PDA

View Full Version : Connessione automatica all'avvio con Xp??

lexleo
09-09-2004, 18:22
Salve a tutti! qualcuno mi sa dire come fare poter far connettere automaticamente all'accensione il pc ad internet con windows Xp? Grazie a tutti..

Psiche
09-09-2004, 18:42
Forse funziona facendo così...

Vado a memoria perchè non ho sottomano Xp in questo momento.

In Start--> Connessioni di rete clicca e mantieno premuto il tasto sulla tua connessione predefinita; trascinala in Tutti i programmi --> Avvio automatico
Ora cliccaci sopra e vai nelle proprietà della connessione --> Opzioni e togli lo spunto alle voci di richiesta numero e password per la connessione o qualcosa di simile. Purtroppo non posso esser + preciso cmq dovrebbe funzionare.

Fammi sapere
;)

lexleo
09-09-2004, 22:12
Niente.. non funziona. Il passo di mettere la connessione in 'Esecuzione automatica' l'avevo già fatto, nn quello di spuntare le voci di richiesta numero e password. Mettendo la connessione in 'Esecuzione auto' senza la spunta, mi appare la finestra di richiesta password; senza la spunta nn mi appare niente...

Altre soluzioni???:confused: :confused: :confused:

Manp
10-09-2004, 01:22
da un mio vecchio thread (ah, il search questo sconosciuto!!! :rolleyes: )

apri blocco note -> copi il testo che segue

rasdial "nome della connessione" "username" "password"

ovviamente sostituisci tra virgolette i valori opportuni... il nome della connessione deve essere uguale al nome della connessione che vuoi avviare presente in Pannello di Controllo -> Connessioni di Rete
se non ci sono spazi nei nomi le virgolette sono superflue (ma se ci sono non cambia nulla), se invece ci sono spazi nel nome della connessione o negli altri campi sono necessarie!

salvi il file dove ne hai voglia come "nomefile.bat"

poi fai:

Pannello di Controllo -> Operazioni Pianificate -> Aggiungi Operazione Pianificate -> Avanti -> Sfoglia -> selezioni il file .bat creato prima -> ora ti basta scegliere se vuoi che il collegamento avvenga al login o all'avvio del pc

oppure copi il file di prima nelle cartelle

C:\Documents and Settings\tuonomeutente\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

o

C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

a seconda se vuoi che la connessione automatica interessi solo il tuo account o tutti

PS: funziona solo per connessioni dial-in o VPN ;)

PPS: ovviamente come sempre dal prompt dei comandi con rasdial /? si ottengono tutte le informazioni sul comando in questione ;)

:)

il comando:

funziona cmq anche da riga di comando o copiato in un "Nuovo Collegamento"

x Psiche

non si potrebbe mettere nelle guide?

lexleo
10-09-2004, 10:13
GIURO CHE AVEVO USATO IL SEARCH!!!!!!!:(
appena arrivo a casa provo...

ps. concordo nell'aggiungerlo alle guide!!!:p

lexleo
10-09-2004, 22:54
Funziona!! ho optato per il suggerimento che prevedeva l'utilizzo delle operazioni pianificate..

caro PSICHE penso che il trucchetto meriti l'inserimento nelle guide...:D

Manp
11-09-2004, 00:00
Originariamente inviato da lexleo
caro PSICHE penso che il trucchetto meriti l'inserimento nelle guide...:D

tanto non le legge mai nessuno le guide... :rolleyes:

lexleo
11-09-2004, 00:59
ho parlato troppo presto..ho attivato l'auto-logon ,essendo l'unico utente del pc, ed ora l'operazione nn funge più? come debbo configurare l'operazione? ho provato varie combinazioni ma niente...:( :(

Psiche
11-09-2004, 01:05
Originariamente inviato da Manp
tanto non le legge mai nessuno le guide... :rolleyes:

Vero ...

lexleo
11-09-2004, 21:25
ho parlato troppo presto..ho attivato l'auto-logon ,essendo l'unico utente del pc, ed ora l'operazione nn funge più? come debbo configurare l'operazione? ho provato varie combinazioni ma niente...:( :(

UP!!!!:(

Dark Renegade
25-09-2004, 18:55
Ciao a tutti,
ho letto questi topic e ho provato e funziona. tutto ok.
solo che ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: quando parte la connessione con rasdial il mio modem non è ancora acceso e connesso alla rete! :muro: :muro: :muro: quindi la connessione da errore e non parte più in automatico!c'è un modo per far tentare la connessione finchè non si connette oppure di ritardare di qualche secondo l'avvio della connessione in modo da permettere al mio modem di connettersi?!?!?!

