PDA

View Full Version : Ritorno di fiamma


Boss87
15-09-2004, 16:58
Ragazzi, mi sapete dire come funziona? E visto che ci siete come farlo, sia su auto che su moto...

Athlon
15-09-2004, 18:35
il ritorno di fiamma avviane quando nel tubo di scarico ci sono molti idrocarburi incombusti , in questo caso la combustione avviene nei collettori e nella marmitta anziche' nella camera di scoppio.


Il ritorno di fiamma danneggia le valvole di scarico sia nel breve termine (se il botto e' violento) sia a lungo termine (tanti piccoli botti fatti piu' volte)


Sulle moto e' banale , basta che quando sei in rilascio azioni il pulsantino di massa per pochi secondi , quando ridai corrente ottieni il botto... magari condito con qualche pezzo di motore.

FastFreddy
15-09-2004, 18:50
Il mio "Ciao" era un esperto nei ritorni di fiamma, quando l'accendevo per andare a scuola alle 7 di mattina, faceva sempre il suo bel botto dalla marmitta (Per la gioia dei vicini assonnati! :asd: )

Boss87
15-09-2004, 19:14
Quindi fa male al motore farli...? Ho un 2t..

bizzu
15-09-2004, 19:20
Originariamente inviato da Athlon
Sulle moto e' banale , basta che quando sei in rilascio azioni il pulsantino di massa per pochi secondi ,
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il pulsantino di massa?

lnessuno
15-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da bizzu
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il pulsantino di massa?



penso quello dell'accensione... buh :D

Athlon
15-09-2004, 19:27
Originariamente inviato da Boss87
Quindi fa male al motore farli...? Ho un 2t..


il 2T ha il grande vantaggio che non ha le valvole , al massimo danneggi la marmitta (tecnicamente non so se e' possibiole danneggiare le lamelle , credo di no ma mi informo da qualche esperto)

Athlon
15-09-2004, 19:31
Originariamente inviato da lnessuno
penso quello dell'accensione... buh :D


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

pulsante di massa , conosciuto anche come pulsante di arresto d'emergenza.

Serve ad arrestare il motore senza levare le mani dal manubrio, di solito si usa quando si parcheggia in salita o quando si e' caduti e la moto sebbene sdraiata e' ancora accesa.

Si trova sulla parte destra del manubrio generalmente al di sopra del pulsante di avviamento , tipicamente e' contraddistinto da un simbolo fatto a forma di cerchiolino con sopra una X.

Questo pulsante interviene sull' accensione togliendo la corrente alle candele. Normalmente quando si aziona il pulsante di massa anche il contagiri precipita a zero in quanto non riceve piu' il segnale dalle candele.

lnessuno
15-09-2004, 19:42
ah ecco, io quello sul motorino non ce l'avevo... :fagiano:

energy+
15-09-2004, 19:46
Originariamente inviato da lnessuno
ah ecco, io quello sul motorino non ce l'avevo... :fagiano:
:muro:

te la ricordi la vespa? ne hai mai vista 1? l'hai mai vista spegnersi? che si sente calare di giri andando a vuoto? quello è la stessa cosa.....
difatti nella vespa se lasci troppo presto il pulante si riaccendeva.... ;)

ciao

bananarama
15-09-2004, 19:50
su auto basta che monti camme a profilo molto spinto, collettori e scarico libero con centrale dritto e le fiammate si sprecheranno!:D

Boss87
16-09-2004, 12:52
Bene, quindi con il 2t non dovrei distruggere niente... Eheheh..

lnessuno
16-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da energy+
:muro:

te la ricordi la vespa? ne hai mai vista 1? l'hai mai vista spegnersi? che si sente calare di giri andando a vuoto? quello è la stessa cosa.....
difatti nella vespa se lasci troppo presto il pulante si riaccendeva.... ;)

ciao



come no, ci ho fatto la patente... si spegneva ogni volta che mettevo la prima, se non tenevo tutto accelerato :D ma era un pò marcia quella... :sofico:

Mr Hyde
16-09-2004, 13:04
boss, non hai la rs125!? se ripo occhio alla RAVE

Boss87
16-09-2004, 17:56
Originariamente inviato da Mr Hyde
boss, non hai la rs125!? se ripo occhio alla RAVE


Si, ho quella... Ma... Perchè occhio alla rave..? Dici che la distruggo...?

Milosevik
16-09-2004, 18:28
Originariamente inviato da Athlon

pulsante di massa , conosciuto anche come pulsante di arresto d'emergenza.

Serve ad arrestare il motore senza levare le mani dal manubrio, di solito si usa quando si parcheggia in salita o quando si e' caduti e la moto sebbene sdraiata e' ancora accesa.


Lo uso praticamente sempre per spegnere la moto , è sconsigliato o è la stessa cosa che spegnerla con la chiave ?

Ciaoz