PDA

View Full Version : configurare una rete

osbourne
08-09-2004, 05:04
salve, immagino che la risposta potrebbe essere scontata per molti... ma io ho provato a seguire un bel po' di guide trovate su google... e la rete non sono riuscito ad installarla

computer a: windows xp sp2
computer b: windows 2000 sp4

no router, no hub
solo due schede di rete con cavo diretto

credo che sia incrociato, mi serve incrociato-non mi serve incrociato? come si fa a vedere se è incrociato o meno?

come devo importare i vari ip gateway dns subnet mask dei due computer considerando che ho solo il cavo..

non devo condividere la connessione ad internet ma solo condividere file degli hard disk

vi prego di aiutarmi... sono disperato... (guardate l'ora.. e non ci sono riuscito.... meglio se mi sparo)

:(

alexmere
08-09-2004, 07:52
Originariamente inviato da osbourne
salve, immagino che la risposta potrebbe essere scontata per molti... ma io ho provato a seguire un bel po' di guide trovate su google... e la rete non sono riuscito ad installarla

computer a: windows xp sp2
computer b: windows 2000 sp4

no router, no hub
solo due schede di rete con cavo diretto

credo che sia incrociato, mi serve incrociato-non mi serve incrociato? come si fa a vedere se è incrociato o meno?

come devo importare i vari ip gateway dns subnet mask dei due computer considerando che ho solo il cavo..

non devo condividere la connessione ad internet ma solo condividere file degli hard disk

vi prego di aiutarmi... sono disperato... (guardate l'ora.. e non ci sono riuscito.... meglio se mi sparo)

:(
Ti serve un cavo incrociato. Per vedere se il cavo è incrociato prendi le due presine e le confronti: se i colori si ripetono nella stessa sequenza per entrambe le prese, allora il cavo è dritto (straight), altrimenti è incrociato (cross).

Usa queste impostazioni:
PC1 IP = 192.168.0.1, subnet mask = 255.255.255.0.
PC2 IP = 192.168.0.2, subnet mask = 255.255.255.0.

Per scambiare files da un PC all'altro ciascun PC deve far parte dello stesso gruppo di lavoro; inoltre ciascuna cartella deve essere condivisa (si può condividere in sola lettura, oppure in lettura / scrittura). Clic dx sulla cartella, condivisione e protezione.

osbourne
08-09-2004, 19:10
così ho fatto... ma niente... i due computer "si vedono" ma quando cerco di accedere da uno all'altro mi dice "impossibile accedere a \\client ecc ecc"

:cry: