View Full Version : Ma lenti a contatto...
... devono obbligatoriamente essere sostituite giornalmente ?
Con tutta probabilità il mio occulista mi darà gli occhiali e visto con li odio (con tutto il rispetto per chi li porta), preferisco di gran lunga le lenti o il trattamento laser... ad ogni modo vanno più che bene le lenti, a patto che si possano sostituire mensilmente, di quelle giornaliere non se ne parla proprio....
Queste ad esempio: http://www.eyesonline.it/scheda.asp?PA_ID=1&CA_ID=27&AR_ID=4933
andrebbero bene ?
Fradetti
11-09-2004, 15:49
esiston le lenti mesili che prima di andare a dormire le metti in una confezione immerse nella soluzione e la mattina dopo te le rimetti :)
No no, intendevo che le metto e le ricambio dopo un mese (mi accontento anche di una settimana), esistono ?
no xchè l'occhio deve riposare e prendere aria, tutte le devi togliere ogni giorno, e non fidarti a lasciartele messe più giorni
Originariamente inviato da Python
no xchè l'occhio deve riposare e prendere aria, tutte le devi togliere ogni giorno, e non fidarti a lasciartele messe più giorni
Si vabè ma se son fatte a posta per restare più di un gg che male mi possono fare? Che palle missà che faccio il laser... si paga ?:D
axxaxxa3
12-09-2004, 12:41
Originariamente inviato da Kal-El
Si vabè ma se son fatte a posta per restare più di un gg che male mi possono fare? Che palle missà che faccio il laser... si paga ?:D
Se compri le lenti a contatto bisettimanali le puoi indossare OVVIAMENTE per 15 giorni
Questo non vuol dire che devi indossare per 15 giorni di seguito senza toglierle un secondo.:eek:
Devi alternare gli occhiali alle lenti.
Per esempio tieni le lenti per 5-6 ore poi le togli e metti gli occhiali.
Non puoi tenere MAI le lenti per "troppe"(dipende da te) ore consecutive dato che l'occhio ha bisogno di ossigeno.
Per quanto riguarda l'operazione laser, il prezzo è di circa 3000 euro per entrambe gli occhi, incluse visite e controlli.
Ovviamente questo prezzo è indicativo, il prezzo effettivo dipende dal tuo oculista.
Cmq per poter fare l'intervento devi avere dei requisiti:
-La miopia/astigmatismo/ipermetropia deve essere stabile da almeno un anno.
-Non devi avere determinate malattie dell'occhio(distrofie,cheratiti ecc.)
-Se sei miope devi avere almeno 18-20 anni per poter effettuare l'intervento.
Queste sono solo alcune.
axxaxxa3
12-09-2004, 12:43
Dimenticavo di dirti che l'intervento può essere esguito presso una struttura pubblica o presso un oculista privato.
Io personalmente ti consiglio un privato.:)
Ma io ne avevo sentito parlare di quelle lenti che non si tolgono.Anche delle lenti che indossi solo mentre dormi e di giorno ci vedi.
axxaxxa3
12-09-2004, 12:46
Originariamente inviato da Teox82
Ma io ne avevo sentito parlare di quelle lenti che non si tolgono.Anche delle lenti che indossi solo mentre dormi e di giorno ci vedi.
Quelle giornaliere(alcuni tipi), per esempio, le pui indossare per tutta la notte.
Non capisco una cosa però:a cosa serve avere le lenti a contatto di notte? che c'è da vedere con gli occhi chiusi?:D
Originariamente inviato da axxaxxa3
Non capisco una cosa però:a cosa serve avere le lenti a contatto di notte? che c'è da vedere con gli occhi chiusi?:D
:D
Le indossi di notte mentre dormi,poi la mattina le togli e ci vedi bene tutto il giorno ;)
axxaxxa3
12-09-2004, 12:50
:D
Le indossi di notte mentre dormi,poi la mattina le togli e ci vedi bene tutto il giorno ;)
:D appena ti svegli corri in bagno e metti le lenti.......e ci vedi bene tutto il giorno:p :D giusto?
no lui parlava di quelle lenti americane che ti modificano la cornea dell'occhio in modo temporaneo così le indossi di notte e il giorno successivo ci vedi bene
axxaxxa3
12-09-2004, 13:04
no lui parlava di quelle lenti americane che ti modificano la cornea dell'occhio in modo temporaneo così le indossi di notte e il giorno successivo ci vedi bene
:eek: :eek: scusami Teox82 non avevo compreso.