Spero possiate aiutarmi!

Vi ringrazio anticipatamente!

Bye!

wgator
25-09-2004, 20:43
Originariamente inviato da Dark Renegade
Ciao a tutti,
ho letto questi topic e ho provato e funziona. tutto ok.
solo che ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: quando parte la connessione con rasdial il mio modem non è ancora acceso e connesso alla rete! :muro: :muro: :muro: quindi la connessione da errore e non parte più in automatico!c'è un modo per far tentare la connessione finchè non si connette oppure di ritardare di qualche secondo l'avvio della connessione in modo da permettere al mio modem di connettersi?!?!?!

Spero possiate aiutarmi!

Vi ringrazio anticipatamente!

Bye!

Ciao,

tempo fa avevo provato anch'io con la soluzione suggerita da Manp (che funziona perfettamente)

Purtroppo però quando si avviava la connessione il mio modem ADSL (usb) non era ancora allineato alla rete telecom, di conseguenza avevo lo stesso problema. Non sono stato capace a risolverlo :cry:

Dark Renegade
25-09-2004, 21:00
non sei molto incoraggiante...
cmq grazie per aver espresso il tuo parere...
Speriamo che qualcun altro possa aiutarci!!!

bye!

Manp
26-09-2004, 01:47
non sei molto incoraggiante...
cmq grazie per aver espresso il tuo parere...
Speriamo che qualcun altro possa aiutarci!!!

bye!

sai che problema...

basta aggiungere questa riga nel file .bat

ping -n xx 127.0.0.1 >NUL

prima del comando rasdial

in questo modo si ottiene una specie di timeout... calcola quanto tempo occorre più o meno al tuo modem per allinearsi e sostituisci questo tempo in secondi ad xx nell'esempio

attenzione che il timeout che ne deriva è di un secondo più corto del numero scritto al posto di xx, quindi per ottenere un timeout di 10 secondi bisognerà scrivere 11 e così via

alla fine il .bat sarà all'incirca così:

ping -n 21 127.0.0.1 >NUL

per interrompere il timeout in un quasiasi momento basta premere CTRL+C

Manp
26-09-2004, 01:50

hai provato semplicemente mettendo un collegamento al bat contenente il comando rasdial in Start -> Tutti i programmi -> Esecuzione automatica

Dark Renegade
26-09-2004, 14:31
grazie Manp,
come hai detto tu funziona perfettamente...
però c'è un problema: e se il mio modem in quel momento dovesse metterci di più per allinearsi? poi la connessione non ripartirebbe... non ce un modo per fare sì che la connessione riprovi finchè non si connette???

spero tu abbia capito quello che intendo...

grazie per il tuo aiuto!

bye!

Manp
26-09-2004, 22:28
copiati pari pari lo script che segue in un file .bat e modificalo secondo le tue esigenze

@ECHO OFF

rem Windows Script by Manp

rem NON modificare questo valore
set iterazioni=0

rem Numero massimo di tentativi di connessione
rem -1 per tentativi infiniti
set maxiterazioni=3

rem Modificare le seguenti variabili secondo le proprie esigenze
rem ATTENZIONE!!! NON usare le doppie virgolette " anche se i campi comprendono degli spazi
rem Nome della connessione
set connectionName=tuo nome connessione senza virgolette
rem Nome utente
set username=tuo username senza virgolette
rem Password
set password=tua password senza virgolette

echo Connessione a %connectionName%.
echo Premere CTRL+C per interrompere.

