View Full Version : Si può passare da Alice Free a Libero Free?
Bob Masiero
08-09-2004, 22:04
Come da oggetto, vorrei passare da Alice Free (mi sono abbonato con la famosa offerta del gratis fino al 15/09) a Libero ADSL Free (abbonandosi entro il 30/09 si ha gratis tutto il 2004) ma ho letto pareri discordandi su vari ng e non ho ancora capito se è tecnicamente possibile (disdicendo Alice
Free prima) oppure se devo rimanere con Telecom per almeno un anno anche se disdico e rinunciare all'idea di passare a Libero...
Voglio dire, mi sembrerebbe un giochino troppo facile poter abbonarmi tranquillamente a Libero e lasciar perdere Alice dopo averla sfruttata 3 mesi... allo stesso tempo però mi sembrerebbe scorretto da parte Telecom tenere bloccata la linea (ho letto "portante" da qualche parte) per un anno anche se disdico...
Un'altra cosa: quando mi chiamò la signorina della Telecom nel giugno scorso per propormi la loro offerta disse che non si trattava di un contratto vero e proprio in quanto si era attivato tramite telefono e io non avevo dovuto
firmare nulla (e nel kit adsl che mi arrivò non c'era nessun accenno)...
disse che non importava nemmeno che lo disdicessi, bastava smettere di navigare dal 16/09 e non avrei pagato nulla... boh!
Grazie x l'aiuto
Lor3nzo76
08-09-2004, 22:23
Per attivare un qualsiasi contatto adsl con Libero devi avere un contratto telefonico per le chiamate con Wind Infostrada.
Per i tempi di passaggio, ti confesso che ne so molto poco...
Ciao
taleboldi
08-09-2004, 23:22
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Per attivare un qualsiasi contatto adsl con Libero devi avere un contratto telefonico per le chiamate con Wind Infostrada.
Per i tempi di passaggio, ti confesso che ne so molto poco...
Ciao
Non è vero !!!
Solo se vuoi avere la top speed (adsl in fast e 1280 invece di 640 in down) devi avere il contratto di fonia solo con libero.
Per i tempi, sembra sia un terno al lotto !!!
Chi riesce ad avere il tutto (distacco e adsl) in meno di un mese e chi aspetta da una vita.
Cmq c'è un bel thread con tante info e pareri in questa sez. del forum.
Ciauz.
Lor3nzo76
08-09-2004, 23:46
Originariamente inviato da taleboldi
Non è vero !!!
Solo se vuoi avere la top speed (adsl in fast e 1280 invece di 640 in down) devi avere il contratto di fonia solo con libero.
Boh????
Non so che dirti, parole di un'anonima centralinista....
Trall'altro io ho la flat 640 di libero adsl attivata tramite telefono e la prima domanda che mi ha fatto è stata se ho un contratto wind....
Per la 1280 credo che tu debba avere non solo il contratto Wind-infostrada, ma devi pure essere uno dei pochi eletti che sono allacciati alla linea fisica di wind, cioè non pagare più manco l'affitto del "doppino" alla telecom....
allora.... il contratto di alice vale un anno e non può essere annullato (anche la free), non potete passare a altri provider, ma solo convertire il vostro abbonamento in altri, sempre di alice
per libero: potete avere il contratto con libero anche mantenendo il contratto telefonico di telecom (parlo di contratto telefonico, NON di alice)
libero top speed dipende da 2 fattori:
1-distacco completo da telecom (contrattualmente)
2-copertura per l'allaccio diretto alla linea infostrada (che attualmente in italia è abbastanza ridotta)
Domanda...
Ma se io non ho nessun numero ancora, perchè mi trasferisco di casa tra poco.. posso fare l'allacciamento con Infost. bipassando Telecazz?
Originariamente inviato da Radical
Domanda...
Ma se io non ho nessun numero ancora, perchè mi trasferisco di casa tra poco.. posso fare l'allacciamento con Infost. bipassando Telecazz?
"credo" di si
se sei coperto dalla rete di infostrada però (credo)
Originariamente inviato da Leron
"credo" di si
se sei coperto dalla rete di infostrada però (credo)
Dove si vede la copertura?! Io sul sito di Infostrada nn l'ho trovato?!
Originariamente inviato da Radical
Dove si vede la copertura?! Io sul sito di Infostrada nn l'ho trovato?!
per l'adsl lo trovi qui,
http://internet.libero.it/adsl/acc_casa_top_speed_flat.phtml
c'è però da inserire il numero di telefono, se non lo hai devi telefonare a infostrada e chiedere
Bob Masiero
09-09-2004, 10:08
allora.... il contratto di alice vale un anno e non può essere annullato (anche la free), non potete passare a altri provider, ma solo convertire il vostro abbonamento in altri, sempre di alice
Parli di contratto... ma io non ho firmato niente nè tantomeno letto le condizioni di questo fantomatico contratto... quanto più che, quando quelli della telecom mi proposero di attivare Alice Free dissero che non era un vero e proprio contratto visto che lo attivavano via telefono... e quando mi è arrivato il kit alice a casa non c'era traccia di NESSUNA condizione...
Poi non mi sembrerebbe corretto da parte loro non dare la possibilità di disdire e bloccare un utente per 1 anno... boh...
