PDA

View Full Version : Collaudo Hardware

Giovanni74
15-09-2004, 10:10
Ciao a tutti :) , avrei bisogno di un consiglio.........:(
Ho acquistato un pc ( essedi ) nuovo circa un anno fa, ma non è mai funzionato bene. Il centro assistenza mi ha sempre detto che è tutto ok e che il pc funziona perfettamente.
Vi chiedevo se mi potete indicare come procedere ad un collaudo completo di tutta la parte hardware...... ? :muro:

Ciao :confused:

zetec
15-09-2004, 10:39
esistono programmi ke mettono sotto stress il tuo pc facendo emergere eventuali problemi......allora x cpu-ram-skeda madre puoi usare prime95 lanci il torture test x qualke ora e se nn da errori è tutto ok.....puoi usare anke il super pi....solo x le ram puoi usare memtest86...x la skeda video può andar bene qualsiasi programma di benchmark tipo 3dmark 2001 o 2003 se nn si blocca durante l'esecuzione o nn ci sono artefatti è tutto ok.....tutti questi programmi da me citati puoi prenderli nella sezione download di hwu oppure facendo una breve ricerca su google.....se hai bisogno di spiegazione sul loro funzionamento kiedi pure!!!!!

ingpeo
15-09-2004, 11:42
Che tipo di problemi hai?
Forse riusciamo a limitare il campo di azione.

Giovanni74
15-09-2004, 14:36
Grazie zetec , ingpeo , provvedero' a fare le prove.... e naturalmente vi farò sapere :cool:
Come richiesto da ingpeo vi elenco le probblematiche evidenziate:
1)
Molto spesso quando accendo il PC non trova L'HD , muovendo il connettore e riprovando, si accende. Secondo me ci sono probblemi o nel connettore della scheda madre o nell'HD. Ho riferito ciò al tecnico dell'assistenza e lui mi ha detto che dalle prove va tutto bene...:muro:
2)
A volte sento un rumore come se tutto dun colpo le testine dell'HD si alzino e l'HD si spenga, in questa fase il pc si blocca come se non legga più nulla dall'HD. unico modo per farlo ripartire e spegnere tutto.
Dovrei capire come riprodurre questi probblemi in presenza del tecnico dell'assistenza, il probblema è:
1) ciò dopende dalla scheda madre??? come verificarlo??
2) dipende dai connettori??? come verificarlo??
3) Dipende dall'HD??? come verificarlo??

Ora inizio le prove con i SW consigliati da zetec.

Ciao :cool:

ingpeo
15-09-2004, 16:20
Da come le descrivi sembra proprio un problema di disco fisso, è mica un maxtor?
Molti maxtor serie 80Gb danno il classico clack con conseguente freeze del sistema come lo descrivi te.
Se è questo il problema l'unica è cambiare hd.
Prova prima però anche un intervento meno costoso: cambia cavetto IDE.

zetec
16-09-2004, 11:28
infatti forse usando i programmi ke ti ho consigliato nn trovi il problema....sembra proprio kesi tratti dell'hd e ingpeo giustamente ti ricorda ke alcune serie dei maxtor hanno tali malfunzionamenti,a questo punto qualke utility x ilcontrollo dell'hdd può fare al caso tuo....ke hd hai?

Giovanni74
16-09-2004, 11:38
... INFATTI NON HO TROVATO NULLA.... l'HD è un maxtor D.MaxPlus 6Y160M0 160 GB SATA 7200RPM 8MB.....

ingpeo
16-09-2004, 11:44
Mi sembra nuovo, sarà ancora in garanzia quindi.
Vai a fartelo cambiare previo backup dei dati.

zetec
16-09-2004, 11:44
guarda qui (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/index.htm)