Grazie Python!;)
Come funzionao queste lenti?
chi mi spiega?:p non ne ero al corrente:)
Originariamente inviato da axxaxxa3
:eek: :eek: scusami Teox82 non avevo compreso.
Grazie Python!;)
Come funzionao queste lenti?
chi mi spiega?:p non ne ero al corrente:)
Da un occhio qua:
http://www.microlensrivoli.it/notturne.htm
:)
axxaxxa3
12-09-2004, 15:22
Da un occhio qua:
Grazie!!
A moment però!!
Cioè..io indosso quel tipo di lenti e cosa accade?torno a vedere come prima?
Da un occhio qua:
WOW GRANDIOSE!!! :eek:
Ma sono indicate solo per particolari patologie (miopia, astigmatismo, ipermetropia ecc..) ??
WOW GRANDIOSE!!! :eek:
Ma sono indicate solo per particolari patologie (miopia, astigmatismo, ipermetropia ecc..) ??
Per ora mi pare che siano solo per i miopi(fino a 5 diottrie).Ma sicuramente tra un po saranno disponibili per tutte le patologie più diffuse
Però sono dei bastardi nn ho capito perchè il laser si deve pagare, ma non si tratta sempre di una patologia ? CHE LADRI!:mad:
axxaxxa3
12-09-2004, 21:53
Però sono dei bastardi nn ho capito perchè il laser si deve pagare, ma non si tratta sempre di una patologia ? CHE LADRI!:mad:
L'intervento laser è considerato come un intervento estetico....a livello di considerazione, per quanto riguarda la medicina, è considerato com un lifting, una liposuzion ecc.
Per ora mi pare che siano solo per i miopi(fino a 5 diottrie).Ma sicuramente tra un po saranno disponibili per tutte le patologie più diffuse
Ciao.
Sull'argomento mi sbilancio perche' le ho usate. E funzionavano.
Uso un tempo passato perche', mentre per l'occhio sinistro (-4.50 D) andava benissimo, per l'occhio destro (-6.00D) al momento (quasi due anni fa), nonostante tutti gli accorgimenti, non avevo una durata sufficiente e quindi, dopo circa un anno, ho smesso.
So che ci sono gia' forme nuove (che credo risolvano il problema), ma parlo delle lenti che avevo due anni fa.
In pratica toglievo le lenti la mattina alle sei e avevo bisogno di autonomia fin verso le 22.00, quando arrivavo a casa dai corsi serali.
Diciamo che alle 21.00 andava bene. Alle 22.00 cominciavo a essere in difficolta'. Nei giorni non lavorativi (sveglia piu' tardi) non avevo problemi.
Inoltre se devi uscire la sera magari le metti un paio d'ore il pomeriggio.
Altra cosa: per diottrie cosi' alte non hai il risultato subito. Mi spiego. Dopo aver messo le lenti la prima notte, la mattina dopo ho dovuto mettere una usa e getta da -2.50D. Il secondo giorno erano 1.50D. Dopo una settimana non ho piu' messo nulla.
Ho visto diverse persone con 2 - 3 D non mettere piu' nulla la prima mattina. Una cosa interessante e' che i progressi piu' grossi degli ultimi anni sono dovuti a progetti italiani.
Secondo me vanno bene solo per miopia e un po' di astigmatismo. Considerato come funzionano, penso che per ipermetropia farebbero un effetto ventosa la mattina mica da ridere (mica da ridere quando devi toglierle....).