In qualche forum ho letto che basta mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno e poi si paga quello che gli avresti dovuto nei mesi annullati (zero, in quanto alice free non ha canone)...
allora.. ho guardato meglio, mi scuso dell'errore dettato da alcune letture qui sul forum :D
hai ragione, la Free (anche se è un contratto vero e proprio (ricordo che i contratti telefonici ci sono e sono validi, vedi tutte le adsl non free)
alice free non ha un contratto annuale, puoi disdire in qualunque momento
scusate la confusione :)
PERO'
la portante è comunque occupata dal provider per UN ANNO, cosa che NON consente di passare a altri operatori
in parole povere, puoi convertire il tuo abbonamento ma devi restare con telecom
C'è però una via d'uscita: chiedere a Telecom di farsi cablare un'altra linea analogica, sulla quale attivare una nuova Adsl. E magari utilizzare il modem avuto con l'Adsl senza canone: tanto è tutto gratis.
Bob Masiero
09-09-2004, 10:46
allora.. ho guardato meglio, mi scuso dell'errore dettato da alcune letture qui sul forum :D
hai ragione, la Free (anche se è un contratto vero e proprio (ricordo che i contratti telefonici ci sono e sono validi, vedi tutte le adsl non free)
alice free non ha un contratto annuale, puoi disdire in qualunque momento
scusate la confusione :)
PERO'
la portante è comunque occupata dal provider per UN ANNO, cosa che NON consente di passare a altri operatori
in parole povere, puoi convertire il tuo abbonamento ma devi restare con telecom
Ricapitoliamo: posso disdire Alice Free ma non posso cambiare operatore adsl? Se è vero è una scorrettezza...
E in ogni caso: dopo che io ho disdetto, se poi continuo a usare Alice Free perchè loro hanno mantenuto la portante (sempre che possa farlo) non devo mica pagargli le ore di connessione? Se io disdico poi non sono tenuto a pagare più per quel servizio (anche se sto continuando a usarlo perchè non mi liberano la portante)... ragionamento logico, no? ;)
C'è però una via d'uscita: chiedere a Telecom di farsi cablare un'altra linea analogica, sulla quale attivare una nuova Adsl. E magari utilizzare il modem avuto con l'Adsl senza canone: tanto è tutto gratis.
Ma per farmi cablare un'altra linea analogica devo pagare giusto? Io a casa ho una sola linea... ma forse non ho ben capito cosa intendi...
Originariamente inviato da Bob Masiero
Ricapitoliamo: posso disdire Alice Free ma non posso cambiare operatore adsl? Se è vero è una scorrettezza...
E in ogni caso: dopo che io ho disdetto, se poi continuo a usare Alice Free perchè loro hanno mantenuto la portante (sempre che possa farlo) non devo mica pagargli le ore di connessione? Se io disdico poi non sono tenuto a pagare più per quel servizio (anche se sto continuando a usarlo perchè non mi liberano la portante)... ragionamento logico, no? ;)
credo che se disdici la portante c'è, ma non ti permettono l'autenticazione in centrale
questo comunque vale per tutti gli operatori, non solo per telecom
Ma per farmi cablare un'altra linea analogica devo pagare giusto? Io a casa ho una sola linea... ma forse non ho ben capito cosa intendi...
prova a dare un'occhiata a quest'articolo, io lo ho letto in fretta :)
http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010049483.jsp
Bob Masiero
10-09-2004, 13:34
prova a dare un'occhiata a quest'articolo, io lo ho letto in fretta :)
http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010049483.jsp
Quest'articolo è del 2003 e non aggiunge niente a quello che hai già detto nei precedenti post... in pratica non ho capito come fare a cablare un'altra linea!!!
Tornando ad Alice, fermo restando che non trovo il contratto da NESSUNA parte, stamani ho telefonato al 187 e ho chiesto info per disdire: mi hanno risposto che basta farlo per telefono e concordare poi la restituzione del modem in comodato, secondo loro non importerebbe fare la raccomandata... mmm... inoltre hanno detto che il contratto ha durata 1 anno come avevi detto te, però non ho ancora capito se la portante la tengono cmq occupata per non farmi passare ad un altro provider ma temo di si... :(
Quest'articolo è del 2003 e non aggiunge niente a quello che hai già detto nei precedenti post... in pratica non ho capito come fare a cablare un'altra linea!!!
Tornando ad Alice, fermo restando che non trovo il contratto da NESSUNA parte, stamani ho telefonato al 187 e ho chiesto info per disdire: mi hanno risposto che basta farlo per telefono e concordare poi la restituzione del modem in comodato, secondo loro non importerebbe fare la raccomandata... mmm... inoltre hanno detto che il contratto ha durata 1 anno come avevi detto te, però non ho ancora capito se la portante la tengono cmq occupata per non farmi passare ad un altro provider ma temo di si... :(
la portante è occupata, su questo (purtroppo) ho la certezza
per disdire, la raccomandata non è obbligatoria ma consigliabile dato che raramente qualcuno è riuscito a disdire il contratto passando dal 187 (le richieste "stranamente" si perdono sempre nei meandri del call center) e la raccomandata con ricevuta di ritorno almeno da la sicurezza che il tutto arrivi
Bob Masiero
10-09-2004, 14:28
la portante è occupata, su questo (purtroppo) ho la certezza
Quindi non basta neanche questo modulo (http://internet.libero.it/adsl/pdf/disdetta_abbadsl.pdf) per sbloccarla?
Tra parentesi, dove trovo il numero del mio contratto per disdire?!?
Quindi non basta neanche questo modulo (http://internet.libero.it/adsl/pdf/disdetta_abbadsl.pdf) per sbloccarla?
Tra parentesi, dove trovo il numero del mio contratto per disdire?!?
il numero del contratto lo dovresti vedere sulla bolletta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.