View Full Version : OpenGL 2.0 spec uscite!!!
http://www.opengl.org/documentation/specs/version2.0/glspec20.pdf
Coca-Cola
09-09-2004, 19:28
si potranno usare con le schede video attuali?
Saruman's OC
09-09-2004, 20:38
si ma le schede sfrutteranno le opengl che possiedono non le 2.0
Praetorian
10-09-2004, 01:53
Originariamente inviato da Saruman's OC
si ma le schede sfrutteranno le opengl che possiedono non le 2.0
la mia le usa
Una domanda che ho da quando ho visto il bench nel 3dmark 2001....anche se in direct3d la funzionalità c'è anche nelle Opengl.
Ma il Pointsprites effettivamente nei giochi a che serve?
Originariamente inviato da R@nda
Una domanda che ho da quando ho visto il bench nel 3dmark 2001....anche se in direct3d la funzionalità c'è anche nelle Opengl.
Ma il Pointsprites effettivamente nei giochi a che serve?
A creare effetti particellari.
Coca-Cola
10-09-2004, 12:01
Originariamente inviato da Praetorian
la mia le usa
quali altre schede usano le opengl2.0 ?
la x800 e la 6800gt le sfruttano?
Originariamente inviato da MaBru
A creare effetti particellari.
Grazie
E si che non ci voleva molto ad arrivarci.....esplosioni,generazione del fumo ecc...
E' che mi sono fatto traviare da quel cavallino fatto in sprites 2d e non capivo dove volessero arrivare:D
Grazie
E si che non ci voleva molto ad arrivarci.....esplosioni,generazione del fumo ecc...
E' che mi sono fatto traviare da quel cavallino fatto in sprites 2d e non capivo dove volessero arrivare:D
Stai parlando di quello del 3DMark 2001? :D
Originariamente inviato da MaBru
Stai parlando di quello del 3DMark 2001? :D
Sisi il test "PointSprites" l'ultimo,ogni volta che facevo il bench lo guardavo e dicevo::confused: mica vorranno fare i giochi così eh?
Saruman's OC
10-09-2004, 16:44
le opengl sono come le directx solo che una è open source e una è proprietaria (microsoft)
molti sono i giochi in opengl (doom3 quake3 quake4 kotor ec)
ma di più sono quelli in directx...
cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0
Ok, ma quali schede sono compatibili con le nuove opengl 2.0?
le opengl sono come le directx solo che una è open source e una è proprietaria (microsoft)
cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0
Una nuova era si sta alzando...il tempo degli uomini è.....
Ehm..:stordita: ;)
Addirittura dire che il futuro sta in OpenGl no....non credo,però queste Gl 2.0 potrebbero riportare le librerie al vertice come meritano ed essere magari sfruttate di più nei giochi di oggi e domani,com'era stato in passato.
Saruman's OC
10-09-2004, 17:04
Una nuova era si sta alzando...il tempo degli uomini è.....
Ehm..:stordita: ;)
Addirittura dire che il futuro sta in OpenGl no....non credo,però queste Gl 2.0 potrebbero riportare le librerie al vertice come meritano ed essere magari sfruttate di più nei giochi di oggi e domani,com'era stato in passato.
devi sapere che gli sviluppatori pagano a microsoft solo perchè usano le directx...
opengl sono opensource a costo 0 sopratutto si sa al 100% che il futuro è opensource
Saruman's OC
10-09-2004, 17:07
Originariamente inviato da Fred77
Ok, ma quali schede sono compatibili con le nuove opengl 2.0?
le 6800
Proprio quello che volevo sentire, ho dato un'occhiata veloce al sito Nvidia ma non ho trovato nulla.
Ciao
Saruman's OC
10-09-2004, 17:16
Originariamente inviato da Fred77
Proprio quello che volevo sentire, ho dato un'occhiata veloce al sito Nvidia ma non ho trovato nulla.
Ciao
non è ufficiale ma li supportano quasi pienamente;)
leoneazzurro
10-09-2004, 17:33
La compatibilità dipende dai driver, come quando si installano le API Direct X 9 su macchine con schede grafiche che IN HARDWARE supportano solo effetti Direct X 7. Il resto è emulato a livello Software.
Ergo, anche le GeForce 2 MX, quando nVIDIA farà uscire il relativo driver abilitato OpenGl 2.0, potrebbero far girare giochi programmati secondo questa API (ovviamente troppo lentamente per essere giocabili ma questo è un altro discorso ;) ).
Da quello che riesco a capire delle specifiche, gli effetti base disponibili nelle OpenGL 2.0 sono supportati in hardware da qualsiasi scheda VS/PS 2.0 (o anche minore, ma non sono un esperto). le vere novità sono altre, soprattutto di supporto alla programmazione (openGL shading language, ecc.). Ciò che una volta si faceva con estensioni "ad hoc" si potrà fare tramite la la API base, a quanto ho capito.
Mica c'era quel programmino che mostrava le specifiche e le estensioni OGL supportate dalla sk video installata?
A casa ce l'ho,ho una 5900Xt e me la dà in specifica Opengl 2.0 al 100% chiaramente anche le versioni precedenti.
Magari un gioco OGL 2.0 su una scheda del genere non sarà una scheggia però...
Saruman's OC
10-09-2004, 19:19
eh dipende se te le da emulate o a livello di hardware cmq le uniche fin'ora compatibili a livello hw quasi al 100% sono le 6800 series per le x800 pure forse ma non ne sono sicuro
cmq il futuro sarà opengl a quanto si sa
la cosa a mio avviso sembra un pelino strana, come dire che il futuro é opensource...
e vi dico che la 9800xt non sfrutta per niente le opengl 2.0
Strano, da altre parti dice di si:
http://usa.asus.com/products/vga/r9800xt/overview.htm
http://www.firingsquad.com/products/hwproduct.asp/30
Mi piacerebbe avere il parere di fek a questo punto...
Allora ho spulciato un pochino il Pdf delle specifiche e,il programma per vedere le estensioni Opengl supportate dalla mia scheda (5900Xt)supportate in hardware ,poichè le estensioni che non sono supportate in hardware semplicemente non vengono riportate dal programma.
Per esempio la mia risulta compatibile Opengl 2.0 nelle funzioni principali,difatti dà 100% supportata.
Però ci sono anche parecchie estensioni nella Tab delle Extension tra le quali ne manca una (ARB texture non power of two)....e se cerco bene sono sicuro che ne mancano altre.
Per quanto riguarda la 9800xt e anche la Pro viene data openGL 2.0 ovunque......però io mi ricordo (ma magari mi sbaglio)che qui si parlava di Multiple Render Targets....e che questa funzione fosse presente solo nelle ultime nate 6800 e x800.
Non chiedetemi cosa facciano nello specifico le estensioni....non lo so,mi sono limitato a cercare e approfondire un pò.
Ci vuole l'esperto qui:)
Per quanto riguarda la 9800xt e anche la Pro viene data openGL 2.0 ovunque......però io mi ricordo (ma magari mi sbaglio)che qui si parlava di Multiple Render Targets....e che questa funzione fosse presente solo nelle ultime nate 6800 e x800.
Per Ati le MRT sono supportate dall'R300 in poi.
Per nvidia dall'NV40 in poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.