PDA

View Full Version : HELP! Preservare il RAID formattando...

K4d4sh
12-09-2004, 19:57
Ciao ragazzi, quando per la prima volta a Marzo misi gli HD in Raid 0 me lo fece un amico. Oggi volevo formattare ma quando avvio dal CD Windows XP non vede nessun HD... Per un attimo ho temuto di aver perso tutti i dati e per fortuna non è così.

MoBo Abit Ic7-G... mi ricordo di dover creare un dischetto di avvio RAID e premere F6, purtroppo il mio amico ora è lontano e non so come procedere... qualcuno può aiutarmi?

Formattando perdo comunque tutto ciò che risiede sui dischi? O C'è modo di salvare la configurazione dei dischi così com'era stata creata? E con essa di salvare tutti i dati contenuti nel dischi che non contengono il sistema operativo?

Grazie a chi potrà aiutarmi e scusate l'ignoranza :P

Nyarlathotep
12-09-2004, 20:53
a livello di bios: in altre parole è il pc che fa credere a windows di avere un disco solo che è la somma (raid 0) di uno o + dischi di capacità identica.

il dischetto serve per consentire a windows di dialogare in modo corretto con il bios e rilevare il drive così configurato. Per fare ciò vai sul sito della scheda madre, scaricati i drivers raid e fatti il dischetto.

poi procedi come hai detto.

dlenoc
12-09-2004, 23:11
Originariamente inviato da Nyarlathotep
a livello di bios: in altre parole è il pc che fa credere a windows di avere un disco solo che è la somma (raid 0) di uno o + dischi di capacità identica.

il dischetto serve per consentire a windows di dialogare in modo corretto con il bios e rilevare il drive così configurato. Per fare ciò vai sul sito della scheda madre, scaricati i drivers raid e fatti il dischetto.

poi procedi come hai detto.

quoto|!

K4d4sh
13-09-2004, 22:45
Risolto, grazie mille... tutta colpa dei dannati driver NVidia che quando installi una ATI (e nonostante la passata col Driver Cleaner dopo la disinstallazione) la fanno andare a ca**o di cane :muro:

Dopo il format il pc va di nuovo come una spada...