PDA

View Full Version : Aiuto per manlfunzionamenti pc!

Dagobert
15-09-2004, 10:27
Problemi grossi col mio pc.

Vi chiedo aiuto per cercare di capire cosa non va nel mio piccolo pc (che adesso vorrei sostituire)

Sintomi:
-continue schermate blu di 3 tipi:
tipo 1: non parte winlogon, schermata tutta blu all'avvio
tipo 2: schermata piena di scritte, con errori di tipo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL principalmente, ma anche altri tipi.
tipo 3: come il tipo 2, ma con specifica del componente che ha fatto errore, generalmente qualcosa di cruciale tipo win32k.sys, ntfs.sys.
Nota: il manifestarsi della schermata blu è anticipato da un rumore meccanico ("clack") proveniente dall'hard disk.

-all'avvio, ogni volta, un messaggio di errore mi annuncia che: "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". Questo avviene sia in caso di BSOD, sia in caso di normale riavvio.

-iexplorer e altri applicativi terminano frequentemente con messaggi di errore in svariate dll. Per iexplorer, per esempio, mshtml.dll è la principale causa, ma anche flash.ocx e simili.

-applicativi vari,invece, semplicemente scompaiono mente li uso, ovvero, il processo scompare da taskmanager senza errore alcuno.

-malfunzionamenti grafici in videogiochi anche molto vecchi e 2d, vedi starcraft...

-sporadicamente, appaiono messaggi di errore più gravi, in cui si dice che "la memoria non poteva essere "read" " in un particolare indirizzo di memoria.

Prima dell'ultimo formattone,tale ultimo errore veniva lanciato (in un msgbox) su winlogon, rendendo inutilizzabile windows.

Note:
-Ho pensato che fosse il calore, infatti il mio case è molto economico e poco ventilato. I problemi si manifestano principalmente d'estate.
D'altro canto, a volte si manifestano all'accensione, quando il pc è freddo. Specialmente la chiusura di iexplorer è una costante.

-Ho messo l'HD sopra il case , in modo da tenerlo all'aria fresca. Ho notato piccoli miglioramenti, ma il computer continua a bloccarsi.

-Ho avuto i problemi simili prima e dopo un format dell'HD.

-Ho cambiato la Ram.

Configurazione :
Processore: amd athlon xp 2000+
Ram: 512 mb, di cui 32 condivisi con la scheda grafica
Motherboard:asus A7n266, che integra nVidiaNForce220D.
Hard Disk: DiamondMax Plus 9 80 giga ATA.

Conclusione
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulle possibili cause di questi malfunzionamenti costanti che mi rendono impossibile l'utilizzo a pieno regime del pc?

Se fosse il calore (come credo) qualcuno mi può linkare qualche articolo in cui si spiega come mettere al meglio delle ventole (vorrei mettere un raffreddamento ad aria, ma devo bucherellare il case per farlo e non so come mettere le ventole).

E' possibile che esista qualche altra causa oltre al calore?

Vi ringrazio anticipatamente.

P.s. oltre ai consigli, sarebbero gradite pacche sulle spalle e semplici frasi di incoraggiamento per uno che è giunto all'esasperazione col suo maldetto piccì :)

ingpeo
15-09-2004, 10:33
Su, su, coraggio:D

Il problema dovrebbe proprio essere il tuo hd, quella serie di maxtor ha fatto centinaia di vittime con quei clack. E, visto che le tenendo aperto il pc succede lo stesso, escluderei le temperature.
Fatti un bel back-up e prova un altro disco.
Magari prima di comprarlo fattene prestare uno da qualche amico.

ciao:)

Dagobert
15-09-2004, 10:37
Anche il fatto che i programmi "scompaiano" o vengano chiusi con errore può essere relativo all'hard disk?
Magari è colpa del file di paging che magari è corrotto dall'hd...

Io ho il tremendo sospetto che le cause siano molteplici.

Però il fatto che il CLACK sia una cosa a quanto pare nota mi fa pensare...uff...

Ah, grazie per l'incoraggiamento:D

ingpeo
15-09-2004, 10:44
Prego!
Gli errori che hai citato sono legati alla memoria e quindi se hai sfortuna centrano anche le RAM.
Ma visto che le schermate vengono sempre quando il tuo maxtor fa clack la causa principale è evidente.

Se vai nella sezione periferiche di memorizzazione troverai post su post di questo argomento. Purtroppo però la ricerca è disabilitata temporaneamente:(

Dagobert
18-09-2004, 14:16
Ho dovuto comprare nuovo hd.

:cry:
I problemi ci sono ancora, più sporadici ma ancora.

BSOD :bsod:
Chiusura di programmi.
Messaggi che la memoria non poteva essere written o read.

Ho penato per installare i driver della scheda video, mi diceva che i file che scaricavo erano corrotti.

:muro:

Cos'è?
La Ram?
Il calore?
La sfortuna persistente?

Forse non dovrei chiedere a voi ma ad un esorcista. :(

Magari è un problema di bios?
:cry: