PDA

View Full Version : JtextField e nullPointerException

foxmolder5
15-09-2004, 12:19
[code]

class ciao extends JFrame implements ActionListener {

private JTextField flied ;
private JButton bottone;

// tralascio la creazione del pannello e l'inserimento dei
// bottoni e campi

public ciao () {

field = new JTextField("campo");
bottone = new JButton ("bottone");

bottone.addActionListener(this);

}

public void actionPerformed(actionEvent e) {

....................
field.getText() ;

}

}

[code]

mi viene dato un errore in esecuzione in cui mi viene detto che alla riga di field.getText() vi è un nullPointerExcetion. nel campo prima di premere il pulsante ho inserito dei numeri quindi neanche a dire che sia campo nullo.cosa potrebbe essere?

kingv
15-09-2004, 12:30
field.getText() ;

posti il codice che sta attorno a questa riga?
e il testo esatto dell'eccezione?

foxmolder5
15-09-2004, 13:44
il codice è molto lungo.ho fatto diverse prove e ti dico che basta semplicemtne accedere al metodo getText(), anche un semplice field.getText() e mi viene dato errore.

foxmolder5
15-09-2004, 15:25
allora,all'interno del metodo actionPerformed ci sono gli if che selezionano l'azione a seconda della sorgente.ci sono gli if per i pulsanti del menu e poi l'if che riguarda il pulsante che ho inserito,insieme al JTextField all'interno di una tab.se "field.getText()" lo scrivo all'interno dell'if dei bottoni del menu non vi è nessun problema.se invece lo inserisco nell'if del pulsante allora vi vengono fuori i problemi di cui ho parlato prima.

foxmolder5
15-09-2004, 15:41
problema risolto.avevo sbagliato una dichiarazione!ci ho messo mezz'ora a ricontrollare tutto il codice.grazie e ciao

kingv
15-09-2004, 15:55
Originariamente inviato da foxmolder5
problema risolto.avevo sbagliato una dichiarazione!ci ho messo mezz'ora a ricontrollare tutto il codice.grazie e ciao

di niente, hai fatto tutto tu :D

foxmolder5
15-09-2004, 16:07
eh lo so;)