articoli sul sito Hardware Upgrade in proposito:
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html
e le Faq
http://faq.hwupgrade.it/300.html
http://faq.hwupgrade.it/299.html
http://faq.hwupgrade.it/301.html
Ci sono due tipi di cinescopi a griglia verticale (caratterizzati dalla presenza delle righe orizzontali che sostengono la griglia dei fosfori) ; Triniton, piu' anziano, di Sony, e Diamondtron della Mitsubishi. Ormai sono piu' comuni i Crt a griglia verticale che quelli senza (Shadow Mask e Flatron), al punto che le marche che la adottano sono piu' di una decina, mica solo Sony e Mitsubishi, ma anche Adi, Compaq, Eizo, HP, Iiyama, LaCie, Philips, Samsung, Viewsonic e altre ancora.
In particolare tutta la serie P di Philips, detta Brilliance, e' caratterizzata dalle righine orizzontali; ma non tutti i modelli e gli esemplari usano il cinescopio Triniton di Sony, ci sono anche quelli che usano (come nel 109P40) il cinescopio Diamondtron di Mitsubishi.
Tra i monitor in produzione ora il cinescopio Diamondtron e' ormai piu' comune del Triniton.
Ci sono altri thread piu' lunghi e precedenti a questo sui 107P:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=380940
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=230314
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=230314
Leggete i thread in rilievo in questa sezione e quelli vecchi, cosi' non si ripetono sempre le stesse domande.
barretBSE
05-01-2004, 20:09
Sono in procinto di cambiare pc e consigliato da un amico che si occupa di elettronica (ripara elettrodomestici e assembla pc) avevo pensato di prendere il Philips 107p40 17" CRT (19" mi piacerebbe ma mancano lo spazio e i soldi) affiancato da una bella Radeon 9800 della Hercules.
Tutto bene fino a quando ho letto qua e là nel forum delle famose righe che appaiono sui monitor con tubi triniton.. ora mi interesserebbe sapere:
1) si notano veramente molto? dato che userò il pc prettamente per giocare e guardare dvd mi daranno molto fastidio?
2) Nessuno in possesso di questo monitor potrebbe gentilmente postare una schermata in cui siano visibili queste righe?
3) Che differenze ci sono tra il 107p40 ed il 107b40 ???
4) tra il 107p40 brilliance e aperture grill cambia qualcosa o sempre lo stesso monitor?
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
barretBSE
iasudoru
05-01-2004, 21:21
Provo a risponderti.
1) Ho un 107p40, le righe le vedo ma non mi danno fastidio. Se vuoi capire fino a che punto ti possano infastidire prova a fartelo accendere prima di acquistarlo.
2) Anche se ti posto una schermata non le vedresti, poichè sono dovute ad una caratteristica fisica del tubo del monitor.
3) Credo che il 107b40 non sia trinitron. Forse, ma non ne sono sicuro, l'immaggine viene "appiattita" con l'aiuto di una lente.
4) il mio è un 107p40 aperture grille ed anche brilliance. E' la stessa cosa.
:)
barretBSE
05-01-2004, 21:24
Ma si notano anche durante la riproduzione di un dvd e mentre gioco?
barretBSE
maccioni
05-01-2004, 21:29
io ho un ibm p96 (19" trinitron), le 2 righe le devi cercare per vederle e ci vuole uno sfondo uniforme e chiaro, quindi nella visione normale non solo non danno fastidio ma non si vedono proprio.
inoltre il tubo trinitron è notoriamente + luminoso e con colori + brillanti.
secondo me compera tranquillo.
ciao.
iasudoru
05-01-2004, 21:44
E' proprio come dice Maccioni. Però se ti danno fastidio, credo che riuscirai a vederle comunque....
;)
barretBSE
06-01-2004, 11:28
Mmm non riesco a venirne fuori, sono troppo indeciso! Considerando che l'uso principale è il gioco seguito a ruota dai dvd e che mi piacerebbe usare la risoluzione 1280x1024 (dato che ho una radeon 9800 vorrei anche sfruttarla come si deve) sono indeciso tra questi:
- 17" Philips 107p40
- 17" Lg Flatron 700p
- 19" Philips 109b50 (questo solo nel caso il salto di qualitàrispetto agli altri 2 sia lampante dato che sforo il mio budget)
Se può essere utile vi informo che ora utilizzo un Acer 77e 17" che ormai è un po' logoro e terrei come monitor sul pc di riserva.
Adric un tuo consiglio taglierebbe la testa al toro ;)
barretBSE
iasudoru
06-01-2004, 18:29
Credo che la risoluzione 1280X1024 non sia quella nativa del 107p. Dovrebbe essere 1024X768. Utilizzando una risoluzione più elevata credo che gli ogetto sul desktop, icone, etc., sarebbero molto piccole.
barretBSE
06-01-2004, 22:27
Originariamente inviato da iasudoru
Credo che la risoluzione 1280X1024 non sia quella nativa del 107p. Dovrebbe essere 1024X768. Utilizzando una risoluzione più elevata credo che gli ogetto sul desktop, icone, etc., sarebbero molto piccole.
Infatti la userei solo quando gioco la 1280x1024
barretBSE
Originariamente inviato da iasudoru
Nei monitor a tubo catodico (crt) non esiste la risoluzione nativa, tipica degli Lcd, ma più risoluzioni con un refresh che dipende strettamente dalla banda passante (che è la frequenza max con cui il segnale in entrata viene amplificato senza che ci siano distorsioni); per esempio molti 17 pollici crt hanno una banda passante di soli 110 Mhz il che per un giocatore (tipo barretBSE) è un fatto negativo in quanto se decide di eseguire un gioco a 1280x1024, potrà farlo ma ad un refresh massimo di circa 60 hz il che significa sfarfallio garantito! Se andate sul sito Philips o Samsung, tanto per citare due brand molto commercializzati, noterete molti 17" con banda passante da 110 MHz: se siete giocatori assidui non prendeteli (il motivo l'ho appena scritto)..
