View Full Version : Test di stabilità: standardizziamone uno
Pignatubo
16-09-2004, 11:22
Sto leggendo cose abbastanza varie e confuse sui test di stabilità per OC più o meno spinti. Nel senso che ognuno usa software diversi, ne usa più di uno oppure ne usa alcuni in sequenza... insomma un gran pentolone di prove e azzardi più o meno codificati, ma che non consentono di avere la certezza di un test di stabilità che sia univoco e che tutti siano in grado di applicare paragonando i propri risultati con quelli di altri utenti....
vi va se standardizziamo uno "strizza-test" per paragonare i nostri OC in modo da avere tutti lo stesso riferimento?
Mi aspetto che le prime risposte saranno del tipo: "se avessimo tutti lo stesso PC e lo stesso OC sarebbe facile avere anche lo stesso test valido per tutti", ma volendo partire da zero e creare un test da poter applicare con bene o male la maggior parte dei nostri OC in modo da renderli paragonabili, beh, credo si possa provare a trovarne UNO adeguato, no???
dite la vostra.
Non e' fattibile, perche' per esempio capita che PC stabili sotto Prime95 (forse il test piu' duro in assoluto) vadano in crash giocango a Unreal Tournament, che e' molto sensibile all'instabilita'.
Quindi e' necessario fare tante prove, va quindi standardizzata una sequenza di test, uno solo non fa testo.
Pignatubo
16-09-2004, 11:31
standardizzaimo la sequenza di test, allora.
Originariamente inviato da Pignatubo
standardizzaimo la sequenza di test, allora.
Beh, io propongo Prime95 per almeno 3h, SuperPI 32Mb, 3DMark 2001 e infine una lunga partita a UT.
Sarebbe anche il caso di fare delle prove con DooM3, e' sicuramente pesante, bisogna poi vedere se risente dell'instabilita'.
Thunder82
16-09-2004, 12:16
io propongo 3 ore di partita ad unreal tournament 2004. Se passi quello passi tutto, garantito.
Originariamente inviato da Thunder82
io propongo 3 ore di partita ad unreal tournament 2004. Se passi quello passi tutto, garantito.
E' un'idea, ma l'overclocker potrebbe risentirne, si troverebbe due occhi da opossum :eek:
AndreaFx
16-09-2004, 12:59
I giochi per un due o tre ore di seguito IMHO sono il miglior test di stabilità perchè impegnano al massimo tutto l'hardware!!
Il spi da 32Mb è il test peggiore. Ho visto pc passarlo agevolmente che crashano dopo 2 minuti di gioco :muro:
Il Prime è un'incognita perchè certe volte manco a default lo si passa! :asd:
Ciauz
Io ho usato sempre prime95 con l'opzione torture test che impegna la cpu al 100%(non quello proposto di default)e devo dire che mi sono sempre trovato bene,se superi 6 ore di prime ipotizzo che sia tutto Ok.
stbarlet
16-09-2004, 15:10
il + stressante per la cpu, è il primo torture del prime, il secondo è stressante per l'ali e il 3 per le ram...
il spi32 è ottimo per le ram, per il procio è poco affidabile. 3dmark e giochi sono i migliori imho... in particolare il cpu test del 3d mark....
IMHO la seq dovrebbe essere all'incirca:
prime torture nelle 3 modalità: 8 ore per modalità
(non dite che sono esagerato, io in passato con cpu oc al limite crashava in media dopo 6-7 ore....è bastato abbassare di 20 mhz su 2000 per riottenere la piena stabilità)
+
prime 5 sessioni da 32M
+
3dmark 2001 loop 10 volte
+
ut2004 (da concordare una seq demo da loopare per almeno un ora o due, discutiamone)
direi che all'incirca ci siamo.
PS: per chi ha un'ati oc anche atitool è ottimo, infatti con oc della scheda video spinti i giochi non crashano ma dopo un po', con scheda calda, iniziano dei leggerissimi artefatti, che a occhio spesso non si notano neanche ma che possono uscir fuori con atitool.
PPS:no ncredo di aver esagerato con i "tempi" dei bench, io ho sempre fatto così, e spesso le instabilità sono uscite fuori dopo varie ore....
ma so gia' che mi pioveranno addosso un sacco di crtitiche, perche' molti degli overclockers dovrebbero ridimensionare di molto le loro freq per avere un sistema STABILE come lo intendo io......
zerothehero
16-09-2004, 15:42
io credo che un 7-8 ore di prime sia sufficiente per vedere se un oc è stabile.
