View Full Version : l'ali, quando crepa, puo' danneggiare l'hardware?
mariasano
18-09-2004, 12:00
ho un ali poco potente (sui 250 w , ma non sono sicuro, non riesco a vedere di quanti w e' perche' la scritta e' rivolta verso l'interno del case, dovrei smontare l'intero universo...) , dicevo ho un ali poco potente, da poco ho montato una gef 5900xt, e il negoziante mi ha detto che probabilmente entro 1 mese l'ali smettera' di reggere. mi chiedevo: al momento della dipartita dell'ali, puo' danneggiare il restante hardware?
n.b. il negoziante mi ha detto di no , ah , inoltre sul pc ho attaccato solo un lettore dvd e basta.
Prova a farti un calcolo di quanto assorbe +o - il tuo sistema.
Io con un 250w reggo: thoro 1700+@2100 + A7X8X + 2 hdd maxtor + lettore e mast dvd, ati 8500.
Di norma se l'ali crepa non crea problemi al resto dell'hw, ci sono pero' delle eccezioni. Un paio d'anni fa' c'erano gli L&C che quando saltavano si portavano dietro l'intero pc.
meglio non riscirare di affaticare l'ali...a me non è mai successo ma a un amico...ha fottuto l'hd e le ram :(
Conosco anche un pc al quale l'aly ha fatto pure una fumata(ed era anche spento) dopo di che la mobo ha raggiundo il paradiso dell'hardware:D
DonaldDuck
18-09-2004, 22:57
Un Q-Tech mi ha fatto uno scherzo di cattivo gusto:eek:. Ha ceduto ed ha iniziato ad iniettare disturbi in alta frequenza sull'alimentazione di una mainboard. Morale della favola ho dato l'estrema unzione anche a lei:D
sgrisol@verklok
18-09-2004, 23:10
se l'ali non cede di botto x corto o disturbo grave e la linea di alimentazione della mb nn ha sistemi di protezione da iniezioni letali si porta tutto con se.
devi sperare che il guasto nn capiti su una linea poco tutelata quale quella dei 12 volt,
romperesti tutto
DonaldDuck
18-09-2004, 23:21
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
se l'ali non cede di botto x corto o disturbo grave e la linea di alimentazione della mb nn ha sistemi di protezione da iniezioni letali si porta tutto con se.
devi sperare che il guasto nn capiti su una linea poco tutelata quale quella dei 12 volt,
romperesti tutto
Giusto.:)
emanuelito
19-09-2004, 10:21
Io l'altro giorno ho fottuto un ali da 400w x oc un a64 meno male nn mi ha fottuto la nuova abit k8vpro:p
Sgt. Hartman
19-09-2004, 10:58
Se l'ali è di bassa qualità e defunge hai ottime possibilità di mandare al creatore con lui anche la scheda video...
Soprattutto perche tutte le schede attuali hanno il molex per prendere la corrente dall'ali senza passare dai circuiti VRM della mobo. Che te lo dico a fare...:(
Necromachine
19-09-2004, 12:42
Ma spendi qualche euro e portati a casa un ali migliore !!!
Personalmente ho sperimentato cosa fanno gli ali quando muoiono ... nel mio caso si è portato all'inferno tutte le periferiche IDE e floppy e la mobo !!! lascia stare và, fai un piccolo investimento, tanto un ali decente anche da 400W te lo porti a casa con 50? o meno ...
stbarlet
19-09-2004, 12:48
è vietato il crossposting;)
jappilas
19-09-2004, 14:03
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
romperesti tutto
che poi quella dei 12 volt oltre ad essere poco tutelata è anche la più sfruttata... :rolleyes:
ronaldovieri
19-09-2004, 14:31
ma avendo un enermax quando non ce l'ha fa non va in blocco? salvando cosi l'hardware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.