Originariamente inviato da barretBSE
Mmm non riesco a venirne fuori, sono troppo indeciso! Considerando che l'uso principale è il gioco seguito a ruota dai dvd e che mi piacerebbe usare la risoluzione 1280x1024 (dato che ho una radeon 9800 vorrei anche sfruttarla come si deve) sono indeciso tra questi:
- 17" Philips 107p40
- 17" Lg Flatron 700p
- 19" Philips 109b50 (questo solo nel caso il salto di qualitàrispetto agli altri 2 sia lampante dato che sforo il mio budget)
Se può essere utile vi informo che ora utilizzo un Acer 77e 17" che ormai è un po' logoro e terrei come monitor sul pc di riserva.
Adric un tuo consiglio taglierebbe la testa al toro ;)
barretBSE
Se il tuo Budget non "vuole superare i 200 eurozzi (anzi stare sotto), non ti rimane che o un eccellente 17" od un 19" economico; il Philips 107p40 ha un tubo trinitron con le 2 righine di tensionamento della griglia visibili su sfondo chiaro (ad 1/3° dall'alto e dal basso) ma ti assicuro che dopo una poco di gg non ci si fa più caso. Il 107b40 è invece uno shadow mask (maschera d'ombra forata) con colori poù tenui rispetto al modello "p" ma anche più riposanti; se ti piacciono colori brillanti e vibranti ed una luminosità notevole, scegli il modello "p", altrmenti il "b"...per entrambi la banda passante, e quindi il refresh, sono ottimi per giocare e lavorare a refresh adeguati con alte risoluzioni; non opterei per il flatron di Lg perchè alcuni modelli (ultima generazione) soffrono di scarsa geometria e sfocatura agli angoli.
Il 109b50 (shadow mask) è il fratello maggiore del 107b40 ma costa ovviamente di più ed è un monitor nella media...piuttosto, se rimani su un 17" e lo vuoi ottimo, ti consiglio anche e soprattutto (visto che Philips dà spesso problemi - vedi 3d specifici) od il Samsung 755DFX shadow mask Dynaflat (cioè reso piatto da un pannello frontale piano), oppure il trinitron-Hitachi 625et (by frael) che oltre all'ottima qualità ha anche una banda passante che ti permette di giocare anche a 1600x1200 senza flickering (75 hz); quest'ultimo ha ovviamente le 2 righine.....ma come scritto ci si fa l'abitudine e spesso non si notano nemmeno....
Ciao
Lizzi2004
28-02-2004, 21:49
ciao a tutti voi sono nuovo del forum!
io ho il philips 107P5 ..si P5 me l'ho avuto in sostituzione al philips 107 P4 perchè anche regolato bene con il monoscopio e cc... era un pochino sfuocato, comunque nel P5 che la philips mi ha fornito in garanzia non ci sono le 2 righe ,ne deduco che questo modello (penso nuovo) non ha più il tubo tipo"sistema trinitron".
Anch'io ho un monitor 17p40.
Ho notato le due righe solo i primi giorni ma adesso non ci faccio più caso... Inoltre si vedono solo in presenza di un colore molto chiaro.
Premetto che io lavoro con programmi cad (Disegno tecnico). Questo per far capire che magari in altri ambiti non è così discriminante.
La risoluzione 1024x768 è in proporzione 4:3 come anche 800x600 e 1600x1200. Anche i normali monitor CRT sono in proporzione 4:3 e di conseguenza, pur non avendo una risoluzione nativa è quantomeno consigliabile utilizzarli con queste risoluzioni (O con le meno comuni 1152x864 e 1280x960) evitando accuratamente il 1280x1024 (5:4) per non avere deformazioni degli oggetti geometrici. Poi i gusti non si discutono e ho visto anche chi utilizza lo "schermo intero" su TV 16:9 per la visione di programmi televisivi 4:3 facendo assomigliare ad una balena anche la più longilinea letterina .... dicono che ci si fa l'abitudine ...
In 4:3 ci sono anche risoluzioni intermedie quali 1152:864 e 1280:960...
bene, speravo che continuasse ad andare tutto bene, forse è solo un problema sw, forse no, fatto sta che dopo aver installato il gioco restaurant empire per provarlo (tra le altre gioco buggatissimo sche sconsiglio, si pianta praticamente sempre), mi si riavvia mentre sto giocando e appena entro in win succede il seguente:
una riga orizzontale da parte a parte del monitor che dalla parte alta scende verso il basso lentamente, e poi ricomincia da sopra (si nota anche se non moltissimo).....diciamo che ci mette una decina di secondi per andare da su a giu; non è una riga marcata, quasi un ombra diciamo.....ho provato a cambiare risoluzione e tornare a 1024 (sto a 100 hz da quando ho questo monitor): nelle altre risoluzioni non succede, ma appena torno a 1024, boom ritorna anche la riga.....
non so che pensare....ho appena cambiato sk viedo, dalla mx440 a una gf4 ti4200, ma mi ha funzionato bene per 2 giorni, possibile che sia questo? possibile che non sia il monitor? sto davvero zappando nell acqua, non so proprio che fare.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.