View Full Version : Aiuto il ginocchio!!
MrEnrich
10-09-2004, 20:46
Ieri mi si è girato il ginocchio.. se vi dico che ho visto le stelle è poco...poi la rotula è tornata a posto da sola... sono stato in ospedale...i raggiX hanno dato esito negativo, ho fatto la visita ortopedica e mi è stato diagnosticato un "trauma distorsivo con "sospetta lesione meniscale" però il tutto dipenderà dalla risonanza magnetica di lunedì... spero tanto che abbiano preso una cantonata...:(
ora il ginocchio è gonfio ma non mi fa male:( però ovviamente non posso mettere il piede per terra e sono con le stampelle...
mi dite qualcosa tipo conseguenze in caso di esito positivo o negativo? tempi di recupero?
grazie, sono disperato :(
senza offesa ma xchè nn l'hai chiesto ai medici che ti avrebbero dato una risp precisa e tecnica! ;)
MrEnrich
10-09-2004, 20:55
Originariamente inviato da khri81
senza offesa ma xchè nn l'hai chiesto ai medici che ti avrebbero dato una risp precisa e tecnica! ;)
il medico mi ha detto che senza la risonanza magnetica non si vede niente
Antonio Capuano
11-09-2004, 14:17
Originariamente inviato da MrEnrich
Ieri mi si è girato il ginocchio.. se vi dico che ho visto le stelle è poco...poi la rotula è tornata a posto da sola... sono stato in ospedale...i raggiX hanno dato esito negativo, ho fatto la visita ortopedica e mi è stato diagnosticato un "trauma distorsivo con "sospetta lesione meniscale" però il tutto dipenderà dalla risonanza magnetica di lunedì... spero tanto che abbiano preso una cantonata...:(
ora il ginocchio è gonfio ma non mi fa male:( però ovviamente non posso mettere il piede per terra e sono con le stampelle...
mi dite qualcosa tipo conseguenze in caso di esito positivo o negativo? tempi di recupero?
grazie, sono disperato :(
Se la risonanza esclude lesioni legamentose puoi star tranquillo...
il menisco non presenterà grossi problemi...in primis tra qualche giorno toglierai le stampelle e tornerai come prima...secondo se non fai attività sportiva a livello agonistico molto probabilmente potrai tenerti il ginocchio così, senza il bisogno di alcun intervento operatorio...nell'ipotesi in cui tu faccia attività sportiva se la lesione interesserà solo il menisco dovrai affrontare un piccolo intervento in artoscopia(dura 10 min e tempo una sett sarai nuovo)...nell'ipotesi in cui vi sono anche i legamenti coinvolti(poi mi dirai eventualmente quali) il discorso si complica un po', ma ancora non posso dirti niente(dovrai essere più specifico)...Cmq non ti preoccupare non è nulla di grave...io sono stato operato 2 volte a menisco e "leg crociati ant"...e qualche mese fa mi sono infortunato di nuovo...ora gioco a basket, cammino e vado sullo skateboard come prima...
:D
MrEnrich
11-09-2004, 15:01
Originariamente inviato da Antonio Capuano
il menisco non presenterà grossi problemi...in primis tra qualche giorno toglierai le stampelle e tornerai come prima...secondo se non fai attività sportiva a livello agonistico molto probabilmente potrai tenerti il ginocchio così, senza il bisogno di alcun intervento operatorio...nell'ipotesi in cui tu faccia attività sportiva se la lesione interesserà solo il menisco dovrai affrontare un piccolo intervento in artoscopia(dura 10 min e tempo una sett sarai nuovo)...nell'ipotesi in cui vi sono anche i legamenti coinvolti(poi mi dirai eventualmente quali) il discorso si complica un po', ma ancora non posso dirti niente(dovrai essere più specifico)...Cmq non ti preoccupare non è nulla di grave...io sono stato operato 2 volte a menisco e "leg crociati ant"...e qualche mese fa mi sono infortunato di nuovo...ora gioco a basket, cammino e vado sullo skateboard come prima...
grazie.. + che altro mi preoccupavo per l'attività sportiva...
speriamo bene cmq...
ittogami17
13-09-2004, 08:16
Quoto. Io ho fatto 3 operazioni alle ginocchia (2 crociati ant. e 1 menisco), se e' solo il menisco fai presto, per il legamenti invece sarebbe un po' piu' lunga la faccenda. Se si e' cmq, girato cosi' tanto come dici tu un minimo cmq, li avrai stirati per cui un po di fisioterapia-riabilitazione ti ci vuole.
dunque
distorsione...stelle...ginocchio gonfio...mi ricorda qualcosa che è successo a me 2 anni fa...
