View Full Version : DOOM Vs QUAKE [COSA CAMBIA NEL GAMEPLAY?]
qual'è la differenza tra questi 2 giochi? intendo nello stile di gioco...uno è prettamente sp e l'altro anche mp?
altre idfferenze? contenuti, mostri...giocabilità...
su, dai..
:)
sp? mp?
per quel che mi riguarda, la differenza principale sta nel fatto che in doom ci sono tanti nemici, la maggior parte dei quali sono deboli e stupidi. in quake i nemici sono molti di meno ma decisamente più forti.
poi c'è la possibilità di saltare e muovere la visuale: le mappe sono più complesse e i nemici si trovano anche in piani diversi dal nostro.
Quake 1 = bellissimo
Quake 2 = stupendo
Quake 3 = cloaca
Per me si potranno mettere a confronto doom e quake solamente quando uscirà Quake 4 sperando che sia SP e non MP (come quello schifosissimo 3) infatti doom e doom 2 sono troppo vecchi e doom 3 è troppo nuovo per qualsiasi confronto .
Originariamente inviato da parroco
sp? mp?
per quel che mi riguarda, la differenza principale sta nel fatto che in doom ci sono tanti nemici, la maggior parte dei quali sono deboli e stupidi. in quake i nemici sono molti di meno ma decisamente più forti.
poi c'è la possibilità di saltare e muovere la visuale: le mappe sono più complesse e i nemici si trovano anche in piani diversi dal nostro.
appunto...quake è più votato al multiplayer, mentre doom è più singleplayer...
unreal:doom=unreal T:quake
credo...
il confronto non si puo fare: tutti e 3 i quake sono estremamente diversi l uno dall altro, non come grafica, ma come giocabilita (ad esempio 1 e 3 non ci azzeccano nulla);
doom1/2 sono concettualmente e strutturalmente troppo diversi per poterli paragonare al 3 (che conserva solo qualche richiamo grafico alla presunta "storia" dei primi capitoli)
i confronti sono impossibili purtroppo...si puo solo aspettare q4 per vedere se ci saranno punti di contatto col gameplay di q3/2/1
TheRipper
15-09-2004, 12:40
Differenze:
Doom1: Ambientato sulle basi UAC di Phobos e di Deimos con capitolo finale in Inferno. Si affrontano una marea di nemici dei quali la maggior parte sono Demoni provenienti dall'inferno...Altri demoni cyberneticamente modificati (Cyberdemon, Spider Mastermind, Arachnotron). Azione frenetica e veloce e ambienti evocativi soprattutto in inferno.
Doom2: Ambientato sulla Terra. Gli alieni sono riusciti a raggiungere la terra grazie ad un trasporto provenuto dalla base UAC. Il marine dopo l'avventura in Inferno torna sulla terra per vederla completamente in preda alle creature infernali.
Stesso gameplay del primo Doom...ma parecchio piu' difficile data la presenza di nuovi mostri (Mancubus, Archvile, Revenant) e Boss multipli (Molti piu' Cyberdemoni e Spider Mastermind).
L'arma piu' bella del gioco...Doppietta a canne mozze.
Quake: Ambientazione sconosciuta...In Quake dovresti essere un soldato di una certa Operazione Counterstrike il cui scopo e' quello di neutralizzare un certo "Quake" e il suo esercito che ha invaso la solita installazione.
Ambientazione molto diversa da tutti gli altri giochi ID: strutture metalliche che si accavallano ad ambientazioni gotiche e medievali.
I mostri sono ispirati ad HP Lovecraft e sono maggiormente demoni mutati...niente cyborg questa volta. Sono presenti in minor numero rispetto a Doom e Doom2 ma per questo non sono meno pericolosi.
Il multiplayer comincia a raggiungere uno spessore invidiabile grazie alle tonnellate di Mods elaborati dalla community.
Quake2: Sei un Marine spaziale...ancora. La terra e' stata invasa da una razza aliena ostile: gli Strogg. Esseri cybernetici meta' carne e meta' macchina il cui unico scopo è conquistare mondi al fine di assorbirne le materie prime (leggasi corpi da macellare) per rimpinguare il proprio esercito di macchine da guerra cinernetiche.
Il gioco si svolge interamente su Stroggos, il mondo degli Strogg e appena giunti sul pianeta tramite una capsula spaziale ci rendiamo conto che non tutti i gli altri componenti della Task Force sono riusciti ad arrivare vivi.
Il nostro scopo e farci strada all'interno delle strutture degli Strogg, scovare gli altri membri della Task Force e alla fine neutralizzare la minaccia aliena.
Gameplay simile a Quake 1 ma con molta piu' precisione nei movimenti e nei controlli. Reintroduce il BFG come arma e abbandona lo sparachiodi, introduce il Railgun. I nemici sono tutti esseri ciberneticamente modificati...niente piu' demoni.
Il multiplayer a mio avviso e' il migliore della serie...grande dinamismo nei movimenti e bei salti. Grazie ai Mods il multy di Quake2 ha raggiunto vette impensabili all'epoca.
