View Full Version : Ritorno di fiamma
Ragazzi, mi sapete dire come funziona? E visto che ci siete come farlo, sia su auto che su moto...
il ritorno di fiamma avviane quando nel tubo di scarico ci sono molti idrocarburi incombusti , in questo caso la combustione avviene nei collettori e nella marmitta anziche' nella camera di scoppio.
Il ritorno di fiamma danneggia le valvole di scarico sia nel breve termine (se il botto e' violento) sia a lungo termine (tanti piccoli botti fatti piu' volte)
Sulle moto e' banale , basta che quando sei in rilascio azioni il pulsantino di massa per pochi secondi , quando ridai corrente ottieni il botto... magari condito con qualche pezzo di motore.
FastFreddy
15-09-2004, 18:50
Il mio "Ciao" era un esperto nei ritorni di fiamma, quando l'accendevo per andare a scuola alle 7 di mattina, faceva sempre il suo bel botto dalla marmitta (Per la gioia dei vicini assonnati! :asd: )
Quindi fa male al motore farli...? Ho un 2t..
Originariamente inviato da Athlon
Sulle moto e' banale , basta che quando sei in rilascio azioni il pulsantino di massa per pochi secondi ,
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il pulsantino di massa?
lnessuno
15-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da bizzu
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il pulsantino di massa?
penso quello dell'accensione... buh :D
Originariamente inviato da Boss87
Quindi fa male al motore farli...? Ho un 2t..
il 2T ha il grande vantaggio che non ha le valvole , al massimo danneggi la marmitta (tecnicamente non so se e' possibiole danneggiare le lamelle , credo di no ma mi informo da qualche esperto)
Originariamente inviato da lnessuno
penso quello dell'accensione... buh :D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
pulsante di massa , conosciuto anche come pulsante di arresto d'emergenza.
Serve ad arrestare il motore senza levare le mani dal manubrio, di solito si usa quando si parcheggia in salita o quando si e' caduti e la moto sebbene sdraiata e' ancora accesa.
Si trova sulla parte destra del manubrio generalmente al di sopra del pulsante di avviamento , tipicamente e' contraddistinto da un simbolo fatto a forma di cerchiolino con sopra una X.
Questo pulsante interviene sull' accensione togliendo la corrente alle candele. Normalmente quando si aziona il pulsante di massa anche il contagiri precipita a zero in quanto non riceve piu' il segnale dalle candele.
lnessuno
15-09-2004, 19:42
ah ecco, io quello sul motorino non ce l'avevo... :fagiano:
Originariamente inviato da lnessuno
ah ecco, io quello sul motorino non ce l'avevo... :fagiano:
:muro:
te la ricordi la vespa? ne hai mai vista 1? l'hai mai vista spegnersi? che si sente calare di giri andando a vuoto? quello è la stessa cosa.....
difatti nella vespa se lasci troppo presto il pulante si riaccendeva.... ;)
ciao
bananarama
15-09-2004, 19:50
su auto basta che monti camme a profilo molto spinto, collettori e scarico libero con centrale dritto e le fiammate si sprecheranno!:D
Bene, quindi con il 2t non dovrei distruggere niente... Eheheh..
lnessuno
16-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da energy+
:muro:
te la ricordi la vespa? ne hai mai vista 1? l'hai mai vista spegnersi? che si sente calare di giri andando a vuoto? quello è la stessa cosa.....
difatti nella vespa se lasci troppo presto il pulante si riaccendeva.... ;)
ciao
come no, ci ho fatto la patente... si spegneva ogni volta che mettevo la prima, se non tenevo tutto accelerato :D ma era un pò marcia quella... :sofico:
boss, non hai la rs125!? se ripo occhio alla RAVE
Originariamente inviato da Mr Hyde
boss, non hai la rs125!? se ripo occhio alla RAVE
Si, ho quella... Ma... Perchè occhio alla rave..? Dici che la distruggo...?
Milosevik
16-09-2004, 18:28
Originariamente inviato da Athlon
pulsante di massa , conosciuto anche come pulsante di arresto d'emergenza.
Serve ad arrestare il motore senza levare le mani dal manubrio, di solito si usa quando si parcheggia in salita o quando si e' caduti e la moto sebbene sdraiata e' ancora accesa.
Lo uso praticamente sempre per spegnere la moto , è sconsigliato o è la stessa cosa che spegnerla con la chiave ?
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.