PDA

View Full Version : [Java] client polling

muttl3y
17-09-2004, 12:02
ciao a tutti
sto scrivendo un applicazione client/server di tipo client polling...ossia i client chiedono periodicamente al server se ci sono nuovi messaggi. Questi messaggi vengono messi dal server in un apposito buffer

ora ho deciso di implementare il polling in modo adattivo

detto in breve inizialmente i client mandano il loro poll con una certa frequenza...se non riceveno risposte allora questa frequenza aumenta e non appena ricevono una risposta ritornano alla frequenza iniziale

secondo voi come posso effettuare delle stime per scegliere la frequenza iniziale del polling? e quale legge posso utilizzare per aumentarla?

per adesso sto usando dei valori arbitrari

andrea

Angus
17-09-2004, 13:01
Perdona la domanda: cosa c'entra con Java?

Comunque credo che dovresti basare l'analisi anche sul presunto ritmo di pubblicazione dei messaggi da parte del server...

Altra domanda: perchè vuoi aumentare la frequenza quando il server non risponde invece di diminuirla? Immagino che dipenda dalla natura del messaggio, quindi mi astengo dal pensarci su troppo...

Che io sappia non c'è una legge per fare queste cose, ma solo tante regole pratiche-empiriche che vanno adattate caso per caso.

muttl3y
17-09-2004, 13:38
Perdona la domanda: cosa c'entra con Java?

in realtà non molto...ma visto che sto usando java....

Comunque credo che dovresti basare l'analisi anche sul presunto ritmo di pubblicazione dei messaggi da parte del server...

ok a questo avevo pensato anche io

Altra domanda: perchè vuoi aumentare la frequenza quando il server non risponde invece di diminuirla? Immagino che dipenda dalla natura del messaggio, quindi mi astengo dal pensarci su troppo...

scusa ho sbagliato a scrivere...volevo dire che aumentavo il tempo di delay del thread....e quindi diminuisco la frequenza

Che io sappia non c'è una legge per fare queste cose, ma solo tante regole pratiche-empiriche che vanno adattate caso per caso.

si anche io non credo che esista una legge precisa...ma volevo sapere se qcuno mi dava qualche dritta su queste regole pratiche-empiriche...

Angus
17-09-2004, 14:02
e se fosse il server a suggerire la politica al client? Quando il buffer dei messaggi è vuoto potrebbe, ad esempio, rispondere con una media sugli intervalli degli ultimi n messaggi pubblicati nel buffer. Il client a questo punto utilizza questo dato per fare una previsione adattata di volta in volta (ad esempio dimezzare i tempi di attesa sulle hit e raddoppiarli sulle miss, tra un minimo e un massimo prestabiliti).
Questo potrebbe auitare il client ad accelerare con forza quando il server riempie il buffer con dei burst di messaggi.

Stretta è la foglia larga è la via...

muttl3y
17-09-2004, 15:35
grande!
in effetti coinvolgere il server potrebbe essere una buona idea

thx

Angus
17-09-2004, 15:43
Originariamente inviato da muttl3y

thx

prego! :mano: