PDA

View Full Version : noto computer shop

nieco
10-09-2004, 14:32
ho visto sul sito di una nota catena di informatica una scheda che mi interessava ma siccome non era disponibile ho chiesto quando arrivava e loro mi hanno risposto cosi'

Buongiorno ,
la scheda grafica è disponibile in una settimana dalla data dell'ordine che dovrà essere effettuato presso il nostro punto vendita a seguito di caparra confirmatoria.

Ma come, tu negozio la metti in listino, pero' pretendi che io ti dia una caparra??
Non e' che ho chiesto un prodotto che non era in listino
Vi sembra corretto??

nEA
10-09-2004, 15:05
può essere un prodotto particolare che tengono solo su ordinazione.
effettivamente in questi casi molti chiedono una caparra...cioè se tu la ordini , te la fanno arrivare e poi non la vuoi loro che fanno?
nei negozi è prassi normale..

Red-Vox
10-09-2004, 15:33
Originariamente inviato da nEA
effettivamente in questi casi molti chiedono una caparra...cioè se tu la ordini , te la fanno arrivare e poi non la vuoi loro che fanno?

:mano:

;)

naso
10-09-2004, 16:09
quoto...
nn sapete quanta merce mi ritrovo in negozio pagata a malapena dalla caparra.. xchè il cliente si era dimenticato o xchè si era accorto che nn gli serviva più!?!? ma usare la testa?.....

Hal2001
10-09-2004, 16:10
Originariamente inviato da nieco
ho visto sul sito di una nota catena di informatica una scheda che mi interessava ma siccome non era disponibile ho chiesto quando arrivava e loro mi hanno risposto cosi'

Buongiorno ,
la scheda grafica è disponibile in una settimana dalla data dell'ordine che dovrà essere effettuato presso il nostro punto vendita a seguito di caparra confirmatoria.

Ma come, tu negozio la metti in listino, pero' pretendi che io ti dia una caparra??
Non e' che ho chiesto un prodotto che non era in listino
Vi sembra corretto??

Certo che no, è Computer Discount che ha questa politica del piffero, e difatti non compro lì da loro.

naso
10-09-2004, 16:14
Originariamente inviato da Hal2001
Certo che no, è Computer Discount che ha questa politica del piffero, e difatti non compro lì da loro.
contento tu... la pratica del piffero mi ha fatto nn perdere tanti (nn a me ma alla mia azienda) di quei soldi che neanche immagini..
oggi mi ritrovo con hardware stravecchio invenduto e va già bene che gli avevo chiesto la caparra... altrimenti sarei in perdita con quel prodotto...

poi la caparra la si usa anche x i pc.. quando lo ordini nn credo che nn lasci nulla al negoziante.. (almeno che nn vi conosciate...)

NoX83
10-09-2004, 16:40
Originariamente inviato da naso
contento tu... la pratica del piffero mi ha fatto nn perdere tanti (nn a me ma alla mia azienda) di quei soldi che neanche immagini..
oggi mi ritrovo con hardware stravecchio invenduto e va già bene che gli avevo chiesto la caparra... altrimenti sarei in perdita con quel prodotto...

poi la caparra la si usa anche x i pc.. quando lo ordini nn credo che nn lasci nulla al negoziante.. (almeno che nn vi conosciate...)

Straquoto, ai miei clienti non ordino certo una radeon X800XT da 600 euro così a vuoto! Cosa credi, che i nostri fornitori abbiano compassione e ci ridiano i soldi se il nostro cliente è idiota? No di certo, e non abbiamo nemmanco il diritto di recesso.

