PDA

View Full Version : Il mio primo palmare e ho un dubbione

Zero G
16-09-2004, 10:19
Probabilmente è una FAQ abbastanza elementare, ma la ricerca non funziona e San Google non mi è stato di grande aiuto.
Ho da 2 giorni preso un Casio Cassiopeia Em-505i.
Non ho mai avuto un palmare prima d'ora e mi son sorti alcuni dubbi:

- Il sistema operativo è Win CE 3.0. E' la stessa cosa che dire "pocket PC"?

-Esistono diverse versione di pocket PC. Posso installarle sul mio palmare? Si trovano i dischi d'installazione in commercio o forniti dal produttore (casio)?

-La memoria della scheda aggiuntiva(SD) funge da "RAM" per il palmare o da "hard disk"?

-Su winCE posso cambiare i temi del "desktop" ("oggi")?

-Quando cerco un programma devo tenere conto del mio sistema operativo o del processore (MIPS)

Mi rendo conto che sarannno ca**ate per chi ha già a che fare con i PDA, ma considerando che sono un newbie totale :)

sto anche cercando di installare pocket DOOM e mi dà un messaggio d'errore: penso che gli manchi RAM :muro:

THX

viger
16-09-2004, 14:44
dato che non ti risponde nessuno ci provo io (ci saranno certamente imperfezioni nel mio intervento dato il palmare un pò vecchiotto che non conosco).

- Il sistema operativo è Win CE 3.0. E' la stessa cosa che dire "pocket PC"?

si e no , Win CE 3.0 mi pare sia il predecessore del PPC2002 seguito poi da Windows Mobile 2003 e ora WM2003 Second Edition. Quando si parla di compatibilità software è sempre garantita la retrocompatibilità con PPC2002 in avanti.

-Esistono diverse versione di pocket PC. Posso installarle sul mio palmare? Si trovano i dischi d'installazione in commercio o forniti dal produttore (casio)?

I moderni Palmari hanno l' area di memorizzazione del sistema operativo di tipo Flash Rom cioè aggiornabile, basta quindi scaricare il file eseguibile da un normale Pc (che di solito è di 16 o 32 mega di grandezza) e con il palmare connesso al Pc si aggiorna il sistema operativo. Non sò se Em-505i ha la rom aggiornabile e se casio ha fatto uscire aggiornamenti.

-La memoria della scheda aggiuntiva(SD) funge da "RAM" per il palmare o da "hard disk"?

Viene vista esclusivamente come un "magazzino" o "hard disk" non può aumentare le capacità Ram del tuo palmare.

-Su winCE posso cambiare i temi del "desktop" ("oggi")?

Devi cercare programmi compatibili per processori Mips o Windows Ce 3.0, il nuovo WM2003 permette il cambio del fondale in modo nativo da sistema.

-Quando cerco un programma devo tenere conto del mio sistema operativo o del processore (MIPS)

Si, la compatibilità con Win Ce NON basta devi trovare il programma compilato appositamente per processori mips.

kpkp
16-09-2004, 15:12
Originariamente inviato da Zero G
se non mi sbaglio il tuo palmare ha uno slot MMC (controlla perche non sono sicuro) non SD le MMC sono unpo piu sotili e quindi le SD non entrereeri nello slot

PS: volevo solo evitarti di comprare una sd inutilmente

ah.... scusa un coriusita quanto lo hai pagato (se lo hai comprato :confused: )

Zero G
16-09-2004, 19:56
Rispondo a tutti e due:
Prima cosa vi ringrazio per aver risposto :)

Grazie Viger, mi hai risolto diversi dubbi:
Sono (abbastanza)sicuro di aver letto da qualche parte che la ROM è aggiornabile ma in internet non riesco a trovare nulla: non voglio rassegnarmi, però. Continuo a cercare;)
Se mi riesci a dare una mano a tempo perso sei il benvenuto (almeno per sapere se esiste.... :( )

@Kpkp
Tutte le descrizioni dicono MMC ma dentro c'è un foglietto giallo con scritto sopra "errata corrige" che mi ha salvato la vita :)
L'ho preso in un negozio che stava fallendo e ha un pixel bruciato. L'ho pagato meno della SD che c'ho infilato dentro :)

viger
16-09-2004, 22:56
I Casio Cassiopeia son gran palmari dall' estetica raffinata.

