PDA

View Full Version : Spiderman2 e pubblicità


Lucio Virzì
17-09-2004, 11:47
Non ho mai visto un lancio pubblicitario di queste dimensioni... oggi la copertina del quotidiano free City è uscita con una sovracopertina con il "Daily Bugle" :eek: con tutte notizie relative a Spider Man, Parker e compagnia bella.
Per non parlare di Marco Melandri, di Marchegiani in Chievo-Inter, della ragnatela del 13 settembre proiettata sul Colosseo...
Quanto è lecito spendere del budget di produzione di un film per pubblicità? Quanto si spende normalmente?

LuVi

neliam
17-09-2004, 12:14
E il peggio deve ancora venire MUHAHAHAHAAHHAHAHAHAA:sofico: :sofico:



<<NeliaM>>

Froze
18-09-2004, 04:14
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Quanto è lecito spendere del budget di produzione di un film per pubblicità? Quanto si spende normalmente?
LuVi

Non credo che si possa fare a priori un discorso di spesa "normale".
In ogni caso, qualunque sia stata la spesa mi pare sia stata ben ripagata. Ieri o l'altro ieri sentivo che a fronte di un costo di 200 milioni di $ (quindi comprensivo di pubblicita' credo) ha incassato finora piu' di 800 milioni :rolleyes:

Guren
18-09-2004, 06:07
molto spesso il lancio pubblicitario (nelle più svariate forme ed in tutti i paesi in cui il film esce) supera abbondantemente le spese di produzione.

Kubrick in un'intervista diceva che per iniziare a guadagnare veramente un film doveva incassare almeno 5 volte il costo di produzione (ricordate che spesso ora regista ed attori principali si spartiscono anche una fetta dell'incasso e che i produttori spesso ricorrono alle banche per ottenre prestiti per i film e quindi poi ci osno interessi milionari in gioco ;))