Quake3: Concepito esclusivamente per il Multy, Quake3 e' totalmente privo di modalita' singleplayer degna di nota. Quest'ultima si riduce in scontri stile Deathmatch con bot controllati dal comuter a difficolta' crescente.
Abbandona il BFG e torna al vecchio sparafulmini del primo Quake.
Come al solito...la comunity l'ha reso molto interessante grazie agli innumerevoli Mods.
ShadowThrone
15-09-2004, 13:07
detto ciò...
si può tirare a lucido il motore di quake 2?!
per quake c'è gl quake...
ma per quake 2.. ?
TheRipper
15-09-2004, 13:10
Originariamente inviato da ShadowThrone
detto ciò...
si può tirare a lucido il motore di quake 2?!
per quake c'è gl quake...
ma per quake 2.. ?
Quake 2 e' gia' accelerato...
ShadowThrone
15-09-2004, 13:12
Originariamente inviato da TheRipper
Quake 2 e' gia' accelerato...
lo so.
ma una volta scaricai un "mod" (non so se piò chiamare così) che aggiungeva migliorie grafiche al motore...
q2 è perfetto cosi com e.....il miglior motore grafico che abbia mai visto in tanti anni.....l unica cosa da aggiungere è nocheat; nocheat è l eseguibile modificato+dll (300k) che fa: supporto a textures 32bit (come q3); migliorie grafiche incredibili (tipo gli effetti particellari); opzioni infinite di configurazione; sgama i cheats online; ecc.....q2 ha la fisica migliore che si sia mai vista in un videogame a parer mio......gli zompi a velocita supersonica che si fanno in q2 (ovvio, con mesi di allenamento, nel senso che se li aprite ex novo andate piu lenti di medal of honor) non si fanno in quake 28, in ut2008, in doom390, e cosi via......l unica cosa che mi dispiace è che oramai q2 è un gioco morto in italia e che chiunque lo provi (anche solo incuriosito dalle mie parole) non sa (giustamente) come muoversi e lo ritiene un gioco lento e brutto....la mia è quindi una battaglia contro i mulini a vento.....pero provate a chiedere ai vecchi giocatori (anche quelli sono passati ad hl): vi confermeranno che q2 è il piu veloce su piazza (anche qworld non scherza)
ShadowThrone
15-09-2004, 13:29
ok, cerco il nocheat...
cmq ho trovato anche q2 evolved
Lord|DaNg3R
15-09-2004, 13:46
"With Doom 3 it was horror. With Quake IV, it's war." :sofico:
TheRipper
15-09-2004, 13:56
Originariamente inviato da dnarod
q2 è perfetto cosi com e.....il miglior motore grafico che abbia mai visto in tanti anni.....l unica cosa da aggiungere è nocheat; nocheat è l eseguibile modificato+dll (300k) che fa: supporto a textures 32bit (come q3); migliorie grafiche incredibili (tipo gli effetti particellari); opzioni infinite di configurazione; sgama i cheats online; ecc.....q2 ha la fisica migliore che si sia mai vista in un videogame a parer mio......gli zompi a velocita supersonica che si fanno in q2 (ovvio, con mesi di allenamento, nel senso che se li aprite ex novo andate piu lenti di medal of honor) non si fanno in quake 28, in ut2008, in doom390, e cosi via......l unica cosa che mi dispiace è che oramai q2 è un gioco morto in italia e che chiunque lo provi (anche solo incuriosito dalle mie parole) non sa (giustamente) come muoversi e lo ritiene un gioco lento e brutto....la mia è quindi una battaglia contro i mulini a vento.....pero provate a chiedere ai vecchi giocatori (anche quelli sono passati ad hl): vi confermeranno che q2 è il piu veloce su piazza (anche qworld non scherza)
Io ho giocato per anni a Quake2 in Multy e non posso fare altro che confermare quello che dici...
Cmq anche il primo Quake non era da meno anche se meno preciso nei movimenti e piu' limitato per i salti.
Quake3 invece lo odio.
hai giocato per anni? sempre ripper ti chiamavi?? sei andato via circa 2 anni e rotti fa? allora ho capito chi sei se è cosi....io giocavo poco allora pero mi pare di ricordare un ripper; eri dsq vero?
TheRipper
15-09-2004, 14:05
hai giocato per anni? sempre ripper ti chiamavi?? sei andato via circa 2 anni e rotti fa? allora ho capito chi sei se è cosi....io giocavo poco allora pero mi pare di ricordare un ripper; eri dsq vero?
Nono non giocavo in Internet all'epoca...lavoravo in un Internet Cafe' e organizzavamo LAN Party a mazzetta.
All'epoca avevo un 56k e potevo fare davvero poco;)
Xed Player
15-09-2004, 14:16
Quake3: ....Abbandona il BFG e torna al vecchio sparafulmini del primo Quake.
Non è vero, il BFG nel Quake 3 c'era!;)
si c era ma q3 non e un granche a dir e il vero..... :D
Originariamente inviato da paovett
qual'è la differenza tra questi 2 giochi? ..
Il nome.
Quake 2 è stato il migliore, l'ho finito parecchie volte, soprattutto in coop mode, un vero divertimento giocare la storia single player con diversi amici.