Per quello che riguarda le lenti mensili..... Si', esistono lenti che metti un mese, giorno e notte e poi butti. La mattina metti un po' di lacrima sintetica nell'occhio e via. A suo tempo le ho provate. L'ultima settimana del mese davano un po' fastidio. Le ho usate per tre mesi (le confezioni erano da tre pezzi) e poi sono tornato alle lenti normali. Non le consiglierei per l'uso costante, ma se devi andare in vacanza o comunque via dalla vita di tutti i giorni per un po', sono eccezionali. Le metti prima di partire e le togli al ritorno.
Tutto questo naturalmente dopo aver parlato con oculista e contattologo per essere sicuri di non avere controindicazioni. Non le sopportiamo tutti nello stesso modo.
Edit: le lenti le avevo fatte in Italia, non qui.
Ciao TXFW!
Grazie della risposta.Penso che mi informerò dall'oculista.ma con la mia miopia(8dx,8sx + 1,5 da entrambe di astigmatismo) mi sa che mi consiglia il laser :(
Ciao TXFW!
Grazie della risposta.Penso che mi informerò dall'oculista.ma con la mia miopia(8dx,8sx + 1,5 da entrambe di astigmatismo) mi sa che mi consiglia il laser :(
Ciao.
A un oculista che consiglia il laser per 8D non puoi certo dare del disonesto. Se te lo consiglia per 2 e' diverso, ci sono altre possibilita', ma per 8...... credo sia l'unica soluzione alternativa a occhiali e lenti a contatto tradizionali.
Non credo si recuperino 8D con metodo Bates o VTC..... ;)
Ciao.
Edit: pensandoci bene, pero', chiedi.... A suo tempo avevo provato il VTC. Non avevo recuperato 6 diottrie, ovvio, ma avevo guadagnato molto in qualita'. Per cominciare da allora non ho piu' fatto il gesto del miope (strizzare gli occhi), perche' impari a fare esattamente il contrario. Poi cercare gli occhiali non e' piu' stato il primo gesto del mattino. Certo, non posso leggere i caratteri piccolissimi, ma posso leggere e soprattutto posso camminare senza inciamparmi nei piedi o battere nelle porte. Come dico, qualita', anche se non ho risolto il problema.
a me mancano 2,5D per occhio di miopia e uso le lenti mensili che metto e tolgo ogni giorno
però queste mi danno parecchio fastidio soprattutto la sera al buio e quando esco con lo scooter e cmq non posso usarle al mare
volevo più info su quelle lenti modellanti, le vendono facilmente qui in italia? posso comprarle direttamente dall'ottico? e se si, quanto costano e quanto durano?
sono più difficili da togliere delle normali lenti?
mentre le indossi ci vedi normale (come se non avessi lenti intendo)?
le puoi indossare quanto vuoi, anzi più le tieni meglio è?
grazie mille ciao ;)
Hey Python, ma sei curioso....
Mi sembra un'ottima qualita'.
Guarda, cerco di rispondere a tutto, per quello che posso.
Quando ho usato quelle lenti la bellezza era proprio andare in giro senza nulla negli occhi. Chi non ha mai portato occhiali o lenti a contatto non puo' capire, ma noi si', ok? D'altra parte se laser e metodi alternativi sono tanto popolari e' perche' abbiamo tutti, o quasi tutti, voglia di togliere occhiali e lenti.
Passo alle risposte.
- si trovano facilmente in Italia: si' e no. Ogni singola lente deve essere disegnata e costruita per il tuo occhio. In effetti, anche se devi correggere le stesse diottrie su occhio destro e occhio sinistro, le lenti sono diverse. Questo per dire che non entri dall'ottico, dici che lenti vuoi come per le usa e getta e esci con il pacchetto in tasca.