Originariamente inviato da zerothehero
io credo che un 7-8 ore di prime sia sufficiente per vedere se un oc è stabile.
quale dei 3 fai?
poi così non testi in alcun modo un eventuale oc del reparto video
sanitarium
16-09-2004, 16:27
Questo argomento interessa anche me: credo che 10 loop al 3DMark 2001 (170 test in tutto) siano insufficienti, perché a me per esempio è capitato di crashare a desktop dopo 380-400 test di fila...
Originariamente inviato da sanitarium
Questo argomento interessa anche me: credo che 10 loop al 3DMark 2001 (170 test in tutto) siano insufficienti, perché a me per esempio è capitato di crashare a desktop dopo 380-400 test di fila...
bene: 50 loop allora:
potremmo, nel caso decidiamo di "standardizzare" tra noi la situazione, definire vari livelli:
stable livello 1 (stable)
stable livello 2 (ultra-stable)
stable livello3 (rock-stable)
stable livello 4 (ultra-rock stable)
della "suite" di test, ad ogni livello sono incrementati i valori di durata e quindi di loop.
Ad esempio per il prime:
livello 1: 1 ora
livello 2: 2 ore
livello 3: 4 ore
livello 4: 8 ore
e ancora 3dmark2001:
livello 1: 5 loop
livello 2: 10 loop
livello 3: 50 loop
livello 4: 100 loop
e così via....
così nella firma visino alla configurazione overcloccata ci mettiamo la "qualifica"
Mah, io per definire il mio sistema RS ho fatto:
- 9 ore di prime 95
- 3DMark2001 in loop per 3-4 ore
Fatto questo la stabilità si puo' definire sicura al 99% e si puo' passare ai test veri e propri sul capo: i giochi...una volta provati 2-3 giochi per diverse ore si puo' definirsi tranquillamente RS ;)
sanitarium
16-09-2004, 17:34
Originariamente inviato da dins
bene: 50 loop allora:
potremmo, nel caso decidiamo di "standardizzare" tra noi la situazione, definire vari livelli:
stable livello 1 (stable)
stable livello 2 (ultra-stable)
stable livello3 (rock-stable)
stable livello 4 (ultra-rock stable)
della "suite" di test, ad ogni livello sono incrementati i valori di durata e quindi di loop.
Ad esempio per il prime:
livello 1: 1 ora
livello 2: 2 ore
livello 3: 4 ore
livello 4: 8 ore
e ancora 3dmark2001:
livello 1: 5 loop
livello 2: 10 loop
livello 3: 50 loop
livello 4: 100 loop
e così via....
così nella firma visino alla configurazione overcloccata ci mettiamo la "qualifica"
Credo che possa essere una buona idea. :)
Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.
anche secondo me il miglior test è giocare... io ho provato a passare superp32 mb , e dopo 1 minuto di farcry mi si è bloccato tuttoooo!!!
:D
red.hell
16-09-2004, 19:03
dico anche la mia
2 o 3 superpi 32Mb contemporanea + prime95 + 3dmark (01 o 03 a piacere) loop
uno sa circa quanto ci mette a fare un superpi, moltiplica il tempo che impiega per 4 o 5 e regola il numero di loop da far fare al 3dmark
così deve essere potente!!!!!
NigthStalker_86
16-09-2004, 19:09
Secondo me ci sono troppe variabili da tenere in considerazione e IMHO il test più duro per un pc è giocare a un gioco tipo UT (03/04), o far cry...
Io il Prime95 non lo passavo con la configurazione standart (si bloccava dopo pochi test), ma in oc va che è un piacere! :D
Il Super Pi lo userei solo per verificare l'effettiva velocità di calcolo del pc, non per la stabilità! ;)
Comunque ottima idea!;) :mano:
negator136
16-09-2004, 19:49
IMHO la seq dovrebbe essere all'incirca:
prime torture nelle 3 modalità: 8 ore per modalità
(non dite che sono esagerato, io in passato con cpu oc al limite crashava in media dopo 6-7 ore....è bastato abbassare di 20 mhz su 2000 per riottenere la piena stabilità)
+
prime 5 sessioni da 32M
+
3dmark 2001 loop 10 volte
+
ut2004 (da concordare una seq demo da loopare per almeno un ora o due, discutiamone)
direi che all'incirca ci siamo.
io sono niubbo in materia però secondo me questo test è troppo pericoloso!! :eek:
voglio dire... se crasha a 5 minuti dalla fine dell'ultimo test il proprietario si ammazza :D :D :D :sofico:
Originariamente inviato da negator136
io sono niubbo in materia però secondo me questo test è troppo pericoloso!! :eek:
voglio dire... se crasha a 5 minuti dalla fine dell'ultimo test il proprietario si ammazza :D :D :D :sofico:
beh non hai tutti i torti :muro:
Thunder82
16-09-2004, 19:54
molto probabile dato che ut2004 è il più bastardo di tutti i test (ma anche america's army non scherza, ad alcuni crasha anche a default perchè il sistema non è al 100% ok)
negator136
16-09-2004, 19:58
molto probabile dato che ut2004 è il più bastardo di tutti i test (ma anche america's army non scherza, ad alcuni crasha anche a default perchè il sistema non è al 100% ok)
bè americas army è molto buggato già di suo :muro:
cmq non sarebbe meglio allora spostare ut2004 per primo? così se crasha si mette il cuore in pace :D
Thunder82
16-09-2004, 19:58
bè americas army è molto buggato già di suo :muro:
non è vero, se crasha è per instabilità.