Mav
-----
Il nome.
-----
:mc:
:rolleyes:
Xed Player
15-09-2004, 15:49
Vero che nn era un gran chè, però il BFG era una forza!:D
Io ho giocato per anni a Quake2 in Multy e non posso fare altro che confermare quello che dici...
Cmq anche il primo Quake non era da meno anche se meno preciso nei movimenti e piu' limitato per i salti.
Quake3 invece lo odio.
Non sono d'accordo sulla precisione dei movimenti, anzi penso esattamento l'opposto. E poi quake 2 è troppo facile, mentre il primo episodio era veramente tosto se giocato a livelli di difficoltà elevati.
Quake 1 = tecnica pura
Quake 2 = gameplay + semplice
powerslave
17-09-2004, 16:06
ma quake2 gira su xp?
Originariamente inviato da powerslave
ma quake2 gira su xp?
Provalo, altrimenti metti win98:lamer:
powerslave
17-09-2004, 16:57
Originariamente inviato da Vertex
Provalo, altrimenti metti win98:lamer:
win 98 non lo voglio rivedere più:D
la schermata blu me la sogno ancora la notte:eek:
...ah quake II in multi era veramente straordinario...
ricordo ancora le nottate a giocare in multi con il solo rail a 100 di danno...si era arrivati ad essere cecchini da paura!!!
ricordo i numeri in "the edge" nella piazza centrale con l'arpione, e in volo si beccavano gli altri con un solo colpo ehhh quello si che era veramnete da panico!!!
per la storia single preferisco quake I...decisamente "angoschioso" con quei cazz di fantasmi che ti ansimavano nelle orecchie e sputavano acido (per non parlare della goduria nello sfracellare gli zombi con le granate :asd:
veramente figo!!!
il tre l'ho installato, ho fatto una partita e l'ho levato al volo...:( tristeza!
si ma Quake III Arena non si può definire un gioco bello per la storia o altro (che non ci sono)
è semplicemente il miglior gioco che sia mai uscito da giocare in multiplayer
(e poi con tutti i mods che girano, lo si può cambiare a proprio piacimento).
e un'altra cosa... praticamente è uscito nel 1999 (o a fine 1999 non ricordo bene) però è ancora il gioco che non può mancare ad un lan party...
poi il motore grafico è qualcosa di mai visto prima (longevo e leggero)
Originariamente inviato da powerslave
ma quake2 gira su xp?
Sì, gira perfettamente. Io l'ho rigiocato tutto la scorsa settimana giusto per vedere come andava con la mia nuova 6800 Ultra e devo dire che l'ho trovato divertente come un tempo. Sicuramente uno dei migliori giochi di sempre.
son passsati quasi 5 anni e q3 è ancora giocato in lanparty at simili
purtroppo Q3 non è per tutti :sofico:
byz
stiamo facendo un po di confusione.....
q2 gira su xp lol!!!!! fra un po ci sono piu persone che giocano a q2/qworld che a q3 ormai...la scena multiplayer è ancora dura a morire (anche se in italia siamo rimasti pochi)
qworld è effettivamente piu difficile da controllare di q2, ma non perche sia piu tecnico, ne tantomeno perche q2 sia piu facile (forse lo diche chi non bazzica molto in multi, ma in fondo i single player dei giochi non sono indice di gameplay, da che mondo e mondo); semplicemente q1 è piu vecchio, ma conserva il suo fascino
per quanto riguarda q3, non è vero che sia il miglior gioco online uscito, se è per questo per rimanere in casa quake, il due è uscito anni prima ed era gia pienamente orientato all online (forse qworld un po meno, ma è uscito molto prima ancora).....poi non dimentichiamo che nei paesi piu evoluti dell italia (che è del 3 mondo) si giocava gia dai tempi di doom......e poi c' è hl che è uscito circa nell epoca di q2 (piu tardi pero) che affascina molte persone...
cmq la giocabilita di doom3 prende spunti da ogni capitolo quake, creandone pero una diversa (a me non piace moltissimo, è molto piu statica di q2, diciamo che con un buon skillaggio si puo arrivare a muoversi bene quasi come in q3, pero bisogna essere svici...)
In Multi,secondo me
Quake1 = +Rude,devastante
Quake2 = +Tecnico,armi bilanciate
Quake3 = +Preciso,frenetico,tattico
Tra tutti Quake2 per me rimane il migliore,potevi giocartela con qualunque arma all'occasione giusta,dovevi avere skill nell'uso di tutte quante,i trick nella mappa dipendevano dalla bravura,non dalla potenza del PC...e poi Holywars rullava di brutto,quante nottate!
cazz, è vero! holywars!!! me ne ero dimenticato!!!
che figata andarsene in giro con l'aoreola sulla testa!!!
belo belo...!:p
purtroppo ora in ita c e solo qualche server di ngi e i server di m4d......un buon server di m4d team e basta praticamente.....3 o 4 di duel e tutto il resto fra ctf e wod, insta, ecc....
cmq la scena è abbastanza movimentata ancora.....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.