View Full Version : Low-Poly .... ?
Stavo cercando di creare un modello Low-poly da inserire (eventualmente) in un gioco, ma volevo prima farvi qualche domanda:
1. Devo usare un ogg. poligonale modificabile o una mesh modificabile? o è indifferente?
2. Devo usare solo triangoli?
3. E' corretto usare "sviluppa uvw" per mettere la mappa sul mio modello? o se voglio poi importarlo in un gioco devo usare un altro metodo?
4. Consigli? (siti, tutorial, guide, ecc... ecc...)
Spero che qualcuno possa darmi una mano :D
Ciao, anch'io ho iniziato a modellare per fare modelli per videogiochi; usa edit poly che ha più funzioni e di solito necessita di triangoli, i poligoni quadrilateri spesso non sono supportati dai giochi
Certo devi crearti una Uv mapping per applicare le textures, in pratica srotolare tutti i poligoni su un piano per poi poter disegnare le mappe.
Per esportare.. be li devi vedere se ci sono tools appositi per il gioco in questione o istruzioni per farlo direttamente da max.
Riporto UP con una domandona da 1.000.000 di dollari
Come si fa il conteggio dei poligoni?
Quella scritta che dice
xxx Triangoli
xxx Quadrati
Devi guardare i triangoli.
Per i triangoli fai edita mesh e poi clicca col destro sull oggetto e seleziona proprietà, in alto a sinistra ti dirà facce e vertici con i rispettivi valori
Per i quadri stessa cosa ma dai edita poly.
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?
EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo
Originariamente inviato da AleFra
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?
EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo
Troppi? ma per cosa scusa?
Per i videogiochi 1000 poly sono pochi, in genere si usano almeno 3000.
Originariamente inviato da josefor
Troppi? ma per cosa scusa?
Per niente, per allenamento.
Comunque è la Ferrari F2001
Quindi, se consideriamo 1000x20=20000 poligoni (in F1 ci sono 20 auto giusto?) + la pista= molti più poligoni
giusto?
Comunque, quando ho finito (se viene qualcosa di decente) magari posterò qualche immagine ....... magari
P.S. ciò che sto facendo non è per un gioco in particolare, ma per allenarmi a creare modelli low-poly
Si ottimo, pero è chiaro che se puoi arrivare fino a 2000 3000 poly è meglio, quindi conoscere i reali limiti del engine del gioco è indispensabile, tra l'altro adesso vanno le normalmaps, dove queste mappe vengono generate da un modello hight polys ed in secondo tempo applicate ad un modello semplificato.
Piccola immagine del muso :D
c'è ancora mOOOOlto da lavorare, e c'è pOOOOco tempo libero :muro:
Dai ficooooooo!!!, certo che ne hai usati pochi veramente...
Ma è il massino che ti puoi permettere?
Originariamente inviato da josefor
Ma è il massino che ti puoi permettere?
no, come dicevo lo sto facendo tanto per .... non avevo idea di quanti ce ne fossero di solito. Tra l'altro a me sembravano fin troppi .... ma la prossima volta ci metterò più impegno :D
Purtroppo il muso era facile.... i problemi stanno venendo con il retro .... vedremo
DeeezNuuutz
26-09-2004, 09:35
http://www.low-poly.it/index.php conosci questo sito? è nato per sviluppare 3d con pochi poligoni, da quello che ho visto, ora tratta di grafica in generale, sicuramente se chiedi nel forum ti possono aiutare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.