nieco
10-09-2004, 16:51
Originariamente inviato da Hal2001

indovinato!!! a me non era mai successo, cosi' siamo capaci tutti a vendere
Ma se mi metti sul listino un prodotto vuol dire che tu negozio hai intenzione di prenderlo.
Perche' allora cosa diavolo serve il listino
Io volevo ordinare una scheda che computer discount mi propone mica ho chiesto un prodotto da loro non trattato.
Infatti da loro non compro ma non perche' mi da fastidio dare la caparra ma perche' non lo trovo giusto

naso
10-09-2004, 17:01
Perche' allora cosa diavolo serve il listino
Io volevo ordinare una scheda che computer discount mi propone mica ho chiesto un prodotto da loro non trattato.
Infatti da loro non compro ma non perche' mi da fastidio dare la caparra ma perche' non lo trovo giusto
ecco spiegato il xchè noi piccoli negozio stiamo chiudendo tutti..
computer discount può permetterselo di avere un magazzino con tutta la merce che gli pare e su cui magari può anche fare offerte (vedi esempi centri commerciali...) ma noi piccoli assolutamente nn possiamo.. già ci guadagniamo poco o nulla vendendo i pezzi.. figuriamoci se poi dobbiamo anche tenerli in magazzino o comuqnue tenerci merce che poi il cliente nn viene a ritirare (il tutto a gratis e sulla pelle del proprietario del negozio.. cosa che poi si ripercuote anche sui dipendenti..)
secondo voi quindi io o un altro negoziante dovrebbe fidarsi della vostra parola e ordinare una sk video da anche solo 200 euro x poi nn rivedervi mai più? magari xchè appena usciti e passati davanti al centro commerciale ne avete vista una uguale a un prezzo inferiore o una migliore allo stesso prezzo?

NoX83
10-09-2004, 18:10
magari xchè appena usciti e passati davanti al centro commerciale ne avete vista una uguale a un prezzo inferiore o una migliore allo stesso prezzo?

Tranquillo, noi negozi sopravivviamo proprio perchè la qualità dei supermercati e delle grandi catene, senza contare l'assistenza, sono penosamente inesistenti. Nel piccolo negozio mi sono sempre trovato bene; conosci le persone, ottieni sconti, fiducia e tutto va via liscio. Comunque hai pienamente ragione.

nEA
10-09-2004, 18:26
E' vero che al centro commerciale non hai assistenza adeguata, che molto spesso i commessi non sanno neanche cosa vendono .. cose queste che trovi invece nel negozio più piccolo, in cui almeno solitamente parli con gente ferrata (poi ovvio ci sono eccezioni), che ti da assistenza e che è pronta nei limiti del possibile a darti una mano.

Ma molti si lasciano abbagliare dal prezzo più basso non prendendo in considerazione a cosa vanno incontro qualora abbiano problemi con i prodotti....e poi a chi si rivolgono? ai negozietti piccoli come noi.

Lo dico per esperienza diretta..lavoro in un negozio di informatica da un anno e di gente incazzata come un'ape con i vari mediaworld ecc ne ho vista fin troppa... poi pretendono che risolviamo noi i problemi...ma questa è un'altra storia.

Piuttosto vorrei far capire che la storia della caparra è sacro santa.
Chiunque ordini qualcosa che non è al momento disponibile in negozio DEVE lasciare un acconto, che è poi deciso anche in base all'importo totale da pagare.
Ma lo DEVONO DARE SEMPRE.
Ho visto, quasi incredula, vari prodotti dai 15 ai 200 euro ordinati e poi mai ritirati.
E nonostante avessimo contattato il cliente decine di volte ci siamo ritrovati prodotti anche particolari che non hanno grandissimo mercato sul groppo.
Ovvio che la caparra in quei casi è persa dal cliente ... ma noi rivenditori alla fine abbiamo preso (faccio esempio) una scheda da 300 euro (prezzo a noi rivenditori) , ci ritroviamo in mano un acconto oramai acquisito di 100€ e 200€ persi fintanto che non troviamo qualcun altro che vuole esattamente quella scheda.
Sennò ci toccherà prima o poi svenderla, per evitare di tenercela a vita, perdendo comunque soldi.
Ti sembra giusto?
Tu non ti incazzeresti?
Tu non faresti qualcosa per pararti il culo almeno in parte in situazioni simili?

