View Full Version : Prime impressioni acquisto Ibook 12"
Come preannunciato un paio di settimane fa ho ordinato il mio ibook 12" potenziato con 760 mb di ram,bluetooth e airport extreme.Mi è arrivato ieri.
Lo schermo è semplicemente magnifico,sia con una semplice foto che con qualsiasi filmato,mai vista una qualità simile :)
MacOsX mi piace molto,forse non veloce come windoze nell'aprire finestre varie ma va bene.
Il bluetooth provato con il mio nokia 7650 è eccezionale,così come la batteria durata verso le 5 ore in prima carica...fa ben sperare :)
UNICA GRANDE DELUSIONE : l'airport extreme!Ho un pc con windoze in casa con scheda di rete wireless 108 mbs.Con il portatile che avevo prima (un pc con scheda da 54 mbs) ci andavo in giardino guardando tranquillamente film in divx e musica in streaming dal pc fisso...Configurato l'ibook (molto semplicemente tra l'altro) la situazione è a dir poco pietosa.
Connessione a 54 mbs e potenza del segnale al 40% a un metro dal pc fisso!!!Che diventa attorno al 10% quando vado verso i 3 metri senza nulla in mezzo oltre che l'aria!Veramente scandaloso!Avete suggerimenti o mi devo rassegnare e dire a tutti che la soluzione apple wireless è pietosa ? :)
Mi viene anche il dubbio che il VLC faccia schifo in streaming...magari provando qualcosa d'altro...
In ogni modo,grande acquisto,consigliato a tutti,pcisti e non.
Ashram
Prima di tutto complimenti per l'acquisto...goditelo.
Per quanto riguarda l'airport, o meglio la ricezione...a 3 metri al 40% c'è oggettivamente qualcosa che non va...prova a scaricarti gli ultimi aggiornamenti da software update...
Myname
Così schifo non dovrebbe fare, io in cortile riesco a prendere al 5-10% una base situata al quinto piano del palazzo. Ok, una simile percentuale è praticamente inusabile, però stiamo anche parlando di 5 piani e almeno un paio di pareti. Con utilizzi più normali non noto problemi.
Beh a 5 piani è normale non prendere a pieno segnale,io sto parlando di 3 metri in linea d'aria senza ostacoli....mi sta venendo un triste dubbio però...appena arrivato lo ho aperto per installare la ram che ho preso a parte,e ho dovuto togliere la scheda airport dal suo alloggiamento per accedere al socket della ram...magari non lo ho inserito bene o ho attorcigliato troppo il cavetto interno dell'antenna ?
Potrebbe essere secondo voi ?
Grazie
Ashram
Controlla il socket e metti gli ultimi aggiornamenti!
Originariamente inviato da ashram
Beh a 5 piani è normale non prendere a pieno segnale,io sto parlando di 3 metri in linea d'aria senza ostacoli....mi sta venendo un triste dubbio però...appena arrivato lo ho aperto per installare la ram che ho preso a parte,e ho dovuto togliere la scheda airport dal suo alloggiamento per accedere al socket della ram...magari non lo ho inserito bene o ho attorcigliato troppo il cavetto interno dell'antenna ?
Potrebbe essere secondo voi ?
Grazie
Ashram
Uhm..prova ma non credo...l'antenna è integrata nel case mica sotto la tastiera...
Myname
L'antenna è nel retro del monitor.
Cmq ho fatto una fotina alla scheda così controlli sia messa giusta.
http://macneo.altervista.org/extra/airport.jpg
Ciao complimenti non te me pentirai!
Ho ordinato anchio l'Ibook 12" espanso al massimo l'unica cosa su cui sono molto scettico è l'hardisk che su Ibook è disponibile sonlo da 4200Giri invece che 5600 del PowerBook 12".
Secondo voi per un uso intensivo di accessi al disco potrebbe avere difficoltà ???
Originariamente inviato da nix1
Ciao complimenti non te me pentirai!
Ho ordinato anchio l'Ibook 12" espanso al massimo l'unica cosa su cui sono molto scettico è l'hardisk che su Ibook è disponibile sonlo da 4200Giri invece che 5600 del PowerBook 12".
Secondo voi per un uso intensivo di accessi al disco potrebbe avere difficoltà ???
oddio una scheggia non è al massimo gli affianchi un hd esterno firewire o usb2.0 a 7200rpm da 3.5" come ho fatto io ;)
naftalina67
13-09-2004, 00:18
una curiosità: nn si può sostituire l'hd con un 7200 per portatili??? mi sembra di averli visti...! sono compatibili con le macchine apple?
Salta la garanzia mi pare, non ti conviene.
Originariamente inviato da MacNeo
tra l'altro nn dovrebbe essere neanche un operazione tanto semplice....
Magari no, o forde non subito ma in futuro sarrebbe proprio un grande uppgrade;)
Originariamente inviato da naftalina67
una curiosità: nn si può sostituire l'hd con un 7200 per portatili??? mi sembra di averli visti...! sono compatibili con le macchine apple?
Si, sono compatibili. Puoi sostituire quello attuale ma l'operazione non é delel più semplici. Considerando che sarebbe la tua prima volta la probabilità di graffiare il case del portatile é prossima al 100% :)
L'operazione é si difficile.... ma nulla di impossibile.... soprattutto se hai un minimo di manualità e dimestichezza con questo genere di cose.
Trovi quelche tutorial su Xlr8yourmac.
Ciao!
naftalina67
13-09-2004, 12:02
Originariamente inviato da MacNeo
la apple fa buone macchine... ma per quanto riguarda la garanzia ho letto che lascia molto a desiderare! fortunatamente nn ne ho mai avuto bisogno, ma ho sentito che la garanzia è solo di un anno (apple se ne strafrega della legge europea che prevede una garanzia di due anni minimo) e poi ho letto di casi pietosi!!!
cmq nn ci sono problemi per l'hd?! l'unica cosa che mi preoccupa è il calore..!! se monto quello da 7200 rpm mi aumenta la temperatura nel case... => ventola quasi sempre accesa => maggior consumo => minor durata della batteria! sbaglio?
AirPort, soprattutto in un iBook non DEVE comportarsi così.
Controlla che tutto il sistema si up-to-date.
Ultimamente di aggiornamenti per AirPort ne sono usciti parecchi.
Prova anche a cambiare canale... magari quello é disturbato. In AirPort Extreme credo che si possa anche disabilitare/abilitare la resistenza alle interferenze. Prova anche questo.
Poi prova a monitorare il traffico con IPNetMonitor o NetMonitor o MenuMeters per capire come si comporta il tutto....
Per la visione di DivX in streaming é molto più performante MplayerOS X 2. Poi l'ultimissima beta é proprio una bomba ;)
Allora grazie innanzitutto delle molteplici risposte.
Il software lo ho già aggiornato totalmente,è la prima cosa che ho fatto.Grazie anche della foto stasera verificherò (a proposito la scheda deve essere tutta dentro o si vede una parte verde nei vostri?).
Per l'hd da 7200 lasciate stare.Un mio amico lo ha montato e a parte il calore inumano sprigionato e la difficoltà tragica di installazione adesso ha l'ibook che gli trema tutto ahah.Non ne vale assolutamente la pena.
Grazie
Ashram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.