PDA

View Full Version : Write caching si o no ?

Rebek
15-09-2004, 12:52
Ciao, ho letto in più di una guida di ottimizzazione delle prestazioni che l'opzione write chaching dei dischi va disabilitata.

In pratica (se ho capito bene) è una cache in cui vengono conservati i dati invece che essere scritti immediatamente... disabilitandola obblighi il sistema a scrivere subito.

Ma è vero che disabilitandola si dovrebbero velocizzare le prestazioni ? Voi come la tenete ?

Ciao

P.S. Non ho potuto verificare molto se c'erano già altri discussioni in merito perchè la funziona CERCA è sospesa al momento...

MM
15-09-2004, 14:38
Direi che è il contrario ;)
Disabilitandola il sistema è costretto a scrivere ogni volta ogni byte, mentre abilitandola scriverà solo quando questa è piena....
Il problema comunque resta la possibile perdita dei dati: in caso di arresto anomalo del sistema, quanto presente nella cache e non scritto, viene perduto

Rebek
15-09-2004, 14:58
E' quello che ho pensato anch'io in un primo momento... tuttavia, come dicevo, avendolo letto in più di una guida a consigli/trucchi per ottimizzare il sistema ho concluso che forse c'era qualche ragione che non conosco...

cocotimbo
15-09-2004, 17:29
Quindi cosa è meglio?