giochi
demo
3d mark
ciaoo
negator136
16-09-2004, 21:39
non è vero, se crasha è per instabilità.
bho... io so che se guardo uno sniper con visuale esterna mi crasha a windows per il famoso label error...
ciò non toglie che sia un gran gioco...uno dei miei preferiti :)
Originariamente inviato da AndreaFx
I giochi per un due o tre ore di seguito IMHO sono il miglior test di stabilità perchè impegnano al massimo tutto l'hardware!!
Il spi da 32Mb è il test peggiore. Ho visto pc passarlo agevolmente che crashano dopo 2 minuti di gioco :muro:
Il Prime è un'incognita perchè certe volte manco a default lo si passa! :asd:
Ciauz
con prime ho sempre avuto problemi , in compenso gioco 2 ore ad unreal t . e tutti gli altri test cpu test , superpi , ecc senza il minimo problema
Thunder82
16-09-2004, 23:30
bho... io so che se guardo uno sniper con visuale esterna mi crasha a windows per il famoso label error...
ciò non toglie che sia un gran gioco...uno dei miei preferiti :)
non mi è mai successo questo errore :confused:
eppure anche ieri ci ho giocato 6 ore :D :eek:
TheDarkProphet
17-09-2004, 08:49
Ma vi siete dimenticati di OCCT?
Cmq io proverei_
- SPI 32 MB x 3 volte, per testare procio e ram.
- 3dmark2001 una decina di volte, così perchè è bello vedere il drago che vola
- Prime95, 3 ore di torture test. Giusto per la CPU
- OCCT, 3 ore, per vedere mobo e ali se reggono.
- UT2003-4, prova sul campo
- Qualche benchmark di RAM, andiamo sul sicuro
- Suite PC-Mark04, validità generale dell'OC
PEnso che un test così dia una panormaica sulle condizioni globali del piccì in OC
d!
sanitarium
17-09-2004, 09:11
Ieri il mio PC ha retto 10 ore filate di 3DMark 2001, direi che a livello di stabilità promette bene! :cool:
anche io utilizzo i giochi come bench principale per la stabilità... ut2004 come molti di voi ma anche vecchi giochi come CS o DOD che più di una volta mi hanno sbattuto al desktop per instabilità! :D
Faccio il copia/incolla di quello che ho postato sul un altro tread ...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Detto questo uno puo' anche fregarsene del prime95 , ma personalmente ritengo r.s. un sistema se riesco :
ad installare il s.o. e i sp senza problemi
a far girare per un paio di ore i game piu' pesanti
a fare una immagine del disco di sistema con driveimage7 alla massima compressione senza errori (e con verifica)
a chiudere senza intoppi una decina di loop di 3dmark2001-2003 e pcmark2004
a chiudere 3/4 spi da 32mega
e un paio di ore di prime95 ......
Poi ognuno si regola come piu' crede opportuno ,ma non ditemi che il prime e' fallato :)
I test li faccio tutti , e' un classico passare senza problemi il prime95 e il spi32m e non un game pesantuccio o non riuscire a creare una immagine compressa del disco quindi .....:D
saluti
sgrisol@verklok
18-09-2004, 05:04
allora io dico cosi
1.spi 1 mega : se crasha questo il pc si riavvia al primo gioco che accendi; se lo passi vai a
2. 3dmerd2001. se si blocca o riavviia il sistema al test di quello che spara devi correre ai ripari alzando il voltaggio del processore, all'occorrenza rilassando i timings ram e/o alzando voltaggio.
3. spi 32 mega : devi fartelo tutto xche le ram devono essere ok
4. unreal tournament 2k4
5. prime95 in modalità torture 1024..questo crasha di sicuro a meno che non hai culo che winzozz nn stia utilizzando le porzioni di ram vitali.
inattendibile...nn usatelo mai
cmq se superate il 22 test 1024 il pc nn si resetta manco se lo prendete a calci
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
5. prime95 in modalità torture 1024..questo crasha di sicuro a meno che non hai culo
a meno che non hai un sistema stabile....è diverso;)
a meno che non hai un sistema stabile....è diverso;)
lol .....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.