Per cominciare devi trovare un ottico che si occupi dell'argomento. In Italia dovrebbero essercene circa 30. Non so chi ci sia dalle tue parti, ma puoi andare su http://www.ortho-k.it e chiedere a Calossi. Sono tutti in contatto tra loro, per cui dovrebbe saperti dire dove andare. Poi vai dall'ottico che ti fa una topografia dell'occhio, per rilevarne la forma e calcolare la lente. Mi aspetto che l'ottico ti chieda di andare a fare una visita oculistica per vedere che tu non abbia problemi a portare lenti gaspermeabili (rigide).
In genere in una settimana hai le tue lenti. E' possibile che debbano fartene altre due, quando la situazione si stabilizza, per conservare il risultato.
- puoi comprarle direttamente dall'ottico: si'.
- quanto costano e quanto durano. Il prezzo varia da ottico a ottico e dovrai chiedere a loro. In genere il trattamento (comprensivo di almeno due set di lenti) costa come un "bel" paio di occhiali. Insomma, non quelli della mutua. Pero' gli occhiali non li usi piu'. Durano come tutte le RGP, ovvero 18 mesi. Dopo qualche mese puo' essere necessario farle pulire, ma in genere e' un servizio gratuito (verifica anche questo).
- sono piu' difficili da togliere delle normali lenti: sono diverse da togliere, non direi difficili. La lente rigida non "galleggia" come la morbida, per cui in genere per toglierla metti un po' di collirio (o impari a bagnare l'occhio con la lacrima - basta strizzare gli occhi per qualche secondo, prova e vedi che si bagnano.....), premi delicatamente il bordo (e' leggermente sollevato) per muoverla e..... la stacchi con una ventosa tipo sturacessi. Ok, un po' piu' piccola. Materialmente sfiori la lente con la ventosa (pchuck) e la togli. C'e' anche chi non ha bisogno della ventosa, ma non sono capace, per cui non posso dire.
- mentre le indossi ci vedi normale: si' e mi spiego. Il principio e' che la lente cambia la forma dello strato epiteliale dell'occhio in maniera non permanente. Di conseguenza, per poter far durare l'effetto per un tempo utile, modifica un po' di piu'. Come esempio, se tu devi correggere -2.50D, la lente correggera' supponiamo -3.00D, ok?
Come risultato, la mattina quando hai appena tolto la lente sei leggermente ipermetrope (frattaglie) e poi vai a posto. Tieni presente che la lente rigida puo' essere lavorata all'interno e all'esterno. Quindi viene lavorata all'interno per avere la forma giusta per il tuo occhio e all'esterno per darle una rifrazione. Torniamo all'esempio: hai una miopia di -2.50D. La lente ti fa correggere 3.00D, portandoti a +0.50D, sei ipermetrope, ma hai una lente che puo' essere lavorata..... per correggere quelle 0.50D di ipermetropia. Quindi quando hai la lente sei corretto.
- le puoi indossare quanto vuoi, anzi piu' le tieni meglio e': anche qui, si' e no. La lente RGP e' certamente piu' portabile di una morbida (niente occhi rossi), ma queste sono un po' particolari. Particolari perche' non si limitano a lasciare un'impronta "qualunque" sulla cornea, ma lasciano l'impronta "giusta". Quindi devono stare nel posto giusto. Soprattutto, con l'occhio chiuso non entra polvere, la nostra nemica, per cui non hai fastidi. Viene da chiedersi perche' la lente stia buona e non si sposti quando si sogna, ma in effetti non ho mai avuto problemi. Pensandoci, pero', con 2.50D dovrebbe comunque bastarti metterle nel sonno.
Per chiudere (chissa' se qualcuno avra' mai il coraggio di leggere tutto), qualche consiglio:
1. Non sono un contattologo ne' un oculista, ma solo uno che ha portato queste lenti. Ok, ci ho anche studiato un po' sopra, prima di decidere cosa fare, se fare, ecc.
Parla con qualcuno che ci capisca prima di prendere qualsiasi decisione, tenendo presente che se parli con un ottico che non sa fare queste lenti ti dice che non servono a niente :mc:
Cerca anche ortho-k su google e leggi un po' di letteratura americana (e italiana) sull'argomento. SI trovano anche le forme geometriche e con un po' di sforzo si riesce a risalire alle formule per il calcolo (fatto, e' stato interessante).