Hai fatto un buon acquisto e ti darà molte soddisfazioni, il mio amico ne ha uno (Cassiopeia) non ricordo il modello ma anche il suo aveva Win CE e lo ha aggiornato a PPC2002 (di questo sono sicurissimo perke ne parlammo).

Credo che anche il tuo sia aggiornabile senza problemi al 2002 , il problema è reperire la rom di aggiornamento.

Anche il suo è un Mips e devo dire che usandolo riesci a fare di tutto.

Zero G
17-09-2004, 08:35
Ti posso chiedere ancora un favore?
Potresti per cortesia informarti su dove abbia reperito la ROM?
Ho un ADSL e diciamo che ho esplorato diversi "canali" senza successo....
Sei abbastnaza sicuro che il programma per flashare debba essere sviluppato da casio?

GRazie ancora.

0G:)

viger
17-09-2004, 12:05
posso chiederglielo, ma lo vedo raramente colpa dei suoi impegni.

Io ti consiglio di aprire un Thread con il titolo + specifico su questo forum , moltissimi hanno palmari simili al tuo e possono magari aiutarti maggiormente.

Zero G
17-09-2004, 12:21
Provo.

(e prova anche tu :) )

THX
:ciauz:

chaosmachine
17-09-2004, 12:38
Ma come palmare non è un pò vecchiotto?? Per montare Win CE 3.0... o sbaglio?

Zero G
17-09-2004, 13:30
Credo sia del 2000.
Monta win CE 3.0.9348 (secondo quello che dice il sistema)
L'ho pagato meno di un pacco di DVD ed è nuovo di pacca.
A me va benissimo così.
Mi domandavo perchè i casio (in generale) siano così scarsamente supportati.
Hanno fatto poco successo? La casio è azienda poco seria?
Non vanno di moda?:boh:
Ho continuato a carcare aggiornamenti ROM ma non li ho trovati da nessuna parte per nessuna piattaforma (tranne Dell/Axim e un paio di modelli IPAQ)
Com'è possibile?
Sono "legali"?
Di solito chi li rilascia? La M$ o il produttore?

viger
17-09-2004, 17:00
Secondo me la Casio ha sbagliato i tempi + che altro.

Guardando il Cassiopeia del mio amico ti posso dire che erano oggetti elegantissimi e di prestigio (un pò come lo sono ora alcuni telefonini , veri gioielli da indossare).

Peccato che il mondo dei Palmari ha avuto un boom di vendite solo da 2-3 anni a questa parte con i Compaq (poi acquistata dalla HP e divenuti Ipaq), successivamente la Sony ha creato una linea "giovane" i Cliè dotati di funzioni multimediali per un targhet non aziendale e da li i palmari sono usciti dagli uffici e ora si trovano un pò ovunque.

La diffusione di questi anni ha portato alcuni produttori di cellulari a creare linee di cell simili alle funzionalità dei palmari (vedi gli smartphone o i P800-900 che hanno addirittura il touch screen e il pennino).

viger
17-09-2004, 17:03
Originariamente inviato da Zero G
Ho continuato a carcare aggiornamenti ROM ma non li ho trovati da nessuna parte per nessuna piattaforma (tranne Dell/Axim e un paio di modelli IPAQ)
Com'è possibile?
Sono "legali"?
Di solito chi li rilascia? La M$ o il produttore?

li rilasciano esclusivamente le case costruttrici di palmari, non farti trarre in inganno ... la versione di Windows Mobile per palmare è diversa per ogni singolo modello , perkè nessuno di questi ha hardware identico nemmeno quelli prodotti dalla stessa casa.

Zero G
17-09-2004, 23:13
ah.
:(
Allora fine della storia.
LA casio pare non supportare più il mio palmarino.

Vabbè :boh:
Chissene!
Ho 10 tonnelate di E-book, pocket word, pocket excel, un centinaio di giochi (tra cui pocket quake2 !) e un lettore divx.
Non mi serve altro.
Mi dispiace che sarà sempre meno supportato anche dalle software houses:(