PDA

View Full Version : Come creare un circuito che dia una scossa?

frasca
14-09-2004, 21:44
Salve...aiutatemi.

Vorrei creare un circuito elettrico di dimensini ridotte, che usando delle comuni batterie di pochi volt a corrente
continua sia in grado di restituire una scossa di 100-150volt a corrente alternata, (o comunque una bella scossa).

So che ci sono in giro un sacco di apparecchietti in grado di dare la scossa, come quelli usati pre accendere il
gas, ma a me serve per poterlo comandare a distanza tramite un telecomando.

Vi prego postate qualsiesi cosa utile che possa aiutarmi nel mio intento.

Grazie per la vostra collaborazione.

Kajok
14-09-2004, 22:36
puoi prendere una macchina fotografica usa e getta e quando l'hai finita dopo avere sviluppato il rullino , ti fai dare la macchina dal tuo fotografo di fiducia, la apri e dentro ci trovi una batteria a 1.5 volt e un condensatore ( e molte altre cose che non ti interessano)
usa la carica del condensatore, non buttarti sulla alternata!

frasca
15-09-2004, 09:25
Originariamente inviato da Kajok
puoi prendere una macchina fotografica usa e getta e quando l'hai finita dopo avere sviluppato il rullino , ti fai dare la macchina dal tuo fotografo di fiducia, la apri e dentro ci trovi una batteria a 1.5 volt e un condensatore ( e molte altre cose che non ti interessano)
usa la carica del condensatore, non buttarti sulla alternata!

Che tipo di condensatore sarebbe?
Riesce a dare una bella scossa?

Kajok
15-09-2004, 09:39
di solito di aggirano sui 2500-3000 microfarad..... si la scossa la prendi, e' istantanea, il tempo dello scarico del condendatore...

frasca
15-09-2004, 09:53
di solito di aggirano sui 2500-3000 microfarad..... si la scossa la prendi, e' istantanea, il tempo dello scarico del condendatore...

Ok grazie ci proverņ.
Ma non č che si brucia il condensatore?

Kajok
15-09-2004, 10:38
al max si brucia il dito dove prendi la scossa :D

allmaster
15-09-2004, 19:48
prova questo documento PDF (http://www.teslacoil.it/diodocondensatore/moltiplicatore.pdf)

č lo schema di un moltiplicatore di tensione

se fai una catena abbastanza lunga forse ti esce un bel fulmine :sofico:

occhio a non giocare con i 220V, ti bruciano in meno di un secondo.

frasca
15-09-2004, 20:58
Originariamente inviato da allmaster
prova questo documento PDF (http://www.teslacoil.it/diodocondensatore/moltiplicatore.pdf)

č lo schema di un moltiplicatore di tensione

se fai una catena abbastanza lunga forse ti esce un bel fulmine :sofico:

occhio a non giocare con i 220V, ti bruciano in meno di un secondo.

Voglio solo far prendere la scossa... :incazzed: non voglio uccidere nessuno.:angel:

Kajok
15-09-2004, 23:08
hiih

io lo ho fatto ... sono arrivato a circa 1500 volt.. mi si e' bruciato un dito..... e il tester :cry: il tutto per accendere un tubo laser...

bello! ( a parte il dito ):cry:

frasca
16-09-2004, 09:32
hiih

io lo ho fatto ... sono arrivato a circa 1500 volt.. mi si e' bruciato un dito..... e il tester :cry: il tutto per accendere un tubo laser...

bello! ( a parte il dito ):cry:

Allora funziona?:D Da la scossa?