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View Full Version : Low-Poly .... ?


AleFra
17-09-2004, 18:16
Stavo cercando di creare un modello Low-poly da inserire (eventualmente) in un gioco, ma volevo prima farvi qualche domanda:

1. Devo usare un ogg. poligonale modificabile o una mesh modificabile? o è indifferente?
2. Devo usare solo triangoli?
3. E' corretto usare "sviluppa uvw" per mettere la mappa sul mio modello? o se voglio poi importarlo in un gioco devo usare un altro metodo?
4. Consigli? (siti, tutorial, guide, ecc... ecc...)


Spero che qualcuno possa darmi una mano :D

josefor
18-09-2004, 13:17
Ciao, anch'io ho iniziato a modellare per fare modelli per videogiochi; usa edit poly che ha più funzioni e di solito necessita di triangoli, i poligoni quadrilateri spesso non sono supportati dai giochi
Certo devi crearti una Uv mapping per applicare le textures, in pratica srotolare tutti i poligoni su un piano per poi poter disegnare le mappe.
Per esportare.. be li devi vedere se ci sono tools appositi per il gioco in questione o istruzioni per farlo direttamente da max.

AleFra
23-09-2004, 18:45
Riporto UP con una domandona da 1.000.000 di dollari

Come si fa il conteggio dei poligoni?
Quella scritta che dice
xxx Triangoli
xxx Quadrati

Dias
23-09-2004, 18:51
Devi guardare i triangoli.

josefor
23-09-2004, 18:51
Per i triangoli fai edita mesh e poi clicca col destro sull oggetto e seleziona proprietà, in alto a sinistra ti dirà facce e vertici con i rispettivi valori

josefor
23-09-2004, 18:52
Per i quadri stessa cosa ma dai edita poly.

AleFra
23-09-2004, 19:05
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?

EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo

josefor
23-09-2004, 19:55
Originariamente inviato da AleFra
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?

EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo

Troppi? ma per cosa scusa?

Dias
23-09-2004, 20:16
Per i videogiochi 1000 poly sono pochi, in genere si usano almeno 3000.

AleFra
23-09-2004, 21:24
Originariamente inviato da josefor
Troppi? ma per cosa scusa?

Per niente, per allenamento.
Comunque è la Ferrari F2001
Quindi, se consideriamo 1000x20=20000 poligoni (in F1 ci sono 20 auto giusto?) + la pista= molti più poligoni

giusto?


Comunque, quando ho finito (se viene qualcosa di decente) magari posterò qualche immagine ....... magari



P.S. ciò che sto facendo non è per un gioco in particolare, ma per allenarmi a creare modelli low-poly

josefor
23-09-2004, 21:44
Si ottimo, pero è chiaro che se puoi arrivare fino a 2000 3000 poly è meglio, quindi conoscere i reali limiti del engine del gioco è indispensabile, tra l'altro adesso vanno le normalmaps, dove queste mappe vengono generate da un modello hight polys ed in secondo tempo applicate ad un modello semplificato.

AleFra
25-09-2004, 11:22
Piccola immagine del muso :D

c'è ancora mOOOOlto da lavorare, e c'è pOOOOco tempo libero :muro:

josefor
25-09-2004, 14:22
Dai ficooooooo!!!, certo che ne hai usati pochi veramente...
Ma è il massino che ti puoi permettere?

AleFra
25-09-2004, 18:09
Originariamente inviato da josefor
Ma è il massino che ti puoi permettere?

no, come dicevo lo sto facendo tanto per .... non avevo idea di quanti ce ne fossero di solito. Tra l'altro a me sembravano fin troppi .... ma la prossima volta ci metterò più impegno :D


Purtroppo il muso era facile.... i problemi stanno venendo con il retro .... vedremo

DeeezNuuutz
26-09-2004, 09:35
http://www.low-poly.it/index.php conosci questo sito? è nato per sviluppare 3d con pochi poligoni, da quello che ho visto, ora tratta di grafica in generale, sicuramente se chiedi nel forum ti possono aiutare.