Molte persone ignorano cosa si affronti quando si sta dietro il bancone di un negozio..io per prima ignoravo una serie di problematiche assurde, finchè non sono venuta a lavorare qui e vi dico che la vita del commerciante è un discreto inferno grazie anche , molto spesso, a clienti come voi.

nieco
10-09-2004, 19:31
ecco spiegato il xchè noi piccoli negozio stiamo chiudendo tutti..
computer discount può permetterselo di avere un magazzino con tutta la merce che gli pare e su cui magari può anche fare offerte (vedi esempi centri commerciali...) ma noi piccoli assolutamente nn possiamo.. già ci guadagniamo poco o nulla vendendo i pezzi.. figuriamoci se poi dobbiamo anche tenerli in magazzino o comuqnue tenerci merce che poi il cliente nn viene a ritirare (il tutto a gratis e sulla pelle del proprietario del negozio.. cosa che poi si ripercuote anche sui dipendenti..)
secondo voi quindi io o un altro negoziante dovrebbe fidarsi della vostra parola e ordinare una sk video da anche solo 200 euro x poi nn rivedervi mai più? magari xchè appena usciti e passati davanti al centro commerciale ne avete vista una uguale a un prezzo inferiore o una migliore allo stesso prezzo?

sono daccordo con te ma allora non mi fare il sito con il listino pieno di roba che non hai . invece di fare il listino scrivi "chiedete quello che volete e noi ve lo procuriamo dietro caparra"

zetec
10-09-2004, 20:56
beh capisco il motivo della caparra adottata dalla stragande maggioranza dei negozianti solo ke cd ad esempio ha un ritardo nella consegna dei prodotti ordinati impressionante (parlo x varie esperienze ke ho avuto con questo distributore)..sarebbe giusto avvisare il cliente ke il prodotto si può avere ma bisogna aspettare 10-15 giorni ecc......altrimenti io vado in un altro negozio se ho bisogno urgentemente di quel prodotto,senza farmi perdere tempo inutilmente dicendo "passa tra tre giorni"...oppure "strano doveva già essre qui,il corriere nn è venuto oggi ecc....ecc...."

nieco
10-09-2004, 21:13
a me non e' capitato che mi chiedessero la caparra.
e non ci sarebbe nessun motivo per non lasciarla ma tu grande negozio non mi dire che non puoi prendere 5 schede e farti un minimo di magazzino.
Ma allora sto negozio cosa ci sta a fare tanto vale che mi rivolga direttamente ad un distributore

nEA
10-09-2004, 21:13
Originariamente inviato da zetec
beh capisco il motivo della caparra adottata dalla stragande maggioranza dei negozianti solo ke cd ad esempio ha un ritardo nella consegna dei prodotti ordinati impressionante (parlo x varie esperienze ke ho avuto con questo distributore)..sarebbe giusto avvisare il cliente ke il prodotto si può avere ma bisogna aspettare 10-15 giorni ecc......altrimenti io vado in un altro negozio se ho bisogno urgentemente di quel prodotto,senza farmi perdere tempo inutilmente dicendo "passa tra tre giorni"...oppure "strano doveva già essre qui,il corriere nn è venuto oggi ecc....ecc...."

vabbeh questa è questione di serietà...caparra/preordine o meno, non ci sono cazzi...

zetec
11-09-2004, 01:27
vabbeh questa è questione di serietà...caparra/preordine o meno, non ci sono cazzi...

infatti nn ci sono tornato più.....eppure gli avevo dato una "seconda chance" ma quando uno ha un proprio metodo di lavorare.......

naso
11-09-2004, 09:34
sono daccordo con te ma allora non mi fare il sito con il listino pieno di roba che non hai . invece di fare il listino scrivi "chiedete quello che volete e noi ve lo procuriamo dietro caparra"
il listino indica solo la merce che è possibile avere.. quello che nn è in listino è quasi certo che nn si riesca a trovare o se si riesce a trovare ci vogliono molti più giorni del normale.