PDA

View Full Version : Il cifrario di Vernam

natasha
14-09-2004, 00:34
Buonasera a tutti,
qualcuno sa dirmi qualcosa sul cifrario di Vernam? Ho trovato in giro per la Rete gente che vanta mirabilia dei propri prodotti di encryption basati su questo cifrario, vantando tempi più o meno geologici per la decrittazione a forza bruta delle password... sarò naturalmente diffidente, ma non credo molto a chi mi promette una sicurezza "da telefono rosso" per un centinaio di euro.
Kisses,

Nat

The Lenny
14-09-2004, 00:40
www.liceofoscarini.it/studenti/ crittografia/critto/vernam.html
www.riksoft.com/crionetim.htm
it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Vernam
www.portel.it/rubriche/ruotalibera.asp?id=107
etc etc..

Bizkaiko
14-09-2004, 11:07
La cifratura Vernam con una chiave molto lunga presenta una difficoltà di analisi crittografica elevatissima (attacchi a forza bruta sono impensabili o quasi), però si riesce a violare avendo a disposizione una certa quantità di testo cifrato e usando sequenze di testo in chiaro note o probabili

robky69
09-11-2013, 12:22
è stato dimostrato (matematicamente) che utilizzando una one-time string lunga quanto il messaggio da cifrare e casuale la cifratura di Vernam è inattaccabile. Il problema è che:
a) bisogna generare spesso stringhe lunghissime
b) tali stringhe devono essere note a chi deve decrittare il messaggio
c) la stringa non può essere riutilizzata perché se usata in un secondo messaggio l'insieme dei due avrebbe adesso una stringa di lunghezza inferiore e quindi il messaggio attaccabile con i metodi usati per i polialfabetici