PDA

View Full Version : MBR

x-frag
15-09-2004, 05:54
ciao a tutti!

questo e il mio primo ma non ultimo post in questo forum e subito ho da porvi un quesito:

avevo installato win xp home ma volevo rimpiazzarlo con una installazione da 0; visto che con il cd che c'era col portatile non sono riuscito a reinstallarlo da 0 (mi dice che la versione di lingua installata non corrisponde a quella del cd ???? mah)
e visto che il problema che volevo risolvere l ho comunque risolto senza formattone ho lasciato stare.

Il fatto e che ora al boot mi chiede se caricare "windows xp home" o l' "installazione di windows" ...

1)come faccio a cancellare i file che il setup di windows mi ha scritto sul disco? (presumo nella cartella "$WIN_NT$.~BT" sotto c:)

2)come faccio a editare il mbr per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?

grazie a tutti in anticipo

ciao
rob

kingvi
15-09-2004, 11:54
Puoi modificare il boot.ini in maniera che parta con Xp.

Direi che potresti seguire questi passaggi:
- Fai una copia del boot.ini magari rinominandolo;
- Aggiungi la voce "/fastdetect" (senza virgolette) in corrispondenza della riga del sistema operativo;
- Salva e riavvia;
- Spera che funzioni tutto :D

Ad esempio questo è il boot.ini del portatile di lavoro:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

P.S. Occhio a non fare macelli altrimenti non parte più nulla

pigio
15-09-2004, 12:53
l'mbr non è un file, ma il primo settore dell'hd, per cancellarlo e riscriverlo, avvia con il cd di xp, poi ti apri una consol e digiti: fixmbr
Attenzione a quello ke fai

kingvi
15-09-2004, 15:18
Originariamente inviato da pigio
l'mbr non è un file, ma il primo settore dell'hd, per cancellarlo e riscriverlo, avvia con il cd di xp, poi ti apri una consol e digiti: fixmbr
Attenzione a quello ke fai

Lo so ma ho inteso questa frase

...per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?

come la volontà di fare in modo che parta con windows xp normale e quella che ho suggerito io è una possibiltà senza andare a modificare il mbr. :)

x-frag
15-09-2004, 23:11
grazie ad entrambi :)

pero' x quanto riguarda i file nella directory sotto "$WIN_NT$.~BT" di c: ... posso cancellarli vero?

grazie!

rob

red hot
15-09-2004, 23:30
Dove sta il problema per boot?
Basta lasciare così com'è accelerando la procedura di boot:
>Tasto destro su Risorse del computer>Avanzate>Avvio e ripristino>Impostazioni>Avvio del sistema>e nel menù a tendina
sotto: Sistema operativo predefinito:
selezionare XP Home
e in "Visualizza elenco sistemi operativi per:1 secondo

x-frag
16-09-2004, 00:58
heyla,
grazie veramente a tutti!

ho risolto tutto in un batter d' occhio!

a presto
rob

Crash5wv297
16-09-2004, 09:06
Originariamente inviato da x-frag
ciao a tutti!

questo e il mio primo ma non ultimo post in questo forum e subito ho da porvi un quesito:

avevo installato win xp home ma volevo rimpiazzarlo con una installazione da 0; visto che con il cd che c'era col portatile non sono riuscito a reinstallarlo da 0 (mi dice che la versione di lingua installata non corrisponde a quella del cd ???? mah)
e visto che il problema che volevo risolvere l ho comunque risolto senza formattone ho lasciato stare.

Il fatto e che ora al boot mi chiede se caricare "windows xp home" o l' "installazione di windows" ...

1)come faccio a cancellare i file che il setup di windows mi ha scritto sul disco? (presumo nella cartella "$WIN_NT$.~BT" sotto c:)

2)come faccio a editare il mbr per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?

grazie a tutti in anticipo

ciao
rob

Il note, è un Gericom?? :)

x-frag
18-09-2004, 08:51
heyla',

si, perche?

:coffee:

Crash5wv297
18-09-2004, 12:16
Ti hanno dato il cd di ripristino in tedesco. Dovresti andare dove l'hai preso (MW??) e farti dare il cd corretto.

Quello non serve a nulla. ;)

x-frag
18-09-2004, 13:05
argh!!

pero' simpatici

grazie per il tip, da solo non ci sarei mai arrivato!

P.S. mado' che geni

:muro: