View Full Version : alice adsl 640, ruoter e portatile wireless...
...ciao a tutti,
ho una adsl alice da 640 e volevo collegare il mio pc desktop al futuro portatile centrino con wifi integrato.
dato che dovrò collegare solo 2 computer in wifi ( o al massimo un terzo ma questo con cavo) che mi consigliate per spendere veramente poco?
il modem in comodato d'uso della telecom non funziona molto bene per questo volevo farmelo sostituire....ma conviene che sostituisco il modem e poi compro un access point oppure prendere un router (ma per solo 2 computer mi sembra troppo, no?
illuminatemi per spendere poco e andare su internet su 2 computer in wifi.
grazie
ciao
neo985
alexmere
09-09-2004, 07:45
Originariamente inviato da neo985
...ciao a tutti,
ho una adsl alice da 640 e volevo collegare il mio pc desktop al futuro portatile centrino con wifi integrato.
dato che dovrò collegare solo 2 computer in wifi ( o al massimo un terzo ma questo con cavo) che mi consigliate per spendere veramente poco?
il modem in comodato d'uso della telecom non funziona molto bene per questo volevo farmelo sostituire....ma conviene che sostituisco il modem e poi compro un access point oppure prendere un router (ma per solo 2 computer mi sembra troppo, no?
illuminatemi per spendere poco e andare su internet su 2 computer in wifi.
grazie
ciao
neo985
Fai la cosa giusta: prendi un router ADSL wireless e risolvi tutti i problemi. Questo aggeggio ha con sé tutto quanto serve per fare quello che ti interessa: modem ADSL, router, firewall semplice, switch Ethernet 10/100 4 porte, access point. Io ho un router ADSL wireless per 2 PC e ti assicuro che ne vale la pena! Sei interessato alla sola navigazione Internet o pensi di scambiare diversi files tra i PC?
lo vorrei usare soprattutto per internet ma anche per lo scambio dei file tra i due computer.
e invece se prendessi un access point (lasciando il modem adsl di aliceadsl) che differenza ci sarebbe con il ruoter?
ciao
neo985
alexmere
09-09-2004, 10:38
lo vorrei usare soprattutto per internet ma anche per lo scambio dei file tra i due computer.
e invece se prendessi un access point (lasciando il modem adsl di aliceadsl) che differenza ci sarebbe con il ruoter?
ciao
neo985
Un router ti serve per far navigare più PC con un unico abbonamento. Il modem è USB?
alexmere
09-09-2004, 13:32
sì il modem è usb.
Allora non hai alternative: devi lasciare acceso il PC per far navigare il portatile, perché i modem USB funzionano solo con i PC (alimentazione e driver).
Il vantaggio di un router ADSL wireless è che risparmi un sacco di soldi in elettricità (se lo vedi nell'ottica dell'investimento a lungo termine ti conviene): un PC sempre acceso ti costa 25 € al mese in elettricità! Un router, invece, consuma molto meno (al massimo 15 Watt) e permette l'accesso ad Internet indipendentemente da qualsiasi PC, poiché provvede a questa funzione. Inoltre, puoi creare una rete per scambiare files con gli altri PC che, anche se sono due, non si offendono.
In ogni caso, se non vuoi prendere un router ADSL wireless, nel PC con il modem USB c'è bisogno comunque di una scheda di rete Ethernet, perché l'AP si collega così al PC.
Ah poi se arriverà anche un terzo PC, con il router avrai pochissime impostazioni da regolare per metterlo in rete, mentre se non ci sarà, dovrai pasticciare con bridge di rete e altre amenità.
che router wireless (economico)con modem integrato mi consigli(dove lo posso trovare?)?
grazie
ciao
neo985
alexmere
09-09-2004, 13:51
che router wireless (economico)con modem integrato mi consigli(dove lo posso trovare?)?
grazie
ciao
neo985
Devi scegliere anche la velocità. Ti serve solo navigare o devi anche scambiare tanti files tra i PC? Router ADSL wireless + veloce = + costoso
alexmere
09-09-2004, 13:54
Originariamente inviato da alexmere
Devi scegliere anche la velocità. Ti serve solo navigare o devi anche scambiare tanti files tra i PC? Router ADSL wireless + veloce = + costoso
Ah mi sono dimenticato di una cosa: se il portatile sarà un Centrino 11 Mbps, sarà inutile comprare un router ADSL wireless a 54 Mbps, tanto a più dei 4÷5 Mbps il Centrino non andrà. Vero è che i Centrino più recenti montano la scheda di rete wireless a 54 Mbps, quindi occhio a quello che prendi ;) .
vorrei un router adsl buono per scambiare dati tra pc, funzionante come scheda di rete tra 2 pc, che funzioni emule e che abbia wireless 54, c'è un router economico che ha tutte queste caratteristiche?
ciao
neo985
alexmere
09-09-2004, 15:48
vorrei un router adsl buono per scambiare dati tra pc, funzionante come scheda di rete tra 2 pc, che funzioni emule e che abbia wireless 54, c'è un router economico che ha tutte queste caratteristiche?
ciao
neo985
Da 130 € in su. D-Link, LinkSys, US Robotics, NetGear, Asus, ... Su www.epto.it hanno prezzi interessanti.
in particolare quale mi consigli?
ciao
neo985
alexmere
09-09-2004, 15:58
in particolare quale mi consigli?
ciao
neo985
Io mi trovo bene con D-Link. Su epto.it il DSL-G604T costa 132 euro + spese di spedizione.
ciao,anche io sono interessato a questo discorso,vorrei collegare due pc di casa mia,soprattutto per condividere la connessione a internet.trovo molto bello il router che hai consigliato,come abbinamento posso prendere 2 schede pci wireless magari sempre della d-link?ciao ciao
alexmere
10-09-2004, 11:18
Originariamente inviato da zery
ciao,anche io sono interessato a questo discorso,vorrei collegare due pc di casa mia,soprattutto per condividere la connessione a internet.trovo molto bello il router che hai consigliato,come abbinamento posso prendere 2 schede pci wireless magari sempre della d-link?ciao ciao
In promozione fino al 24 settembre il D-Link DSL-G604T costa 120 € invece che 132 € :eek: !!! Non è un gran risparmio, ma è pur sempre qualcosa....
Per le schede PCI ci sono due versioni: c'è la DWL-G520+, che va a 54 Mbps e costa sui 55 €, oppure la DWL-G520, che va a 108 Mbps e costa sui 73 €. Il riferimento è sempre www.epto.it, ma non disdegnate nemmeno Media World che ha prezzi ottimi.
PS: occhio che D-Link aveva sul mercato anche la scheda Wi-Fi a 54 Mbps che ha lo stesso nome di quella di adesso che va a 108 Mbps. Non mi è ben chiaro se con un aggiornamento dei driver si possa passare al "raddoppio" della velocità (cioè a 108 Mbps). Provate ad informarvi all'Assistenza Clienti D-Link.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.