Entra

View Full Version : Miglior filesystem x linux?!

Matrixbob
14-09-2004, 12:58
Io metto sempre "Linux native" x la partizione e "Swap" x lo swap ovviamente :)

Ma leggo anche altre voci.
Quale è la migliore?!
O quali sono i vari vantaggi/svantaggi d'ognuna.

#!/bin/sh
14-09-2004, 13:15
Originariamente inviato da Matrixbob
Io metto sempre "Linux native" x la partizione e "Swap" x lo swap ovviamente :)

Ma leggo anche altre voci.
Quale è la migliore?!
O quali sono i vari vantaggi/svantaggi d'ognuna.

Presuppongo che linux-native sia ext3. Io uso sempre preferibilmente quello. Mai perso un dato. E' un po' lento soprattutto rispetto a reiserfs con i file di piccole dimensioni.

ethanol
14-09-2004, 13:17
Qui trovi dei benchmark di confronto:

http://www.namesys.com/ (menu benchmarks)

Potrebbero essere un po'di parte perchè fatti da chi ha realizzato Reiser4.

Bisogna vedere come lavori: se usi pochi file ma molto grossi potrebbe andare bene un filesystem che invece è pessimo in altre situazioni. ;)

Ikitt_Claw
14-09-2004, 13:21
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Presuppongo che linux-native sia ext3.
Credo si riferisca all'ID della partizione (0x83 -> linux native). In questo senso, indicherebbe equivalentemente qualsiasi FS nativo Linux: ext2/3, reiserfs/4, XFS, JFS...

ilsensine
14-09-2004, 15:37
No credo che Linux Native indichi ext2. Almeno un installer (quello della Mandrake) usa questo termine; fdisk indica semplicemente "linux" per le partizioni 0x83.

jb007
14-09-2004, 18:11
tornando al topic invece io voto reiserfs per la produzione
e reiser4 per il testing :)

bye

HexDEF6
14-09-2004, 20:33
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Presuppongo che linux-native sia ext3. Io uso sempre preferibilmente quello. Mai perso un dato. E' un po' lento soprattutto rispetto a reiserfs con i file di piccole dimensioni.

Visto che anche tu usi gentoo....
Io ho messo in piedi un'aula informatica con oltre a win xp anche gentoo... e ho notato che con ext3 per fare un emerge sync ci mette una vita... stesso macchina con la sola differenza di reiser al posto di ext3, l'emerge sync ci mette all'incirca 1/3 del tempo (il server da cui faccio rsync e' nella LAN e quindi non dovrebbe influire cosi tanto)
Hai avuto esperienze simili?