PDA

View Full Version : Rete wireless + fastweb

Momo
10-09-2004, 09:59
Ciao a tutti, vi sottopongo un progetto che voglio realizzare. Premetto che capisco poco dell'argomento. Ho un pc collegato a Fastweb (fibra) con WinXP Pro come os. In casa abbiamo ben tre
portatili: mio padre (IBM, win2k), mio fratello (un iBook, OSx) ed io (Toshiba, winXP Pro). La domanda è questa: posso utilizzare il pc 'fisso' come Access Point per accedere alla rete con i tre portatili? O devo collegare per forza l'AP direttamente a Fastweb? Credo che il tutto si possa fare se installo sul pc una seconda scheda di rete a cui attaccare l'AP.

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Mike

alexmere
10-09-2004, 10:06
Originariamente inviato da Momo
Ciao a tutti, vi sottopongo un progetto che voglio realizzare. Premetto che capisco poco dell'argomento. Ho un pc collegato a Fastweb (fibra) con WinXP Pro come os. In casa abbiamo ben tre
portatili: mio padre (IBM, win2k), mio fratello (un iBook, OSx) ed io (Toshiba, winXP Pro). La domanda è questa: posso utilizzare il pc 'fisso' come Access Point per accedere alla rete con i tre portatili? O devo collegare per forza l'AP direttamente a Fastweb? Credo che il tutto si possa fare se installo sul pc una seconda scheda di rete a cui attaccare l'AP.

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Mike
Come ben sai FastWeb limita il numero di dispositivi di rete che puoi attaccare all'HAG. Nel tuo caso conto 3 PC portatili, un desktop (e siamo a quattro) e magari hai la videostation (che entra nel computo totale, quindi siamo a 5). Bene, allora se la tua situazione è questa, ti conviene usare il PC desktop come gateway internet, facendo come hai suggerito tu, in quanto collegare direttamente un Access Point all'HAG bloccherebbe la connessione Internet (4 PC, VS e AP che rientra nel conto sono 6 dispositivi, quindi CRACK).

Se tenere un PC desktop acceso è un problema (consuma parecchia elettricità), puoi prendere un router Ethernet wireless, che si occupa di "nascondere" all'HAG quanti PC hai collegato (il PC desktop che funziona da internet gateway svolge la stessa funzione, ma ti ripeto che consuma molta elettricità).

In ogni caso inserire un access point è più semplice di quanto sembri. Che Centrino sono i portatili? 11 Mbps o 54 Mbps?

Momo
10-09-2004, 10:15
Ciao,
effettivamente ho dimenticato di dire che il pc rimane sempre acceso (anche di notte), quindi potrei usare quello come gateway. Ma devo mettere una seconda scheda di rete per collegare l'AP?

I portatili non sono dei Centrino: devo comprare tutto l'hw necessario (AP e schede PCMCIA).

Ti ringrazio.

alexmere
10-09-2004, 10:29
Ciao,
effettivamente ho dimenticato di dire che il pc rimane sempre acceso (anche di notte), quindi potrei usare quello come gateway. Ma devo mettere una seconda scheda di rete per collegare l'AP?

I portatili non sono dei Centrino: devo comprare tutto l'hw necessario (AP e schede PCMCIA).

Ti ringrazio.
Bene, allora hai bisogno di un AP per il desktop, che si collega tramite una scheda Ethernet 10/100 e tre schede Wi-Fi PCMCIA. Siccome FastWeb dà ben 10 Mbit/s di banda, ti consiglio di prendere i prodotti a 108 Mbit/s, che sono costosi ma garantiscono un buon throughput (diciamo nell'ordine dei 25 Mbit/s). Ti faccio notare che un AP funziona come un HUB, nel senso che se per ipotesi l'AP dà 30 Mbit/s di banda globale, questa banda sarà disponibile per un solo PC; se ci sono due PC che si collegano in Wi-Fi, la banda disponibile per ogni PC sarà 15 Mbit/s e così via. Buoni prodotti sono i D-Link, i NetGear e gli US Robotics.