2. La cosa e' reversibile. Quando ho smesso per le ragioni dette in un post precedente, in due settimane di usa e getta di valori crescenti sono tornato a posto (da sei diottrie). Se decidi di smettere l'occhio torna come prima. Pero' hai speso dei soldi e anche questo e' da considerare. Sinceramente tra quelli che si sono rivolti al centro cui mi sono rivolto sono stato l'unico a smettere. Non so quale sia la situazione attuale, ma per un bel periodo il mio e' stato il caso di miopia piu' forte trattato in Italia e fin dall'inizio mi hanno detto che non si poteva garantire il risultato. In effetti il risultato era ottimo, solo che non mi bastava la durata quando andavo a scuola di sera. Avessi qualche diottria in meno da correggere....
3. Questo e' importante: la cosa richiede impegno. Non ho esperienza diretta sulla cosa (sigh), ma mi dicono che chi ha poco da correggere, dopo un po' di mesi puo' mettere le lenti due o tre notti la settimana. Non posso confermare o smentire. Io dovevo metterle tutte le notti. L'impegno e' questo: sia tutte le notti o sia due volte alla settimana, devi farlo. Mi spiego: se porti le lenti a contatto tradizionali hai anche gli occhiali e sarebbe buona norma almeno una volta a settimana non mettere le lenti e lasciar respirare gli occhi. Non tutti lo fanno. Che tu lo faccia o no, la sostanza e' che se un giorno non vuoi o non puoi mettere le lenti hai gli occhiali come ruota di scorta. Se passi alle lenti notturne non hai piu' la ruota di scorta, perche' non sapresti di che gradazione fare gli occhiali. Quindi, quale che sia la frequenza richiesta devi rispettarla. In effetti una scappatoia c'e'. Se per qualunque motivo una notte non puoi o non vuoi mettere le lenti, se la mattina ci vedi va bene cosi', se no metti le lenti (vedi piu' sopra) e le usi normalmente. Poi in qualche modo dovrai riprendere il ritmo (che so, la sera le togli e le metti la sera dopo).
Mi chiedo se ho detto tutto. Boh. Fammi sapere.
Saluti,
Marco.
hai risposto in modo esaustivo a qualsiasi mio dubbio :)
ti ringrazio, non ho più nulla da chiederti :)
hai risposto in modo esaustivo a qualsiasi mio dubbio :)
ti ringrazio, non ho più nulla da chiederti :)
Allora qualcuno ha letto tutto...... :eek:
certo, è un argomento che mi interessa parecchio :)
Originariamente inviato da TXFW
Hey Python, ma sei curioso....
Mi sembra un'ottima qualita'.
Guarda, cerco di rispondere a tutto, per quello che posso.
Quando ho usato quelle lenti la bellezza era proprio andare in giro senza nulla negli occhi. Chi non ha mai portato occhiali o lenti a contatto non puo' capire, ma noi si', ok? D'altra parte se laser e metodi alternativi sono tanto popolari e' perche' abbiamo tutti, o quasi tutti, voglia di togliere occhiali e lenti.
Passo alle risposte.
- si trovano facilmente in Italia: si' e no. Ogni singola lente deve essere disegnata e costruita per il tuo occhio. In effetti, anche se devi correggere le stesse diottrie su occhio destro e occhio sinistro, le lenti sono diverse. Questo per dire che non entri dall'ottico, dici che lenti vuoi come per le usa e getta e esci con il pacchetto in tasca.
Per cominciare devi trovare un ottico che si occupi dell'argomento. In Italia dovrebbero essercene circa 30. Non so chi ci sia dalle tue parti, ma puoi andare su http://www.ortho-k.it e chiedere a Calossi. Sono tutti in contatto tra loro, per cui dovrebbe saperti dire dove andare. Poi vai dall'ottico che ti fa una topografia dell'occhio, per rilevarne la forma e calcolare la lente. Mi aspetto che l'ottico ti chieda di andare a fare una visita oculistica per vedere che tu non abbia problemi a portare lenti gaspermeabili (rigide).
