PDA

View Full Version : La licenza WinXP copre anche Win2k?

pXS pICARD
11-09-2004, 11:06
Mi è sorto un dubbio sulle famigerate licenze Microsoft...
Le licenze OEM di WinXP Pro e Win2k Pro costano uguali (alemeno dal mio fornitore) quindi mi chiedevo se convenisse acquistare la licenza di XP quando assemblo un PC per un nostro cliente e poi installare Win2k (visto che di solito nelle aziende sono "abituati" ad usare quello).
Con la licenza sarebbero in regola?
E se si quale cd key potrei usare, visto che non credo che quello di XP sia accettato dall'installer di Win2k...
tnx x le risposte!!!

Methis
11-09-2004, 11:33
Credo proprio che essendo 2 software distinti richiedano licenze diverse

Leron
11-09-2004, 12:33
Originariamente inviato da Methis
Credo proprio che essendo 2 software distinti richiedano licenze diverse
esatto: se installi XP ci vuole la licenza di XP, per il 2000 quella del 2000

oltretutto devi anche distinguere fra Home e Pro (per xp) e server e pro (per il 2k)

ARGO
11-09-2004, 12:48
Originariamente inviato da pXS pICARD
Con la licenza sarebbero in regola?

SI, comunque solo Windows XP pro versione OEM permette il downgrade, esclusivamente a: Win2000/NT4/98se

pXS pICARD
11-09-2004, 13:32
Originariamente inviato da ARGO
SI, comunque solo Windows XP pro versione OEM permette il downgrade, esclusivamente a: Win2000/NT4/98se

Esatto, era quello lo scenario...
In effetti volevo tenere "la parte" dei miei clienti, lasciando loro la possibilità più avanti di fare l'upgrade a WinXP.

Rimane però il problema del cdkey...

ARGO
11-09-2004, 13:47
Originariamente inviato da pXS pICARD

Rimane però il problema del cdkey...

Si puo utilizzare un qualunque cd a disposizione, ad un eventuale controllo fa fede la licenza non il codice seriale.

P.S. sto utilizzando il cd del 2000 su due macchine con una licenza 2000 e una XP.