View Full Version : Dual Channel Benefici?
rocketpol
07-09-2004, 20:02
Ragazzi chiedo aiuto a voi in quanto non riesco a capire.
Ieri ho affiancato un banco di 256MB DDR 400 PC3200 tipo V-DATA alla mia già presente Corsair XMS DDR400 PC3200 256MB in maniera tale da lavorare in Dual channel.
Ho adattato i timing alle prestazione delle V-DATA 2,5-3-3-6, ma con mio stupore dopo aver lanciato il Bench Sandra sulla bandwith della ram,ho ottenuto un valore addiritura più basso che non in single channel.Perchè?? :confused: :confused: :confused: 
Ho provato a lanciare 3Dmark2003 e il ridultato è stato identico sia in dual che in single channel.
Non ci capisco più niente a che cacchio serve sto dual channel se la bandwith è la stessa???
Quale può essere il problema?
:muro: :muro: 
Premetto che da bios e da CPU-Z il dual risulta attivato.
Vi prego di aiutarmi.
Confido in voi smanettoni.
Grazie
valerio86
07-09-2004, 20:07
Originariamente inviato da rocketpol 
Ieri ho affiancato un banco di 256MB DDR 400 PC3200 tipo V-DATA alla mia già presente Corsair XMS DDR400 PC3200 256MB in maniera tale da lavorare in Dual channel.
Ho adattato i timing alle prestazione delle V-DATA 2,5-3-3-6, ma con mio stupore dopo aver lanciato il Bench Sandra sulla bandwith della ram,ho ottenuto un valore addiritura più basso che non in single channel.Perchè?? :confused: :confused: :confused: 
Ho provato a lanciare 3Dmark2003 e il ridultato è stato identico sia in dual che in single channel.
Non ci capisco più niente a che cacchio serve sto dual channel se la bandwith è la stessa???
Vi prego di aiutarmi.
Grazie 
Il risulato di Sandra è più basso perchè sicuramente in Single Channel avevi timings più bassi. E poi come si sa su AMD il vantaggio è minimo.
perchè la ram V-data che hai acquistato, pur essendo sempre pc3200, ha latenze di funzionamento più alte. 
Il sistema adegua i parametri di funzionamento alla ram più "lenta" anche per la corsair.
inoltre con amd i vantaggi del dual non sono moltissimi rispetto al single, dato che la cpu non satura tutta la banda che mette a disposizione il bus della ram.
rocketpol
07-09-2004, 20:29
Originariamente inviato da valerio86 
Il risulato di Sandra è più basso perchè sicuramente in Single Channel avevi timings più bassi. E poi come si sa su AMD il vantaggio è minimo. 
Quindi con Amd il dual channel non porta vantaggi???
:confused: :confused: 
E perchè l'hanno fatto???
a parità di timings un pò di <<vantaggio>> c'è ;) (ma proprio poco :D
OverClocK79®
07-09-2004, 22:05
si sapeva 
il dual channel su AMD è fittizzio
è solo una questione di marketing.....
era meglio un single channell con timing + bassi che un dual con timing + alti...
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
I benefici del dual channel ci sono anche per AMD, il problema è che per "sentirli" devi:
1) Avere FSB più alto possibile (almeno 400Mhz)
2) Testarlo con qualcosa di diverso di 3mark03, perché quel test satura la 9100 anche con un duron 1Ghz e PC133 ...
Certo, intel sfrutta meglio il dual channel proprio grazie al bus da 800Mhz ...
Vi prego di aiutarmi.
Grazie 
Di solito perchè funzioni bene ci vogliono 2 0 4 dim della stessa marca , modello e taglio.
Anche con Intel se non vengono rispettate queste regole il dual channel funziona male o peggio del single o adirittura da problemi di compatibilità.
consulata il manuale della tua scheda e verifica se ci sono incompatibilità con alcune marche o modelli e poi verifica con 2 tagli uguali, stessa marca, stesso modello (fatteli prestare).
Ciao.