Restando su questi prodotti (108 Mbit/s), più o meno la spesa è la seguente:
- AP 120 €;
- scheda di rete Ethernet 5÷10 €;
- tre schede PCMCIA 108 Mbps 60÷70 € cadauno.

Momo
10-09-2004, 10:47
Ti ringrazio sei stato chiarissimo e tempestivo.

Hai dei consigli da darmi dal punto di vista sw?

alexmere
10-09-2004, 11:23
Ti ringrazio sei stato chiarissimo e tempestivo.

Hai dei consigli da darmi dal punto di vista sw?
Su Media World c'è un kit wireless a 108 Mbps della D-Link composto da AP, scheda PCI e scheda PCMCIA, che costa 160 € hai un pezzo in più (la PCI), ma si risparmia sempre... Poi potresti rivenderla, no? ;)

Volendo potresti mettere sul PC desktop un software come NetLimiter, che gestisce la banda da dare a ciascun PC.

Momo
10-09-2004, 14:58
Grazie ancora!
Saluti

Mike

Momo
19-09-2004, 19:17
Ok... Rete fatta, ma non funziona :(
Il desktop ha due schede di rete: una attaccata a fastweb l'altra attaccata all'ap. L'ap ha ip 192.168.1.254 e gateway 0.0.0.0 (?). La scheda di rete ha ip 192.168.1.2 (impostato da me). La PCMCIA ha ip 192.168.1.1 e gateway 192.168.1.154. I due pc si vedono e vedono l'ap (ho fatto tutte le combinazioni di ping). Riesco anche a mettere una cartella in condivisione e a scambiare file tra i due. Se attivo la Condivisione Connessione Internet non funziona più niente... In ogni caso dal portatile non riesco ad accedere alla rete.
Consigli?

Grazie

Mike

alexmere
19-09-2004, 19:22
Ok... Rete fatta, ma non funziona :(
Il desktop ha due schede di rete: una attaccata a fastweb l'altra attaccata all'ap. L'ap ha ip 192.168.1.254 e gateway 0.0.0.0 (?). La scheda di rete ha ip 192.168.1.2 (impostato da me). La PCMCIA ha ip 192.168.1.1 e gateway 192.168.1.154. I due pc si vedono e vedono l'ap (ho fatto tutte le combinazioni di ping). Riesco anche a mettere una cartella in condivisione e a scambiare file tra i due. Se attivo la Condivisione Connessione Internet non funziona più niente... In ogni caso dal portatile non riesco ad accedere alla rete.
Consigli?

Grazie

Mike
Hmm la scheda di rete che deve prendere Internet dall'altra deve avere un IP del tipo 192.168.0.1: quando fai l'installazione guidata di rete condividendo la connessione di un modem, Windows XP imposta sempre l'IP 192.168.0.1.
Prova ad usare per la scheda di rete che si collega all'AP l'IP 192.168.0.1; poi credo che tu debba impostare manualmente anche Internet gateway e server DNS, che sono quelli che FastWeb assegna all'altra scheda di rete. Insomma, devi fare un po' di prove. Ho avuto anch'io i miei problemi con un router sotto FastWeb.

Momo
20-09-2004, 15:40
Allora... Intanto grazie per la risposta.
Ho configurato il tutto così:

Desktop
scheda1:
ip: auto da dhcp
gateway: auto da dhcp
attivata la condivisione connessione internet.

scheda2:
ip: 192.168.0.1
gateway: niente

Access Point
ip: 192.168.0.251
gateway: 0.0.0.0
dhcp: disabilitato
canale: 1

Portatile
PCMCIA:
ip: da dhcp
gateway: da dhcp
canale: 1

Incredibile funziona. Male, ma funziona. Dico male perchè la connessione non è costante. Il segnale è buono (~92%), eppure la connessione sembra 'cadere', a volte funziona e a volte le richieste sul web vanno in timeout. Stessa cosa per la posta. Invece la condivisione di una cartella (su uno dei due pc) non ha alcun problema: ho provato con un file di 100 MB ed è tutto ok.
Consigli?