:loop

if %iterazioni% == %maxiterazioni% goto bad_ending

set /a iterazioni=iterazioni + 1

echo Tentativo di connessione numero %iterazioni%...

rasdial "%connectionName%" "%username%" "%password%" | find /i "Connessione a %connectionName% riuscita." > NUL
if errorlevel 1 goto :loop
goto :happy_ending

:bad_ending
echo Numero Massimo di tentativi raggiunto. Connessione Fallita.
goto end

:happy_ending
echo Connessione avvenuta.

:end

ovviamente dovrai specificare il nome della connessione, il nome utente e la password nelle apposite variabili come specificato nei commenti...

ho scritto questo script un po' in fretta e senza poterlo provare troppo, se non funziona o da problemi fammi sapere :)

allego anche il batch già fatto ;)

Dark Renegade
26-09-2004, 22:44
grazie tante Manp :D ,
adesso non riavvio il pc che sto a fa un download! cmq dmn pomeriggio quando torno da scuola lo provo! cmq deve funzionare per forza percè i comandi so quelli e la struttura del programma regge... quindi deve funzionare.... cmq appena l'ho provato ti faccio sapere! ciao e grazie! :mano:

Manp
26-09-2004, 22:46
ho fatto una insignificante modifica... per ottenere iterazioni infinite... ovviamente è talmente banale che ci saresti arrivato anche tu, ma lo faccio a beneficio di "tutti"

Manp
27-09-2004, 13:27
provato? funziona?

:confused:

Dark Renegade
27-09-2004, 15:15
ciao Manp, scusa se non ho risposto subito, ma so arrivato 10 minuti fa da scuola!!! cmq ho provato subito, e, se non lo avessi detto tu,lo avrei detto io di quella modifica per le iterazioni infinite! infatti avevo già stretto il batch in questo:

@echo off

set connectionName=tua connessione

set username=tuo nome utente

set password=tua password

:loop

rasdial "%connectionName%" "%username%" "%password%"
if errorlevel 1 goto :loop

:end

provato e funzionante! cmq vorrei chiederti una cosa: a cosa serve questo comando che è nel tuo file batch???

| find /i "Connessione a %connectionName% riuscita." > NUL

non sono riuscito a capirne lo scopo, infatti funziona anche senza di quello... se non rispondo subito oggi è perchè non ci sono che vado ad una festa, cmq come posso rispondo! grazie per il tuo aiuto! a presto... :D

Manp
27-09-2004, 21:42
provato e funzionante! cmq vorrei chiederti una cosa: a cosa serve questo comando che è nel tuo file batch???

| find /i "Connessione a %connectionName% riuscita." > NUL

non sono riuscito a capirne lo scopo, infatti funziona anche senza di quello... se non rispondo subito oggi è perchè non ci sono che vado ad una festa, cmq come posso rispondo! grazie per il tuo aiuto! a presto... :D

in poche parole quando viene eseguito il comando rasdial questo genera un output che consiste in alcune frasi tipo

connessione in corso...
proiezione nella rete remota...
ecc...

il comando find cerca in questo output la frase "Connessione a %connectionName% riuscita." dove %connectionName% indica è il nome della connessione che hai specificato (/i indica semplicemente case insensitive, perchè nell'output di rasdial il nome della connessione viene portato sempre ad uppercase e quindi non sarebbe uguale a quello specificato a meno che non sia scritto tutto maiuscolo)...

se NON trova questa frase nell'output significa che la connessione è fallita, errorlevel 1 diventa true (per il fatto che la stringa non è stata trovata) e si ritorna nel loop

"> NUL" serve semplicemente a spedire l'output in NULL, ovvero l'output non viene ne visualizzato a schermo, ne inviato ad un file

se funziona anche senza il comando find è probabile che anche il fatto che la connessione fallisca faccia diventare errorlevel 1 uguale a true e quindi l'if successivo funziona cmq... ma visto che non ne ero certo (in realtà nemmeno c'avevo pensato :p) ho fatto in quel modo :D

Kola_Gurra
20-11-2004, 00:00
Originariamente inviato da Psiche
Vero ...
veramente io avevo bisogno di fare questa cosa e la prima cosa ke ho fatto è stato cercare se c'era nelle guide...

:rolleyes: faticoso spostarla? ;)