View Full Version : MBR
ciao a tutti!
questo e il mio primo ma non ultimo post in questo forum e subito ho da porvi un quesito:
avevo installato win xp home ma volevo rimpiazzarlo con una installazione da 0; visto che con il cd che c'era col portatile non sono riuscito a reinstallarlo da 0 (mi dice che la versione di lingua installata non corrisponde a quella del cd ???? mah)
e visto che il problema che volevo risolvere l ho comunque risolto senza formattone ho lasciato stare.
Il fatto e che ora al boot mi chiede se caricare "windows xp home" o l' "installazione di windows" ...
1)come faccio a cancellare i file che il setup di windows mi ha scritto sul disco? (presumo nella cartella "$WIN_NT$.~BT" sotto c:)
2)come faccio a editare il mbr per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?
grazie a tutti in anticipo
ciao
rob
Puoi modificare il boot.ini in maniera che parta con Xp.
Direi che potresti seguire questi passaggi:
- Fai una copia del boot.ini magari rinominandolo;
- Aggiungi la voce "/fastdetect" (senza virgolette) in corrispondenza della riga del sistema operativo;
- Salva e riavvia;
- Spera che funzioni tutto :D
Ad esempio questo è il boot.ini del portatile di lavoro:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
P.S. Occhio a non fare macelli altrimenti non parte più nulla
l'mbr non è un file, ma il primo settore dell'hd, per cancellarlo e riscriverlo, avvia con il cd di xp, poi ti apri una consol e digiti: fixmbr
Attenzione a quello ke fai
Originariamente inviato da pigio
l'mbr non è un file, ma il primo settore dell'hd, per cancellarlo e riscriverlo, avvia con il cd di xp, poi ti apri una consol e digiti: fixmbr
Attenzione a quello ke fai
Lo so ma ho inteso questa frase
...per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?
come la volontà di fare in modo che parta con windows xp normale e quella che ho suggerito io è una possibiltà senza andare a modificare il mbr. :)
grazie ad entrambi :)
pero' x quanto riguarda i file nella directory sotto "$WIN_NT$.~BT" di c: ... posso cancellarli vero?
grazie!
rob
Dove sta il problema per boot?
Basta lasciare così com'è accelerando la procedura di boot:
>Tasto destro su Risorse del computer>Avanzate>Avvio e ripristino>Impostazioni>Avvio del sistema>e nel menù a tendina
sotto: Sistema operativo predefinito:
selezionare XP Home
e in "Visualizza elenco sistemi operativi per:1 secondo
heyla,
grazie veramente a tutti!
ho risolto tutto in un batter d' occhio!
a presto
rob
Crash5wv297
16-09-2004, 09:06
Originariamente inviato da x-frag
ciao a tutti!
questo e il mio primo ma non ultimo post in questo forum e subito ho da porvi un quesito:
avevo installato win xp home ma volevo rimpiazzarlo con una installazione da 0; visto che con il cd che c'era col portatile non sono riuscito a reinstallarlo da 0 (mi dice che la versione di lingua installata non corrisponde a quella del cd ???? mah)
e visto che il problema che volevo risolvere l ho comunque risolto senza formattone ho lasciato stare.
Il fatto e che ora al boot mi chiede se caricare "windows xp home" o l' "installazione di windows" ...
1)come faccio a cancellare i file che il setup di windows mi ha scritto sul disco? (presumo nella cartella "$WIN_NT$.~BT" sotto c:)
2)come faccio a editare il mbr per non dover ogni volta scegliere se partire con "windows xp home" o l "installazione di windows" ?
grazie a tutti in anticipo
ciao
rob
Il note, è un Gericom?? :)
heyla',
si, perche?
:coffee:
Crash5wv297
18-09-2004, 12:16
Ti hanno dato il cd di ripristino in tedesco. Dovresti andare dove l'hai preso (MW??) e farti dare il cd corretto.
Quello non serve a nulla. ;)
argh!!
pero' simpatici
grazie per il tip, da solo non ci sarei mai arrivato!
P.S. mado' che geni
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.