In genere in una settimana hai le tue lenti. E' possibile che debbano fartene altre due, quando la situazione si stabilizza, per conservare il risultato.
- puoi comprarle direttamente dall'ottico: si'.
- quanto costano e quanto durano. Il prezzo varia da ottico a ottico e dovrai chiedere a loro. In genere il trattamento (comprensivo di almeno due set di lenti) costa come un "bel" paio di occhiali. Insomma, non quelli della mutua. Pero' gli occhiali non li usi piu'. Durano come tutte le RGP, ovvero 18 mesi. Dopo qualche mese puo' essere necessario farle pulire, ma in genere e' un servizio gratuito (verifica anche questo).
- sono piu' difficili da togliere delle normali lenti: sono diverse da togliere, non direi difficili. La lente rigida non "galleggia" come la morbida, per cui in genere per toglierla metti un po' di collirio (o impari a bagnare l'occhio con la lacrima - basta strizzare gli occhi per qualche secondo, prova e vedi che si bagnano.....), premi delicatamente il bordo (e' leggermente sollevato) per muoverla e..... la stacchi con una ventosa tipo sturacessi. Ok, un po' piu' piccola. Materialmente sfiori la lente con la ventosa (pchuck) e la togli. C'e' anche chi non ha bisogno della ventosa, ma non sono capace, per cui non posso dire.
- mentre le indossi ci vedi normale: si' e mi spiego. Il principio e' che la lente cambia la forma dello strato epiteliale dell'occhio in maniera non permanente. Di conseguenza, per poter far durare l'effetto per un tempo utile, modifica un po' di piu'. Come esempio, se tu devi correggere -2.50D, la lente correggera' supponiamo -3.00D, ok?
Come risultato, la mattina quando hai appena tolto la lente sei leggermente ipermetrope (frattaglie) e poi vai a posto. Tieni presente che la lente rigida puo' essere lavorata all'interno e all'esterno. Quindi viene lavorata all'interno per avere la forma giusta per il tuo occhio e all'esterno per darle una rifrazione. Torniamo all'esempio: hai una miopia di -2.50D. La lente ti fa correggere 3.00D, portandoti a +0.50D, sei ipermetrope, ma hai una lente che puo' essere lavorata..... per correggere quelle 0.50D di ipermetropia. Quindi quando hai la lente sei corretto.
- le puoi indossare quanto vuoi, anzi piu' le tieni meglio e': anche qui, si' e no. La lente RGP e' certamente piu' portabile di una morbida (niente occhi rossi), ma queste sono un po' particolari. Particolari perche' non si limitano a lasciare un'impronta "qualunque" sulla cornea, ma lasciano l'impronta "giusta". Quindi devono stare nel posto giusto. Soprattutto, con l'occhio chiuso non entra polvere, la nostra nemica, per cui non hai fastidi. Viene da chiedersi perche' la lente stia buona e non si sposti quando si sogna, ma in effetti non ho mai avuto problemi. Pensandoci, pero', con 2.50D dovrebbe comunque bastarti metterle nel sonno.
Per chiudere (chissa' se qualcuno avra' mai il coraggio di leggere tutto), qualche consiglio:
1. Non sono un contattologo ne' un oculista, ma solo uno che ha portato queste lenti. Ok, ci ho anche studiato un po' sopra, prima di decidere cosa fare, se fare, ecc.
Parla con qualcuno che ci capisca prima di prendere qualsiasi decisione, tenendo presente che se parli con un ottico che non sa fare queste lenti ti dice che non servono a niente :mc:
Cerca anche ortho-k su google e leggi un po' di letteratura americana (e italiana) sull'argomento. SI trovano anche le forme geometriche e con un po' di sforzo si riesce a risalire alle formule per il calcolo (fatto, e' stato interessante).
