PDA

View Full Version : Portatile MS only?

kingv
15-09-2004, 11:15
Mi hanno rifilato (spero temporaneamente) come portatile aziendale un vecchio Tulip Vision Line (Pentium III 1GHz).

dato che ho a casa i cd con le distro che uso di solito ho scaricato la mini iso di debian per fare un'installazione abbastanza minimale dalla rete.

La scheda di rete (Accton EN2242 MiniPCI) smette di rispondere dopo pochissimi secondi. Da mailing list su internet (http://www.scyld.com/pipermail/tulip/2002-April/004127.html) sembra che sia un problema noto di conflitto di IRQ e che sia stato risolto. In realtà ... :(

dato che non avevo tempo e voglia di scaricarmi delle iso intere (e avrei potuto avere lo stesso problema) ho scaricato la miniiso di freebsd. il risultato e' che al boot riesco a beccarmi un page fault nel kernel causato dalla scheda di rete con un bellissimo messaggio "couldn't map interrupt".

a parte tirargli una martellata sperando che me lo cambino con qualcosa di decente vi viene in mente qualcosa che potrei tentare?

ilsensine
15-09-2004, 11:19
Mai sentita quella scheda.
Nell'imporbabile caso che la Debian abiliti l'acpi, la prima cosa da fare in situazioni di questo tipo è disabilitarlo (acpi=off tramite lilo).

kingv
15-09-2004, 11:25
Originariamente inviato da ilsensine
Mai sentita quella scheda.
Nell'imporbabile caso che la Debian abiliti l'acpi, la prima cosa da fare in situazioni di questo tipo è disabilitarlo (acpi=off tramite lilo).

provato, sia con debian che con freebsd.

dato che e' un evidente problema hardware (e dato che col ce**o di bios che c'e' installato non si puo' configurare niente a mano ma la gestione degli irq e' totyalemente automatica) mi chiedo come faccia windows a funzionare.
ho anche effettuato un aggiornamento del bios.

l'unica cosa buona di queste disavventure e' che uno si fa un'idea di che hardware comprare....

ilsensine
15-09-2004, 11:32
Un altro potenziale responsabile può essere l'apic. Prova a partire con
acpi=off noapic nolapic

kingv
15-09-2004, 11:43
Originariamente inviato da ilsensine
Un altro potenziale responsabile può essere l'apic. Prova a partire con
acpi=off noapic nolapic

niente, sempre:

SIOCSIFFLAGS: device or resource busy

se scarico e ricarico il modulo "tulip" sembra andare, poi appena ifconfiggo ( :eek: ) muore

kingv
15-09-2004, 15:13
sempre piu' assurdo, infilo un cd di mepis (un livecd trovato mesi fa in una rivista )e.... funziona!.

non so piu' che pensare, fino ad ora:

debian (net-install-cd) -> KO
freebsd -> KO
netbsd -> KO
mepis -> funziona :eek:

l.golinelli
15-09-2004, 15:45
Originariamente inviato da kingv
sempre piu' assurdo, infilo un cd di mepis (un livecd trovato mesi fa in una rivista )e.... funziona!.

freebsd -> KO
netbsd -> KO

Usa una distro recente, prob la cosa è stata sistemata con una patch al kernel...

VICIUS
15-09-2004, 15:56
Originariamente inviato da kingv

freebsd -> KO
netbsd -> KO

debian in mini-iso di solito usa come standard un kernel 2.2 forse è troppo "antico" per usare bene quella scheda di rete. hai provato con bf24 per usare il 2.4.18 ? Se neanche con il kernel nuovo funziona puoi provare con la rc1 del nuovo installer di sarge che ha la possibilità di usare un 2.6.x per fare il boot e installazione.

ciao ;)

kingv
15-09-2004, 16:21
Originariamente inviato da VICIUS
debian in mini-iso di solito usa come standard un kernel 2.2 forse è troppo "antico" per usare bene quella scheda di rete. hai provato con bf24 per usare il 2.4.18 ?

no ho usato la miniiso di sarge che contiene un kernel recente, il 2.4.26

stasera provo a casa con la mia cara slack.

se non funziona saro' costretto a usare mepis a vita :muro: :muro:
:D :D

Solero
15-09-2004, 16:57
Prova la mini-iso di Debian con il 2.6 io mi sono trovato molto bene!