View Full Version : Filtro dell'aria - Normale o no?
Che vantaggi si hanno montare un filtro sportivo su una Fiesta 1.4 TDCi ?
non c'è nessuna elaborazione e neinte di niente solo che mi è venuta questa idea visto che il filtro normale lo devo cambiare ogni TOT km mentre quello basta lavarlo e risparmierei....
sicuramente il motore respirerà meglio che con quello in carta...
altri vantaggi? Sound (che sul diesel mi sa che fa un pò cacare se cambia...)? Quante centiania di cavalli riuscirei ad incrementare ????? :D:D:D
PS: parlo di filtro a pannello, non a cono....
inoltre, qual è la differenza di prezzo tra uno normale e quello ?
grazie
il filtro sportivo ti fa respiare meglio il motore ma se mantieni la scatola filtro originale non ottiene vantaggi quantificabili sia per quanto riguarda le prestazioni che il sound...
sicuramente alla lunga ci vai a risparmiare, visto che basta lavarlo -e quindi puoi "rigerenarlo" più spesso con ovvie conseguenze su consumi e prestazioni ...
dovrebbe costare sul 100inaio di €
Originariamente inviato da Mr Hyde
il filtro sportivo ti fa respiare meglio il motore ma se mantieni la scatola filtro originale non ottiene vantaggi quantificabili sia per quanto riguarda le prestazioni che il sound...
sicuramente alla lunga ci vai a risparmiare, visto che basta lavarlo -e quindi puoi "rigerenarlo" più spesso con ovvie conseguenze su consumi e prestazioni ...
dovrebbe costare sul 100inaio di €
io infatti lo farei per risparmiare...il resto è solo contorno
cmq il motore, a parità di scatola dovrebbe comuqnue respirare meglio secondo me.....un filtro normale invece quanto cosa?
cove lo posso comprare?
ho un amico che lavora alla Sparco, vado li o mi conviene chiederlo direttamente in officina alla Ford? :confused:
se il tuo amico lavora alla sparco forse riesci a raccattarlo a prezzo un po più basso..
mi sa che uno originale si aggiri sulla 20€ di euro se non di più.. sincermante di filtri da macchina non è che ne sappia più di tanto..
con il filtro più aperto guadagni cmq qualcosa ma al max 1cv, non credo di più.. per farti capire quanto poco influisca un filtro del genere non devi nemmeno far riprogrammare la centralina..
Originariamente inviato da Mr Hyde
se il tuo amico lavora alla sparco forse riesci a raccattarlo a prezzo un po più basso..
fa soltanto il commesso...quindi praticamente la domande era:
lo pago meno alla psarco o alla Ford?
la qualità di quelli che offre la ford è pari a quella dei filtri che trovo da Sparco?
cariafraweb
13-09-2004, 15:01
la ford ti da un filtraccio economicissimo, alla sparco hanno anche roba da tuning e gare :cool:
Kyrandia
13-09-2004, 15:41
il filtro in cotone è utile negli aspirati a benzina poichè come dici tu il motore respira meglio , hai pochissima coppia in piu ai bassi regimi..il sound è pochisismo piu cupo, la centralina aggiorna il rapporto stechiometrico aria benzina poiche passerà piu aria.. costano sui 60€
Sui diesel sovralimentati non c'è alcum miglioramento poichè sovralimentati e poiche i diesel lavorano gia in eccesso di aria !
Hai solo il vantaggio di lavarlo : occhio pero che si lava con un detergente specifico;)
Ciao
Originariamente inviato da Kyrandia
il filtro in cotone è utile negli aspirati a benzina poichè come dici tu il motore respira meglio , hai pochissima coppia in piu ai bassi regimi..il sound è pochisismo piu cupo, la centralina aggiorna il rapporto stechiometrico aria benzina poiche passerà piu aria.. costano sui 60€
Sui diesel sovralimentati non c'è alcum miglioramento poichè sovralimentati e poiche i diesel lavorano gia in eccesso di aria !
Hai solo il vantaggio di lavarlo : occhio pero che si lava con un detergente specifico;)
Ciao
e questo detergente quanto costa?quante volte ce lo lavo con un flacone di detergente?
insomma...vorresti dire che non conviene.....?
ninja750
13-09-2004, 15:54
Sui diesel, ancorpiù che sui benzina, apportano pochissimi benefici :rolleyes:
Kyrandia
13-09-2004, 15:57
mi sembra 15€ circa..non mi ricordo ogni quanto si lava ma mi sembra meno spesso rispetto al cambio dell'originale , devo controllare..penso che un flacone basta per parecchi lavaggi !
Io l'ho montato su un 1.6 TwinSpark 120cv e ne sono soddisfatto ..ho preso un BMC
http://www.bmcairfilter.com/
qui un rivenditore, vai su elaborazioni
http://www.accessoriauto.it/
io penso che convenga anche perche ogni 10.000 km lo lavi e non fa che bene e poi rispetto a 4 cambi del normale lo ammorti ( nuovo originale non costa meno di 15€)
Kyrandia
13-09-2004, 16:01
ora che ricordo : si lava lasciandolo immerso in acqua per qualche ora, va fatto asciugare e poi il flacone che compri è un olio che spruzzi sopra e serve ad aumentare le capacità filtranti..... nessuno ti vieta se non è molto sporco di pulirlo con una compressore:)
Kyrandia
13-09-2004, 16:15
considera anche la posizione del filtro : se devi portarla in officina per toglierlo e metterlo perche magari ti serve il ponte diventa una seccaura , perche ci devi andare 1 volta a fartelo togliere ( conserva il filto originale per la giornata in cui pulisci quello in cotone cosi rimetti quello per tornare ) e poi devi riandare a fartelo rimettere ! Se invece è facilmente raggiungibile tutto ok :)
Originariamente inviato da Kyrandia
considera anche la posizione del filtro : se devi portarla in officina per toglierlo e metterlo perche magari ti serve il ponte diventa una seccaura , perche ci devi andare 1 volta a fartelo togliere ( conserva il filto originale per la giornata in cui pulisci quello in cotone cosi rimetti quello per tornare ) e poi devi riandare a fartelo rimettere ! Se invece è facilmente raggiungibile tutto ok :)
porc...non sapevo che esistessero in posizioni strane...
sulla golf era li in bella vista...credevo che in tutte fosse ben raggiungibile....darò un occhiata...mi stò convincendo di prenderlo...
ho chiamato e costa sui 60 €
PS: chi lo volesse ho un filtro normale di una Golf IV :D non ricordo quanti km ha......
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