la risonanza ha confermato che mi ero rotto il crociato anteriore:(
te lo dico( sperando che per te non sia niente di grave) poichè appena me lo dissero volevo svenire...diventai bianco anche perchè non me l'aspettavo....io giocavo almeno 3 volte a settimana...e tuttora siccome non ho voluto operarmi, non gioco più a calcio, ma vado in piscina corro..insomma...pensavo peggio...;)
MrEnrich
15-09-2004, 00:29
ragazzi sto male :(
la RM ha detto: Lesione del legamento crociato anteriore...
menisco ok...
sono fottuto?:(
Antonio Capuano
15-09-2004, 13:20
...ci siamo passati in tanti(anche più volte)...L'operazione è banale...fatti una buona rieducazione(sia adesso che dopo)...valuta i tuoi impegni....ed in bocca al lupo....:D
MrEnrich
16-09-2004, 09:30
...ci siamo passati in tanti(anche più volte)...L'operazione è banale...fatti una buona rieducazione(sia adesso che dopo)...valuta i tuoi impegni....ed in bocca al lupo....:D
piove sul bagnato....
vado dall'ortopedico a fargli vedere i risultati della risonanza e mi fa: il crociato anteriore è rotto...:(
ora prenoto da 1 altro per vedere se mi dice la stessa cosa..
poichè pratico e vorrei ripraticare uno sport agonistico.. dopo quanto tempo potrò ricominciare?
ittogami17
16-09-2004, 10:19
mi dispiace per il tuo crociato, adesso secondo me devi solo scegliere un bravo chirurgo per farti operare. Le operazioni sono di 2 tipi: ti prendono un pezzo del tendine rotuleo, operazione che richiede una rieducazione piu' lunga ma molto resistente oppure ti prelevano dei pezzi di semitendinoso nella parte posteriore della gamba. La seconda si rieduca prima visto che non tocchi il rotuleo e pieghi la gamba subito. Io ho nel destro l'operazione con il rotuleo (fatta 10 anni fa circa) e ci misi 7 mesi per tornare in campo. Nel sinistro ho l'altra e ci ho messo 5 mesi a giocare. Ovviamente dipende da caso a caso ad ogni modo io ti dico che clinicamente il legamento che ti ricostruiscono diventa tale dopo 90 giorni circa. Per cui io ti sconsiglierei prima di andare a correre o fare altri allenamenti eccessivi. Ovvio che da subito ti devi sbattere con palestra e fisioterapia.
In bocca al lupo
MrEnrich
16-09-2004, 12:56
Originariamente inviato da ittogami17
mi dispiace per il tuo crociato, adesso secondo me devi solo scegliere un bravo chirurgo per farti operare. Le operazioni sono di 2 tipi: ti prendono un pezzo del tendine rotuleo, operazione che richiede una rieducazione piu' lunga ma molto resistente oppure ti prelevano dei pezzi di semitendinoso nella parte posteriore della gamba. La seconda si rieduca prima visto che non tocchi il rotuleo e pieghi la gamba subito. Io ho nel destro l'operazione con il rotuleo (fatta 10 anni fa circa) e ci misi 7 mesi per tornare in campo. Nel sinistro ho l'altra e ci ho messo 5 mesi a giocare. Ovviamente dipende da caso a caso ad ogni modo io ti dico che clinicamente il legamento che ti ricostruiscono diventa tale dopo 90 giorni circa. Per cui io ti sconsiglierei prima di andare a correre o fare altri allenamenti eccessivi. Ovvio che da subito ti devi sbattere con palestra e fisioterapia.
In bocca al lupo
grazie per la solidarietà... almeno il nuoto potrò praticarlo dopo l'operazione?
PS stavo quasi pensando di venire ad operarmi a Bologna...
Antonio Capuano
16-09-2004, 13:26
grazie per la solidarietà... almeno il nuoto potrò praticarlo dopo l'operazione?
il nuoto puoi praticarlo anche prima...
Cmq non è mica un' operazione così complessa, da dover andare a Bologna ad operarsi...
ittogami17
17-09-2004, 20:34
io penso che sia il caso di potenziare la muscolatura adesso prima di operarti. Se vieni a Bo a farla ti dico un buon chirurgo che opera con la mutua in tempi brevi
Originariamente inviato da ittogami17
io penso che sia il caso di potenziare la muscolatura adesso prima di operarti.
sono d'accordo, se riesci a mantenere una buona muscolatura potresti faticare di meno dopo l'intervento. cmq in bocca al lupo :)
MrEnrich
18-09-2004, 00:54
Originariamente inviato da rera
sono d'accordo, se riesci a mantenere una buona muscolatura potresti faticare di meno dopo l'intervento. cmq in bocca al lupo :)
cosa mi consigliate di fare?
cosa mi consigliate di fare?
secondo me prima di tutto devi trovare un buon ortopedico che possa valutare bene l'entità della lesione, poi con lui concordi un programma che ti possa andare bene. non fare di testa tua da subito perchè potresti fare ancora più danni.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.