View Full Version : AGP Aperture size....
enry2772
14-09-2004, 11:02
chiedo agli esperti ma a quanto devo impostare l'aperture size nel bios della mobo...alcuni amici miei mi dicono di mettere a 128 mega altri a 64 mega..la mia scheda video come da firma ha 128 mega DDR...
Grazie.
:confused:
lascia il valore come stà che non cambia una cippa
enry2772
14-09-2004, 11:10
cioe'...?? adesso sta a 64 mega lascio cosi'..???
Paulstorm
14-09-2004, 11:21
Cambia poco, ma ti consiglio di impostarlo su 128 ;)
ciaozz:D
enry2772
14-09-2004, 11:22
ok grazie!:)
Settala a un terzo della metà di un quarto della ram installata sulla tua sk video dividendo per due la dimensione della ram di sistema calcolato per la radice quadrata della dimensione del file paging.http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/approved.gif
non c'era anche una derivata e una matrice nel mezzo del calcolo:D
64 o 128 vanno bene uguaglio
di + si rischia instabilità (perchè poi? mah)
In ogni caso insieme all'agp 8x uno dei settaggi + inutili della storia del PC
lascia a 64...
oltre nn aumentano le prestazioni mentre aumenta di brutto la GART!
Originariamente inviato da dvd100
lascia a 64...
oltre nn aumentano le prestazioni mentre aumenta di brutto la GART!
la gart aumenta troppo a 256
a 128 (nella config sotto) a me va meglio ;) +100pts al 3dmark03
bYeZ!
questo perchè hai solo 64mb sulla scheda video che si saturano presto e si deve ricorrere a quella di sistema! ma quando uno ne ha 128 nn saturi niente.. (doom3 è un caso a parte!:D )
diamondplus
14-09-2004, 16:41
ho notato prorpio oggi che: se gioco ut2004 con 128 mb di aperture, per un ora, appena torno sul desktop ci mette un'ora prima di caricare tutte le icone ecc ecc(e ho 512 mb di ram di sistema)
ho quindi provato a mettre 64, pensando che quei 128 mb li usa inutilmente perdendo i file dedicati all'xp (le icone ecc) e infatti è stato cosi, dopo ore di gioco torno sul desktop e in un millisecondo le icone erano tutte al loro posto,
non credendo ho riprovato a 128 (sempre icone che si caricano dopo ore) e quindi so tornato a 64.
ho rpovato anche a fare qualche bench e ho guadagnato 1-2 fps mettendo 64 al posto di 128;)
Originariamente inviato da sider
64 o 128 vanno bene uguaglio
di + si rischia instabilità (perchè poi? mah)
In ogni caso insieme all'agp 8x uno dei settaggi + inutili della storia del PC
non è inutile,adesso si può dire che è quasi inutile
perchè possediamo tutti schede da minimo 128mb,ma prima quando esistevano schede da 32mb serviva molto.
sul fatto che l'agp 8x sia una cavolata invece condivido;)
a 128 la demo di NALU (la tech della Nvidia) mi scattava di brutto sono andato al bios ho messo 256 e adesso è fluida...
Qualcuno ha qualche spiegazione in merito???
Originariamente inviato da Senator
non è inutile,adesso si può dire che è quasi inutile
perchè possediamo tutti schede da minimo 128mb,ma prima quando esistevano schede da 32mb serviva molto.
sul fatto che l'agp 8x sia una cavolata invece condivido;)
No, non serviva a molto neanche prima.
Questo perchè nel momento in cui la scheda video dovesse accedere alla memoria di sistema per immagazzinare le texture usate, le prestazioni crollerebbero in maniera assolutamente vistosa.
Per questo i produttori di videogiochi hanno sempre cercato di creare videogiochi che non richiedessero più RAM di quella presente abitualmente sulle schede video diffuse in quel dato momento.
In parole povere: quando le schede video avevano 16MB di RAM i videogiochi erano pensati per usare 16MB, quando la dotazione di memoria è passata a 32 ecco che i giochi sono stati creati per sfruttarne 32, ecc..
E' vero che grazie alla memoria AGP anche una scheda con 16MB di RAM potrebbe far girare un gioco come DOOM3 con texture alla massima definizione, ma le prestazioni sarebbero così basse che a volte i produttori mettono un limite alla risoluzione delle texture in base alla RAM presente sulla scheda video, indipendentemente dall'AGP aperture size.
CIAO! :)
enry2772
14-09-2004, 18:13
mi avete confuso nuovamente le idee....adesso ho 128 e lascio cosi'.....:confused:
MasterPJ
14-09-2004, 18:18
Ma alla fine cosa è megio fare per chi ha 256mb di memoria video? Che aperture size è meglio impostare?
(io ora ho messo a 256 e va benissimo, ma non ho ancora provato ad abbassare)
enry2772
14-09-2004, 18:20
io ho messo 128 mega...quanto la ram della mi ascheda video.....:confused:
raga più ram avete sulla vga e meno mattete l'aperture size così avete più ram di sistema a disposizione x i programmi l'SO...
aragorn'84
14-09-2004, 18:44
L'unico modo per sapere con certezza a quale valore la VGA risulta più performante sul TUO sys (dato che cmq varia da configurazione a configurazione) è semplicemente provare con diversi valori dell'AGP aperture size e benchare. Quando trovi il "picco" di punteggio nel bench trovi il valore agp a.s. da impostare.
Originariamente inviato da aragorn'84
L'unico modo per sapere con certezza a quale valore la VGA risulta più performante sul TUO sys (dato che cmq varia da configurazione a configurazione) è semplicemente provare con diversi valori dell'AGP aperture size e benchare. Quando trovi il "picco" di punteggio nel bench trovi il valore agp a.s. da impostare.
Quoto in pieno! ;)
CIAO! :)
hai ragine ma.. se al picco di prestazioni della vga hai un seri rallentamento del pc bisogna diminuire!
cmq hai ragione ognuno deve provare sul PROPRIO sistema!
enry2772
14-09-2004, 22:18
ok grazie! comunque ho messo AGP aperture size a 64 mega!! E va tutto bene!!
cmq, tanto per incasinarti, dipende dall' applicazione.
Con edition (programma di editing video prosumer) la metto a 256, e il miglioramento si nota. Coi giochi 64 (o forse 32 boh)
Originariamente inviato da Murdorr
a 128 la demo di NALU (la tech della Nvidia) mi scattava di brutto sono andato al bios ho messo 256 e adesso è fluida...
A me succedeva invece con la demo dusk di nvidia e dopo un po di smanettamenti nel bios anche a me a 256 andava fluida mentre a 128 scattava e a 64 peggio ancora.
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.