2. La cosa e' reversibile. Quando ho smesso per le ragioni dette in un post precedente, in due settimane di usa e getta di valori crescenti sono tornato a posto (da sei diottrie). Se decidi di smettere l'occhio torna come prima. Pero' hai speso dei soldi e anche questo e' da considerare. Sinceramente tra quelli che si sono rivolti al centro cui mi sono rivolto sono stato l'unico a smettere. Non so quale sia la situazione attuale, ma per un bel periodo il mio e' stato il caso di miopia piu' forte trattato in Italia e fin dall'inizio mi hanno detto che non si poteva garantire il risultato. In effetti il risultato era ottimo, solo che non mi bastava la durata quando andavo a scuola di sera. Avessi qualche diottria in meno da correggere....
3. Questo e' importante: la cosa richiede impegno. Non ho esperienza diretta sulla cosa (sigh), ma mi dicono che chi ha poco da correggere, dopo un po' di mesi puo' mettere le lenti due o tre notti la settimana. Non posso confermare o smentire. Io dovevo metterle tutte le notti. L'impegno e' questo: sia tutte le notti o sia due volte alla settimana, devi farlo. Mi spiego: se porti le lenti a contatto tradizionali hai anche gli occhiali e sarebbe buona norma almeno una volta a settimana non mettere le lenti e lasciar respirare gli occhi. Non tutti lo fanno. Che tu lo faccia o no, la sostanza e' che se un giorno non vuoi o non puoi mettere le lenti hai gli occhiali come ruota di scorta. Se passi alle lenti notturne non hai piu' la ruota di scorta, perche' non sapresti di che gradazione fare gli occhiali. Quindi, quale che sia la frequenza richiesta devi rispettarla. In effetti una scappatoia c'e'. Se per qualunque motivo una notte non puoi o non vuoi mettere le lenti, se la mattina ci vedi va bene cosi', se no metti le lenti (vedi piu' sopra) e le usi normalmente. Poi in qualche modo dovrai riprendere il ritmo (che so, la sera le togli e le metti la sera dopo).
Mi chiedo se ho detto tutto. Boh. Fammi sapere.
Saluti,
Marco.
Azzarola però ne sai di cose!:eek:
Senti, da alcuni mesi ho un'occhi leggermente più piccolo dell'altro (a giorni meglio, a giorni peggio), secondo te può essere causato dall'ipermetropia ? Tra qualche gg effettuerò una visita completa, più che altro vorrei sapere se apportate le giuste correzioni, la dimensione dell'occhio possa ritornare normale come nell'altro occhio... che ne pensi ? :)
dalle mie esperienze direi che chiunque sia miope abbia un'occhio più grande dell'altro, me compreso :(
cmq attendiamo risposte più precise da chi ne sa :)
Ma stai scherzando ? vuoi tenere di continuo le lenti ? puoi dire addio all'okkio ... ;)
Io le uso da anni, giornaliere come durata, le metto alla mattina presto e le tolgo la sera, o notte (a seconda delle giornate).
Dopo un tot di ore comincerai a sentire gli occhi pesanti, e più le tiene e più qst sensazione peggiora, gli occhi vi via diventano sempre più rossi, e alla fine le DEVI togliere.
Ti consiglio le giornaliere, sono le più indicate ai fini della sicurezza, sempre fresche e pulute, gli occhi sn un bene prezioso
;)
io le lenti non le tengo più di 8 ore CONSECUTIVE, così mi ha consigliato l'oculista
in un anno e mezzo che le uso, le ho tenute 15 ore consecutive circa solo in occasione della gita, e solo x 4 giorni
dalle mie esperienze direi che chiunque sia miope abbia un'occhio più grande dell'altro, me compreso :(
cmq attendiamo risposte più precise da chi ne sa :)
lo fa anche l'ipermetropia, una volta curata, l'occhio ritorna nelle sue normali dimensioni. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.