OverClocK79®
08-09-2004, 10:23
Originariamente inviato da loncs 
I benefici del dual channel ci sono anche per AMD, il problema è che per "sentirli" devi:
2) Testarlo con qualcosa di diverso di 3mark03, perché quel test satura la 9100 anche con un duron 1Ghz e PC133 ...
veramente anke a 250mhz di FSB il dual channel su AMD è praticamente inesistente o cmq i benefici sono infimi.....
proprio per la caratteristica del BUS.....
a 200mhz (400EV6) il bus trasferisce (teorici) 3200mb/s
a 250mhz (500EV6) il bus trasferisce (teorici) 4000mb/s
UNA sola DIMM DDR che sia messa sincrona con il BUS riesce a stare dietro alle richieste del BUS.....
a 200mhz può ricevere 3200mb/s a 250mhz ne può ricevere 4000mb/s
che gliene frega al bus che le mem in dual possono ricevere 6400mb/s o 8000mb/s quando esso nn può portarne di +
ecco perchè i vantaggi sono infimi o addirittura in certi casi inesistenti.......su piattaforme AMD
discorso diverso per P4 dove effettivamente il QPB ha bisogno del dual per funzionare a dovere
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
rocketpol
08-09-2004, 11:43
Originariamente inviato da loncs 
1) Il FSB è già a 400Mhz
2) Cosa mi consigli di usare?
Di solito perchè funzioni bene ci vogliono 2 0 4 dim della stessa marca , modello e taglio.  
Non credo che la marca abbia importanza , basta che i due banchi siano della stessa grandezza (256MB).
Ovviamente i timing saranno dettati da dal banco meno performante, anche se non cambia molto in quanto sono passato da 2-3-3-6 (con le corsair) a 2.5-3-3-6 (in dual channel con V-DATA e corsair).Comunque pensavo che il peggioramento dei timing fosse ampiamente recuperato dal beneficio del Dual channel ,ma non è così.
Secondo voi se spendessi 70 Euro per un'altro banco di corsair per poter andare con timing 2-3-3-6 in dual channel le prestazioni cambierebbero in maniera tale da giustificare i 30Euro di differenza rispetto le V-Data?
:mc: 
Ragazzi non so più che fare,voi cosa mi consigliate:
1)256 MB Single channel 
2)512 MB Dual channel (senza dimostrati benefici)
3)512 MB in single channel (Slot 2 e 3)
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Pendo dalle vostre dita.
OverClocK79®
08-09-2004, 13:03
256Mb sono troppo poki
almeno 512
da CL2 a CL 2.5 cambia abbastanza 
soprattutto su AMD che ha bisogno di accessi alle mem veloci....
il DUAL lo fai con banco 2 e 3
il single con 1-2 o un singolo banco sul 3......
a meno che nn sbagliamo a interpretare i numeri dei banki e nn ci capiamo.....
se è dell'8RDA che stiamo parlando 
i 2 banki vicino alla CPU sono 1 e 2
e il terzo staccato è il 3
il DUAL per essere attivo deve avere un baco sul 2 e uno sul 3
( o anke sull'1-3 però preferisco il 2-3)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
rocketpol
09-09-2004, 08:15
Originariamente inviato da OverClocK79® 
256Mb sono troppo poki
almeno 512
da CL2 a CL 2.5 cambia abbastanza 
soprattutto su AMD che ha bisogno di accessi alle mem veloci....
il DUAL lo fai con banco 2 e 3
il single con 1-2 o un singolo banco sul 3......
a meno che nn sbagliamo a interpretare i numeri dei banki e nn ci capiamo.....
se è dell'8RDA che stiamo parlando 
i 2 banki vicino alla CPU sono 1 e 2
e il terzo staccato è il 3
il DUAL per essere attivo deve avere un baco sul 2 e uno sul 3
( o anke sull'1-3 però preferisco il 2-3)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ 
Allora tu mi consigli di usare 512MB in dual o single?
In single come dici giustamente tu i due banchi vanno negli slot vicini.
OverClocK79®
09-09-2004, 11:43
per nn buttare via la ram che hai usali in dual ma cerca di abbassare i timings il + possibile........
magari overvoltando un po'
di certo nn puoi stare con 256Mb di ram
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.